allelopatia, questa misteriosa.....

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

raffaella150
star3

Re: allelopatia, questa misteriosa.....

Messaggio di raffaella150 » 05/12/2014, 21:02

Allora qui di variazioni e possibilità ne hanno avute, pH a 6,2 a 7,8 mancanze totali di nutrienti e sicuramente eccessi, non avendo filtri e non effettuando cambi d'acqua onestamente pure un ignorante come me arriva a capire che se una pianta rilascia qualcosa in un ambiente senza ricambio va tutto molto rapidamente in saturazione. Eppure ciccia, oggi ho levato quasi tutta la salvinia e sto rimuovendo la lemna a mano, poi scorcerò il cerato (deve essere davvero il submersum xke assolutamente nella parte adulta, si spezza ma non si piega, non ti dico la fatica a maneggiarlo) e vediamo che accade, io so solo che sta crescendo e la cabomba pure, il myrio sorvoliamo, è decisamente partito x la tangente.
Quella figlia di ikea invece se ne è uscita dinuovo con le avventizie, vattelapesca sapere cosa caspita vuole quella.....
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 07/12/2014, 22:12

Scusate la domanda che non centra: sbaglio o la cabomba in foto è la palaeformis?
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 08/12/2014, 2:03

darioc ha scritto:sbaglio o la cabomba in foto è la palaeformis?
A me sembra una caroliniana in acque dure.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 08/12/2014, 12:33

beh nessuna idea sul perchè non si azzuffano tra di loro :-? ? eppure io non faccio cambi acqua ma reintegro e basta, fertilizzo come tutti voi eppure crescono splendidamente tutte, incluse quelle che dovrebbero subire gli attacchi delle altre (la lemna in primis) ~x(

p.s. se il cerato e la eichhornia continuano a filare d'amore e d'accordo, io non mi lamento, ma se le 4 dell'apocalisse sterminassero la lemna, non ne piangerei :D
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 08/12/2014, 14:56

raffaella150 ha scritto:nessuna idea sul perchè non si azzuffano tra di loro :-? ?
Entrambi gli scienziati di riferimento (Walstad e Pedersen) spiegano che la concentrazione di allelochimici deve arrivare a valori significativi.
Inoltre, la produzione di tali sostanze è influenzata da una miriade di fattori.
Quella varietà di specie, presente nel tuo acquario, è probabilmente un caso particolare.

Ne ho viste tante di situazioni così.
Alcune piante deperiscono per allelopatia, tu gli spieghi il fenomeno e ti senti rispondere: "Impossibile... è da quasi un anno che stanno nello stesso acquario; prima stavano benissimo..."
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 08/12/2014, 17:19

la mia vasca diverrà un CASO da studiare :))

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 08/12/2014, 23:03

Eeee mica no! XD XD
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato