Acquario amazzonico, sono compatibili le piante?
- Loryemme10
-
Profilo Completo
Salve a tutti, scrivo questo topic perché, dopo aver rivisto un po’ i miei progetti, ho deciso di selezionare altre piante da quelle che già avevo scelto!
L’acquario che andrò ad allestire é un amazzonico, con gli Apistogramma cacatuoides come specie regina.
Ho deciso che introdurrò la CO2, dopo aver letto un interessante articolo qui sul forum su come produrla con sistemi artigianali. (Non volevo avere l’impegno di comprare bombole costantemente, sia di tempo che economico).
Le piante che ho selezionato sono le seguenti:
- Proserpinaca palustris
- Ludwigia repens Rubin
- Echinodorus rosé
- Heteranthera zosterifolia
- Staurogyne repens
- Salvinia auriculata
Possono andare bene? Più che altro, in che numero consigliate di inserire ognuna di queste piante ?? Grazie !!
L’acquario che andrò ad allestire é un amazzonico, con gli Apistogramma cacatuoides come specie regina.
Ho deciso che introdurrò la CO2, dopo aver letto un interessante articolo qui sul forum su come produrla con sistemi artigianali. (Non volevo avere l’impegno di comprare bombole costantemente, sia di tempo che economico).
Le piante che ho selezionato sono le seguenti:
- Proserpinaca palustris
- Ludwigia repens Rubin
- Echinodorus rosé
- Staurogyne repens
- Salvinia auriculata
Possono andare bene? Più che altro, in che numero consigliate di inserire ognuna di queste piante ?? Grazie !!
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Hai già la vasca? o cumunque le misure?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Loryemme10
-
Profilo Completo
Sisi, un Rio 180, 101x40x51hBollaPaciuli ha scritto: ↑Hai già la vasca? o cumunque le misure?
Aggiunto dopo 37 minuti 48 secondi:
@BollaPaciuli l’Echinodorus che ho scelto non dovrebbe essere troppo grande, viste le dimensioni dell’acquario non eccessive.... (sono 180 litri, comunque)
- Loryemme10
-
Profilo Completo
@Marta , tu per caso hai qualche idea?? avevamo parlato in un altro topic che avevo aperto, in cui però dicevo che non avrei inserito CO2. Ora, considerando la vasca Che ho in mente di fare, e il fatto che introdurrò CO2, ho integrato e leggermente “modificato” l’elenco delle piante che ho intenzione di introdurre. CHe ne dici in merito ??
- Marta
-
Profilo Completo
Un bell'elenco! :xLoryemme10 ha scritto: ↑12/01/2019, 12:24tu per caso hai qualche idea?? avevamo parlato in un altro topic che avevo aperto, in cui però dicevo che non avrei inserito CO2. Ora, considerando la vasca Che ho in mente di fare, e il fatto che introdurrò CO2, ho integrato e leggermente “modificato” l’elenco delle piante che ho intenzione di introdurre. CHe ne dici in merito ??
Io aggiungerei anche altro, credo..ma dovrei vedere la vasca (l'hard scape o allestimento), per capire come disporre le piante e anche il numero..
in base agli arredi ecc..
Comunque a proposito del numero di piantine, calcola che, se lo compri in vasetto, ne avrai diversi esemplari. Ogni vasetto va suddiviso in più piantine, generalmente.
Io aggiungerei un'altra rapida o dueLoryemme10 ha scritto: ↑11/01/2019, 13:59- Proserpinaca palustris
- Ludwigia repens Rubin
- Echinodorus rosé
- Staurogyne repens
- Salvinia auriculata

