allelopatia Ceratophyllum & Mayaca

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
RIE
star3

Messaggio di RIE » 05/08/2019, 18:53

Buonasera, ho un dubbio, o meglio rileggendo l'articolo sul Ceratophyllum non ho capito questo capitolo: " Allelopatia
Abbiamo già visto come i Ceratophyllum producano una forte azione di contrasto, nei confronti di alcune specie antagoniste, ma bisogna sottolineare che ne sono anche vittime.
Non ce n’è traccia, per esempio, nelle acque dove prolifera l’Hydrilla verticillata; gli allelochimici generati da tale specie sono intollerabili per il Cerato.
In Amazzonia ci sono parecchie specie fortemente allelopatiche; è dunque possibile che alcune di queste rendano impossibile la sua diffusione.E’ ampiamente dimostrato, ad esempio, che l’Eichhornia crassipes (prettamente amazzonica) distrugge qualsiasi presenza di Ceratophyllum in brevissimo tempo.
Altri casi noti, segnalati proprio dall’esperienza degli acquariofili, riguardano l’Egeria (densa e najas), l’Heteranthera zosterifolia e la Mayaca fluviatilis.

Ora, io nell'acquario ho messo anche una povera Mayaca (che si sta riprendendo grazie ai bimbi di fertilizzazione con l'arrossamento)
Il mio dubbio/problema è che prima di scegliere se inserire la Mayaca, controllando l'articolo sull'allelopatia, questa non c'era...
Per piacere mi date delucidazioni?

Ps Gli articoli risultano tutti e due del 2013
Grazie
Grazie a tutto il forum che mi supporta e mi sopporta @};-

RIE
star3

Messaggio di RIE » 07/08/2019, 9:09

Nel caso fossero allelopatiche, tolgo Mayaca o Cerato?
Grazie

Aggiunto dopo 3 minuti 5 secondi:
IMG_20190807_091051_1289249957.jpg
IMG_20190807_091051_1289249957.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 07/08/2019, 9:21

Ciao :)
Innanzitutto voglio rassicurarti su 2 punti:
1. Nell'articolo non è menzionata allelopatia diretta tra cerato e mayaca.
2. La manifestazione dell'allelopatia non è immediata. Anche se mai dovesse esserci, si presenta sulla distanza di mesi con un rallentamento di una o delle due specie, non è che tutto d'un tratto ti muore tutto ;)
Quindi finché crescono vai tranquilla, non c'è da preoccuparsi ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
RIE (07/08/2019, 9:34)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

RIE
star3

Messaggio di RIE » 07/08/2019, 9:35

Grazie Pisu, non vorrei creare un acquario degli orrori, e per ora mi paranoio sulle piante, figuriamoci coi pesci dopo....
Grazie ancora

Bloccato