Ciao, chiedo aiuto per consiglio su pianta da inserire sulla destra della vasca.
E' una zona in ombra e vorrei inserire una pianta un pò alta per coprire il filtro. Sono già presenti anubias nane nelle vicinanze per cui vorrei inserire qualcosa di diverso.
Al momento sono presenti steli di egeria che sposterò in zona illuminata.
Per eventuali allelopatie vi indico le piante presenti:
Anubias Barteri nana
Anubias petit
Echinodorus ozelot red
Echinodurus Martii
Bolbitis heudelotii
Bucephalandra mini catherinae
Egeria densa
Alternatehera reincikii pink
Riccia fluitans
Hydrocotyle verticillata
Aegagropila linnaei
Di seguito foto frontale
Grazie
Aiuto per pianta in ombra
- Ghepi
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @Ghepi
Purtroppo le zone in ombra sono sempre uno strazio.
Ti ci vorrebbe una pianta sciafila (amante dell'ombra) come, per esempio un bel Microsorum pteropus che, se cerchi la varietà normale, può raggiungere una buona altezza e coprire il filtro.
Anche il microsorum è una epifita come anubias e bucephalandra.
Purtroppo avendo gli echinodorus non puoi mettere le crypto per via dell'allelopatia tra le due famiglie.
Oppure, ma è più complicato, potresti provare a creare una parete di muschio...
Purtroppo le zone in ombra sono sempre uno strazio.
Ti ci vorrebbe una pianta sciafila (amante dell'ombra) come, per esempio un bel Microsorum pteropus che, se cerchi la varietà normale, può raggiungere una buona altezza e coprire il filtro.
Anche il microsorum è una epifita come anubias e bucephalandra.
Purtroppo avendo gli echinodorus non puoi mettere le crypto per via dell'allelopatia tra le due famiglie.
Oppure, ma è più complicato, potresti provare a creare una parete di muschio...

Posted with AF APP
- Ghepi
-
Profilo Completo
Grazie @Marta, ho letto anche l'articolo su Microsorum pteropus (articoli sempre molto interessanti, davvero complimenti per il forum AF), penso opterò per questa.
Leggendo l'articolo ho trovato un ottimo spunto da una foto presente. Potrei legare due Microsorum ad un legno e, posizionandolo in obliquo/verticale, coprire il filtro.
Che ne dici? E poi le epifete sono molto comode per la manutenzione
Leggendo l'articolo ho trovato un ottimo spunto da una foto presente. Potrei legare due Microsorum ad un legno e, posizionandolo in obliquo/verticale, coprire il filtro.
Che ne dici? E poi le epifete sono molto comode per la manutenzione

Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
- Ghepi
-
Profilo Completo
Ciao @Marta,Poi metti foto
ecco l'aggiornamento con le foto, sono passato dal negoziante ed ho acquistato tre microsorum e un legnetto. Ecco il risultato. A noi piace molto, grazie per il consiglio.

Di seguito una foto frontale, a sinistra aggiunta anche Hydrocotyle verticillata e Myriophyllum matogrossense "green".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo