Allelopatia vallisneria e altre info

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
nikoleo1234
star3

Allelopatia vallisneria e altre info

Messaggio di nikoleo1234 » 02/02/2016, 11:57

ciao volevo fare una sorta di boschetto di vallisneria, ma posseggo anche delle Cryptocoryne e delle hygrophila. Se metto la vallisneria in un angolo, e le cryptoryne a 30cm o più di distanza e le hygrophila dalla parte opposta della vasca (67cm) ho dei problemi? Volevo syostuie la vallisneria con la cyperus helferi dallo stesso effetto scenografico, la ho ordinata e mi hanno detto che non è disponibile e mi hanno consigliato di sostituirla con la zosterella dubbia, la quale però ha un effetto diverso e non mi convince, voi cosa mi consigliate?

fernando89
Ex-moderatore

Re: Allelopatia vallisneria e altre info

Messaggio di fernando89 » 02/02/2016, 12:40

nikoleo1234 ha scritto:ciao volevo fare una sorta di boschetto di vallisneria, ma posseggo anche delle Cryptocoryne e delle hygrophila. Se metto la vallisneria in un angolo, e le cryptoryne a 30cm o più di distanza e le hygrophila dalla parte opposta della vasca (67cm) ho dei problemi?
ti rispondo a questo dubbio, per le altre domande aspettiamo esperti...l allelopatia tra vallisneria e crypto è radicale...entrambe avranno (appena ambientate nel tuo acquario) un apparato radicale enorme e appena le radici di entrambe le piante verranno in contatto (potrebbero passare anche mesi) comincerà una guerra dove una prevaricherà sull altra!non dipende da quanto le metti lontanr, ma quando le radici si "incontreranno" scegli la pianta principale del tuo acquario e organizza il resto in base a questo evitando ogni allelopatia ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 02/02/2016, 12:43

ma se circoscrivo nel terreno la vallisneria? Ad esempio con delle pareti fatte con un barattolo di plastica per alimenti infilato nel fondo? Cosi la vallisneria avrebbe il suo spazio in cui crescere e radicare, ma comunque circoscritto

In ogni caso mi è capitato di vedere acquari con delle Cryptocoryne a dir poco enormi e una foresta di vallisneria a poca distanza

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 02/02/2016, 13:14

nikoleo1234 ha scritto:ma se circoscrivo nel terreno la vallisneria? Ad esempio con delle pareti fatte con un barattolo di plastica per alimenti infilato nel fondo? Cosi la vallisneria avrebbe il suo spazio in cui crescere e radicare, ma comunque circoscritto

In ogni caso mi è capitato di vedere acquari con delle Cryptocoryne a dir poco enormi e una foresta di vallisneria a poca distanza
Secondo me dovresti scegliere quella che ti piace di più e andare avanti con quella...
L'allelopatia dovuta a sostanze presenti in acqua si puo' evitare/rallentare, facendo cambi calendarizzati , ma quella dal terreno non riuscirai ad evitarla, il barattolo potrebbe rallentarla, ma vedrai che quelle radici prima o poi si incontreranno...e poi non credo che piacerebbe alla tua Vallinseria stare circoscritta...
Per quanto riguarda le vasche che hai visto con le due piante, se si tratta di foto viste in rete, sono i classici allestimenti messi su per qualche concorso, che devono durare giusto il tempo di fare un paio di foto....ma nei nostri acquari che devono durare nel tempo, dubito fortemente che un allelopatia così ampiamente dimostrata, possa non manifestarsi....diciamo che è solo questione di tempo...
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 02/02/2016, 13:22

No erano acquari visti dal vivo e con almeno due anni di attività. È un rischio, ho provato a prenderla e vediamo come va! Comuqnue ogni nuova piantina che nascerà la tolgo tempestivamente per evitare che si propaghi nella vasca, se proprio vedo che è ingestibile come situazione la tolgo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 02/02/2016, 13:39

Nel caso posso usare il fondo di una bottiglia di plastica da due litri? La taglio e inserisco il tutto per circo scrivere il fondo, essendo plastica in cui vengono contenuti liquidi da bere non dovrebbero rilasciare sostanze, o sbaglio?

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 02/02/2016, 14:06

Puoi usare anche quel policarbonato morbido alveolare, che può essere tagliato e piegato ad esigenze particolari e messo nel fondo, cosi le radici non si incontrano mai.
Io preferisco non andare contro natura, e qyinei ti consiglio di sceglierne una, anche perché se vivono una lontana dall'altra un motivo ci sarà....
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 03/02/2016, 11:54

http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... l=&start=2

Leggi i nomi delle piante scritti in marrone! ;)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato