Ciao,
questa non è una domanda che riguarda il mio acquario, ma una curiosità.
Immaginiamo che uno voglia mettere in piedi un acquario che abbia quell'effetto un po' ombreggiato.. no, non è il termine giusto.. diciamo come fosse un.. un.. ok, diciamo un acquario che dia l'effetto che dà quello che si vede nella firma di @cuttlebone (qualcuno mi potrebbe spiegare come si fa a citare qualcuno? Non mi sembra che @ funzioni), ma con piante che richiedano molta luce.
È qualcosa di impossibile o esiste qualche strano modo per riuscirci lo stesso?
Acquario ombreggiato ma con tanta luce
- Masatomo
-
Profilo Completo
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: Acquario ombreggiato ma con tanta luce
Mi hai quotato, eccomi qui [emoji6]
Ma non mi è chiaro cosa vuoi ottenere...[emoji15]
Ma non mi è chiaro cosa vuoi ottenere...[emoji15]
"Fotti il sistema. Studia!"
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
L'effetto dell'acquario di cuttle é dato dall'acqua ambrata. Si può ottenere con pigne, foglie e legni.
Se invece vuoi proprio l'ombra devi usare delle galleggianti ma sotto di loro non puoi mette piante che richiedano luce forte.
Se invece vuoi proprio l'ombra devi usare delle galleggianti ma sotto di loro non puoi mette piante che richiedano luce forte.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- giampy77
-
Profilo Completo
Vediamo se ho capito, tu vuoi l'effetto che ha cuttlebone nel suo acquario?
Una valanga e mezza di piante, talmente tante che non fanno nemmeno muovere i pesci, un' acqua ambrata come ti ha detto Giuseppe ed è fatta, è fatta per modo di dire.....ci va una marea e mezza di pazienza, capacità a non mandare tutto in carenza e tonnellate di fertilizzante. Buon lavoro
Una valanga e mezza di piante, talmente tante che non fanno nemmeno muovere i pesci, un' acqua ambrata come ti ha detto Giuseppe ed è fatta, è fatta per modo di dire.....ci va una marea e mezza di pazienza, capacità a non mandare tutto in carenza e tonnellate di fertilizzante. Buon lavoro

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
-
-
Profilo Completo
Con vegetazione fitta riesci a creare molte ombre che gestisci con le potature mirate. Occhio che serve tanto fertilizzante per mantenere le foreste!
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Acquario ombreggiato ma con tanta luce
Intanto grazie per avermi eletto ad esempio [emoji6]
Senza arrivare ai miei eccessi, dai quali mi sono allontanato io stesso, potresti invece pensare a qualche pianta a stelo tipo la Limnophila o la Heteranthera lasciandole crescere orizzontali in superficie.
In quella posizione, sviluppano scenografiche radici discendenti che creano un ambiente adombrato davvero suggestivo.
Qualche Limnobium, che con le sue radici lunghe e carnose rompa la luce, un po' di foglie per ambrare l'acqua ed il gioco è fatto [emoji6]
Ora la vasca è così, senza filtro e con la fertilizzazione al minimo

Senza arrivare ai miei eccessi, dai quali mi sono allontanato io stesso, potresti invece pensare a qualche pianta a stelo tipo la Limnophila o la Heteranthera lasciandole crescere orizzontali in superficie.
In quella posizione, sviluppano scenografiche radici discendenti che creano un ambiente adombrato davvero suggestivo.
Qualche Limnobium, che con le sue radici lunghe e carnose rompa la luce, un po' di foglie per ambrare l'acqua ed il gioco è fatto [emoji6]
Ora la vasca è così, senza filtro e con la fertilizzazione al minimo

"Fotti il sistema. Studia!"
- Masatomo
-
Profilo Completo
Ma con foglie intendete dire che vado al parco e prendo le foglie secche che ci sono a terra e le butto in acqua?
- giampy77
-
Profilo Completo
Prendi le foglie di quercia secche, meglio se non sono a bordo strada, nei boschi e più sicuro,le porti a casa, una pulitina da terra e quant'altro e ficchi tutto dentro. Ora con il tuo litraggio non esagererei nel senso che ne metti un po, vedi tu sono pur sempre foglie, e tieni sotto controllo l'andamento del pH
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein