la mia è una vasca di 60/70 litri, con due plafoniere LED (18000k 10.8W) e (6000k 11W), fondo vasca bianco.
La pianta è reduce dalla "marcescenza dal basso" quindi ho salvato il possibile e tutto quello che stava germogliando e che fosse sano. Ho potato e ripiantato. Ma la crescita non è affatto veloce come pensavo. Ho pensato fosse un problema legato alle alghe che bruciano più nutrienti rispetto alla pianta, ma lo escludo perché la presenza di alghe è quasi assente (ogni tanto si formano sul vetro ma le tolgo via), fertilizzo l'acqua ogni settimana(anche se dovrei farlo una volta al mese) con tetra FloraPride per dare alla pianta gli elementi necessari alla crescita, ma nulla. Ho piantato anche le pastiglie di fertilizzate per l'altra pianta, ma non sembra aiuti. Utilizzo i l'antialga liquido per neutralizzare le alghe e aumentare le ore di luce, ma crescono decisamente lente e lo stelo è fine, ma la pianta è comunque verde intenso.
I valori dell'acqua sono ottimali: NO3- 5mg/l, NO2- 0 , KH 10°d, pH 7.6. Costante erogazione di CO2 (auto costruita a gel).
Forse pochi nitrati/ nitriti come nutrienti? ho solo 3 pesci e lumache, non abbastanza per produrre nitrati/ nitriti