Problema con Cryptocoryne e proseguimento fertilizzazione.

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

BatMat
star3

Messaggio di BatMat » 02/01/2018, 13:30

Ciao a tutti,
Trovate i problemi che ho avuto in passato in Fertilizzazione (Piante sofferenti?). Ora è arrivato il momento di affrontare un altro problema che è comparso nell'ultima settimana abbondante.

Sostanzialmente una Cryptocoryne Wendtii "Brown" si sta letteralmente sciogliendo. Inizialmente presentava dei buchi nelle foglie più vecchie ma credevo fosse perché in precedenza l'avevo lasciata circa un mese e mezzo senza fertilizzazione. Poi, da settimana scorsa, il declino fino a rimanere con pochissime foglie. Ciò che mi perplette è che l'altra Cryptocoryne Wendtii, che sta a pochi centimetri da lei e che tra le due sembrava la più debole, non ha avuto alcun problema in questa settimana. Vi allego foto di entrambe.

In vasca ho anche Parva e Crispatula. Le prime sembrano quelle messe meglio, la Crispatula da quando l'ho presa ha perso alcune foglie ma non sembra sofferente.

Questi sono i valori della vasca, si sono alzati i PO43-, forse per la marcescenza della crypto?
Mirabello
Valori
02/01/18-> EC: 466, NO3-: 25, PO43-: 2, pH: 7.8, KH: 8, GH: 5, CO2: 4, NO2-: 0, Temp: 26,

Le Cryptocoryne Wendtii sono state fertilizzate circa 3 settimane fa con Stick npk. Forse sono proprio quegli Stick che non sono troppo adatti per le crypto in generale che fanno sì che le mie non siano troppo rigogliose? In ogni caso questo non spiegherebbe perché sono una è morente mentre le altre tutto sommato sopravvivono. Allego anche foto degli Stick.

Cosa ne pensate?

P.S. l'acqua è rossastra sia per i tannini che rilascia il legno sia per la somministrazione di ferro per l'Heteranthera

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di FrancescoFabbri il 02/01/2018, 15:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Problema con Cryptocoryne

Messaggio di BollaPaciuli » 02/01/2018, 13:37

BatMat ha scritto: 'acqua è rossastra per la somministrazione di ferro
non manca ferro probabilmente nel tuo caso... ma un ml iniettato direttamente sotto sabbia a me in condizoni di foglie bucate ha risolto (in qualche settimana)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

BatMat
star3

Messaggio di BatMat » 02/01/2018, 13:45

BollaPaciuli ha scritto:
BatMat ha scritto: 'acqua è rossastra per la somministrazione di ferro
non manca ferro probabilmente nel tuo caso... ma un ml iniettato direttamente sotto sabbia a me in condizoni di foglie bucate ha risolto (in qualche settimana)
Innanzitutto grazie per la risposta. Per i buchi ci avevo pensato anche io, però bo, visto che il problema si presentava nelle foglie più vecchie credevo fosse determinato da una scarsa fertilizzazione passata. Infatti le foglie nuove non hanno avuto problemi

Posted with AF APP

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 02/01/2018, 14:32

Le foglie vecchie non sono molto attendibili...dalle foto faccio fatica...un cambietto no!? È tutto così ambrato...
Gli stick vanno bene...quali sono!?

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

BatMat
star3

Messaggio di BatMat » 02/01/2018, 14:43

sa.piddu ha scritto: ...dalle foto faccio fatica...un cambietto no!? È tutto così ambrato...
In veritá, visto che ci deve andare un Betta, pensavo di ambrarlo ancora 😂
sa.piddu ha scritto: Gli stick vanno bene...quali sono!?
Sono Stick per piante verdi, non mi ricordo la marca, però non sono compo.

Posted with AF APP

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 02/01/2018, 15:00

BatMat ha scritto: In veritá, visto che ci deve andare un Betta, pensavo di ambrarlo ancora
lo dicevo per via del ferro...se l'acqua è costantemente ambrata il trucco dell'arrossamento non lo puoi usare più...ti ci vuole un test!
Test per il ferro scegli tu quale...
BatMat ha scritto: non mi ricordo la marca
era soltanto una curiosità nel caso in cui altri chiedano se non trovano i Compo... :)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

BatMat
star3

Messaggio di BatMat » 02/01/2018, 15:06

sa.piddu ha scritto: lo dicevo per via del ferro...se l'acqua è costantemente ambrata il trucco dell'arrossamento non lo puoi usare più...ti ci vuole un test!
Test per il ferro scegli tu quale...
Capito, grazie :)
sa.piddu ha scritto: era soltanto una curiosità nel caso in cui altri chiedano se non trovano i Compo... :)
Appena arrivo a casa guardo e scrivo la marca :)

Quindi devo escludere che le crypto non siano rigogliose per via degli Stick giusto? Quale potrebbe essere la causa allora?

Posted with AF APP

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 02/01/2018, 15:17

BatMat ha scritto: Quale potrebbe essere la causa allora?
vediamo come vanno le nuove...
se mi dici che hai messo stick sotto tutte magari una delle due lo ha trovato prima...
io avrei detto magnesio, ma gli stick ne hanno...aspetta un po'...

BatMat
star3

Messaggio di BatMat » 02/01/2018, 15:29

Va bene, grazie! Buona giornata :)

Posted with AF APP

BatMat
star3

Messaggio di BatMat » 03/01/2018, 9:47

Come promesso, ecco gli stick :)
Li ho presi in un supermercato, sezione giardinaggio :)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di BatMat il 03/01/2018, 13:01, modificato 1 volta in totale.

Bloccato