Che ne pensi dell'Hydrocotyle leucocephala? E' una splendida pianta e può anche esserere lascaita galleggiante, oppure, come preferisco io, fatta crescere verso l'alto ancorata da un arredo o radice.
Un'altra pianta molto bella che potresti inserire, anche come contrasto di colori e forme è il Myriophyllum mattogrossense: Myriophyllum in acquario: le specie più diffuse. Questa è la specie più facile e diffusa (così non avrai problemi di reperibilità nei negozi).
- Loryemme10
-
Profilo Completo
La vasca è un Rio 180, fondo sabbia inerte finissima, arredamento scarno, una radice (in realtà abbastanza grossa che dopo o domani mi accingerò ad inserire), e due noci di cocco (ho deciso di tentare l’impresa di un harem con i cacatuoides!!).Marta ha scritto: ↑Un bell'elenco! :xLoryemme10 ha scritto: ↑12/01/2019, 12:24tu per caso hai qualche idea?? avevamo parlato in un altro topic che avevo aperto, in cui però dicevo che non avrei inserito CO2. Ora, considerando la vasca Che ho in mente di fare, e il fatto che introdurrò CO2, ho integrato e leggermente “modificato” l’elenco delle piante che ho intenzione di introdurre. CHe ne dici in merito ??
Io aggiungerei anche altro, credo..ma dovrei vedere la vasca (l'hard scape o allestimento), per capire come disporre le piante e anche il numero..
in base agli arredi ecc..
Comunque a proposito del numero di piantine, calcola che, se lo compri in vasetto, ne avrai diversi esemplari. Ogni vasetto va suddiviso in più piantine, generalmente.Io aggiungerei un'altra rapida o dueLoryemme10 ha scritto: ↑11/01/2019, 13:59- Proserpinaca palustris
- Ludwigia repens Rubin
- Echinodorus rosé
- Staurogyne repens
- Salvinia auriculata![]()
Che ne pensi dell'hydrocotyle leucocephala? E' una splendida pianta e può anche esserere lascaita galleggiante, oppure, come preferisco io, fatta crescere verso l'alto ancorata da un arredo o radice.
Un'altra pianta molto bella che potresti inserire, anche come contrasto di colori e forme è il myriophyllum mattogrossense: Myriophyllum in acquario: le specie più diffuse. Questa è la specie più facile e diffusa (così non avrai problemi di reperibilità nei negozi).
Le dimensioni, come dicevo, sono 101x40x51h.
Tra le due proposte lo ammetto, preferisco le myriophyllum mattogrossense, è spettacolare !!!
L’intento è avere tante piante, un effetto di contrasto di colori e forme.
Di echinodorus quante dici di metterne, due??
E delle altre (al di fuori di quelle date in coppetta/vaso) .
Che altre piante consiglieresti ?? Sono tutt’orecchie!
- Loryemme10
-
Profilo Completo
@Marta , piuttosto, hai idea di quale pianta o muschio Dan utilizzare per mascherare le noci di cocco??
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @Loryemme10
! è una pianta bella, con foglie particolari ed ottima sentinella per alcune carenze!
Ma se non ti piace...
Interessante c'è anche la Nymphoides hydrophylla taiwan... :x
Per il numero...beh, nella tua lista solo l'echino sarebbe venduto singolo
comunque direi di aspettare le foto.
Però forse un echinoddorus è già sufficiente. Sono bestioni, quando prendono bene.
Qui puoi fartene un'idea: Echinodorus in acquario - Le specie più comuni
Quando vuoi, un paio di foto (magari una anche dall'alto per capire gli spazi) sono ben gradite!Loryemme10 ha scritto: ↑12/01/2019, 18:03La vasca è un Rio 180, fondo sabbia inerte finissima, arredamento scarno, una radice (in realtà abbastanza grossa che dopo o domani mi accingerò ad inserire), e due noci di cocco

Non disdegnare l'hydrocotyleLoryemme10 ha scritto: ↑12/01/2019, 18:03Tra le due proposte lo ammetto, preferisco le myriophyllum mattogrossense, è spettacolare !!!
Che altre piante consiglieresti ?? Sono tutt’orecchie!

Ma se non ti piace...

Per il numero...beh, nella tua lista solo l'echino sarebbe venduto singolo

Però forse un echinoddorus è già sufficiente. Sono bestioni, quando prendono bene.
- Loryemme10
-
Profilo Completo
La Nymphoides hydrophylla taiwan mi piace moltissimo, andata anche per quellaMarta ha scritto: ↑Buongiorno @Loryemme10Quando vuoi, un paio di foto (magari una anche dall'alto per capire gli spazi) sono ben gradite!Loryemme10 ha scritto: ↑12/01/2019, 18:03La vasca è un Rio 180, fondo sabbia inerte finissima, arredamento scarno, una radice (in realtà abbastanza grossa che dopo o domani mi accingerò ad inserire), e due noci di cocco![]()
Non disdegnare l'hydrocotyleLoryemme10 ha scritto: ↑12/01/2019, 18:03Tra le due proposte lo ammetto, preferisco le myriophyllum mattogrossense, è spettacolare !!!
Che altre piante consiglieresti ?? Sono tutt’orecchie!! è una pianta bella, con foglie particolari ed ottima sentinella per alcune carenze!
![]()
Ma se non ti piace...![]()
Per il numero...beh, nella tua lista solo l'echino sarebbe venduto singolocomunque direi di aspettare le foto.

Più tardi posto delle foto dell’acquario, nel frattempo, non so se l’ho già scritto, nel caso tu lo abbia/abbi visto; é un Rio 180
- Loryemme10
-
Profilo Completo
@Marta per quanto riguarda la CO2, iniziò a somministrarla da subito o aspetto? E in che quantità ?? Grazie !!