Pesci da fondo asiatici

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Rispondi
Avatar utente
sUpErBoBo1986
star3
Messaggi: 351
Iscritto il: 20/08/18, 15:56

Pesci da fondo asiatici

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 07/10/2018, 12:55

Buona domenica a tutti. Mi sto cimentando, o almeno ci provo, nella realizzazione di una foresta di bamboo del sudest asiatico.

L'acquario è avviato da fine agosto, ma ancora non contiene alcun tipo di fauna. L'idea sarebbe quella di allevare Colisa Lalia ma non mi dispiacerebbe inserire qualche pesce da fondo, ovviamente sempre proveniente da quelle zone.

Vi posto i valori rilevati stamattina:
Biotopo Asia
Fauna:
Flora: Lucky Bamboo,Cryptocoryne Wenditii,Cryptocoryne Willisii,Riccia Fluitans,Pistia Stratoides

Valori
07/10/18-> EC: 360, NO3-: 10, PO43-: 0.4, pH: 7, KH: 6.5, GH: 6.5, CO2: 23, NO2-: 0, Temp: 24.5,

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

Avatar utente
Marta
Moderatore
Messaggi: 16935
Iscritto il: 05/02/18, 10:55

Pesci da fondo asiatici

Messaggio di Marta » 08/10/2018, 7:10

Ciao @sUpErBoBo1986 che bella vasca!
Molto originale :-bd
sUpErBoBo1986 ha scritto:
07/10/2018, 12:55
ma non mi dispiacerebbe inserire qualche pesce da fondo, ovviamente sempre proveniente da quelle zone.
ti faccio una piccola premessa: non è che sia obbligatorio avere pesci, così detti, da fondo. Sono pesci come tutti gli altri e, spesso..al contrario..sono anche un po' più problematici (scavano, smuovono e rovistano, senza contare che molti devono stare in gruppo).
Detto questo..che non voleva essere una critica, ma solo una puntualizzazione, veniamo alla tua domanda:

In Asia..non c'è molta scelta (almeno sono pochi quelli che possano entrare nei nostri acquari :ymsigh: ).. il primo che mi viene in mente è, ovviamente, il pangio!
Bellissimo pesciolino a forma di serpentello..è piccolino e deve stare in gruppetti. Tuttavia a vedere la tua foto, non credo che possa essere compatibile con l tuo fondo :(
I pangio, necessitano di sabbia o, al massimo, di un terreno soffice e stondato perché si insabbiano e potrebbero ferirsi, altrimenti.

Un altro genere sono i botia e gli ambastaia... Pesci bellissimi ma davvero turbolenti (e anche loro dovrebbero stare in gruppi) e che, spessissimo, raggiungono dimensioni ragguardevoli.
Non ho mai troppo approfondito la loro conoscenza proprio per i suddetti motivi.. :( L'unico che avevo trovato di dimensioni accettabili è l'ambastaia sidthimunki...ma non so se potrebbe andar comunque bene. Ti consiglio di approfondire.
Mi raccomando, ricordati che il famoso botia pagliaccio (chromobotia macracanths) che ancora vendono in tantissimi negozi :-q , seppur bellissimo...da adulto può raggiungere i 40 cm!!!

Sinceramente non mi viene in mente altro. :-??

Nel caso che nulla fosse compatibile, per animare un poco il fondo, potresti prendere in considerazione delle caridina?
Con i tuoi valori non dovresti aver problemi :-?
:-h
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio (totale 2):
sUpErBoBo1986 (08/10/2018, 7:13) • trotasalmonata (08/10/2018, 10:23)

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11820
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Pesci da fondo asiatici

Messaggio di trotasalmonata » 08/10/2018, 10:24

Quei sassi dove l'hai presi?

Provi a testarli con l'acido muriatico per vedere se friggono? Se lo fanno sono calcarei

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
sUpErBoBo1986
star3
Messaggi: 351
Iscritto il: 20/08/18, 15:56

Pesci da fondo asiatici

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 08/10/2018, 14:05

trotasalmonata ha scritto: Quei sassi dove l'hai presi?

Provi a testarli con l'acido muriatico per vedere se friggono? Se lo fanno sono calcarei
No no.. tutto a posto, già testati oltre un mese fa con il muriatico!!! Grazie della segnalazione comunque.


Per quanto riguarda i pesci da fondo la mia necessità era quella, compatibilmente con le esigenze degli eventuali ospiti, di dare movimento anche alla parte bassa dell'acquario. Avevo preso in considerazione i pangio ma non mi fanno impazzire e comunque nutrivo dei dubbi riguardo il fondo. Non è sabbioso ma è una ghiaia inerte davvero finissima. Effettivamente però non è liscia al tatto come la sabbia e quindi forse è meglio non rischiare.

Per quanto riguarda il botia, non lo avevo proprio pensato perchè (ricordavo qualcosa sulle dimensioni ma se dicessi che lo sapevo mentirei) ho un vago ricordo che fosse un casinista assurdo e coi bamboo (che non sono fissati al fondo) non andrebbe troppo d'accordo.

Sto leggendo una scheda sugli ambastaia sidthimunki e mi sa che non sono proprio ideali per me, sebbene mantengano dimensioni contenute. La scheda è questa: https://acquariofiliaconsapevole.info/p ... idthimunki e quei un breve estratto:
E' necessario anche un coperchio ben aderente, in quanto saltano facilmente. Sebbene non richiedano particolari condizioni di turbolenza, stanno meglio quando l'acqua è ben ossigenata, con una certa corrente.
Ho un vasca aperta e con poca corrente... :-??

Le Caridina le avevo eslcuse per via della vasca aperta e la possibilità di trovarle vaganti sul pavimento. Se però mi dici che questo pericolo non lo corro, potrebbe essere una buona idea, seppure non è che diano tutta questo movimentazione.

Altri abbinamenti con i Colisa? Perchè la mia paura è che una volta messi 4 pesci li dentro siano un po' pochi e l'acquario risulti vuoto. D'altro canto un qualunque abbinamento mi precluderebbe una riproduzione vero? Poi magari spostiamo in anabantiditi che qui sto andando offtopic di brutto! O:-)
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti