allestimento secondo acquario
- Ila3694
-
Profilo Completo
allestimento secondo acquario
Ciao a tutti,
devo allestire il mio cubino da 30 litri come un biotopo asiatico. Il mio problema è che sono estremamente inesperta in piante! ho un primo acquario con piante che bene o male non richiedono grande cura a parte fertilizzatore e cambi d'acqua ogni 2 settimane circa. Ora volevo chiedervi in un 30 litri quali piante, quante e dove metterle esattamente tra:
- limnophila sessiliflora
- microsorum pteropus
- java moss vesicularia dubyana
- cyperus helferii
- ceratophyllum demersum
- chladoflora aegagropila
- Cryptocoryne
- pistia strationes.
Più i legni. Quale dimensione? Quale materiale?
Heeeelp!
Grazie!
PS: vorrei aggiungerci più avanti 1 betta splendens!
devo allestire il mio cubino da 30 litri come un biotopo asiatico. Il mio problema è che sono estremamente inesperta in piante! ho un primo acquario con piante che bene o male non richiedono grande cura a parte fertilizzatore e cambi d'acqua ogni 2 settimane circa. Ora volevo chiedervi in un 30 litri quali piante, quante e dove metterle esattamente tra:
- microsorum pteropus
- cyperus helferii
- ceratophyllum demersum
- Cryptocoryne
- pistia strationes.
Heeeelp!
Grazie!
-
-
Profilo Completo
Re: allestimento secondo acquario
Non credo che richiedano cambi ogni 2 settimane, anzi, proprio noho un primo acquario con piante che bene o male non richiedono grande cura a parte fertilizzatore e cambi d'acqua ogni 2 settimane circa.

Io direi che puoi mettere tutte quelle elencate, una porzione di ciascuna che poi crescerà in vasca.
- Ila3694
-
Profilo Completo
non sono troppe? In negozio mi hanno sconsigliato di metterle tutte ma... è il negozio e ovviamente non mi fido molto. Anche perché volevo mettere il muschio e mi hanno altamente sconsigliato pure quello..e come disposizione? e quanti legni mettere?Matteorall ha scritto:Io direi che puoi mettere tutte quelle elencate, una porzione di ciascuna che poi crescerà in vasca.
-
-
Profilo Completo
Il negoziante come ha motivato i suoi bizzarri consigli?
I legni vanno a gusto tuo, le piante ci stanno tutte, sicuramente non una foresta di ognuna...
I legni vanno a gusto tuo, le piante ci stanno tutte, sicuramente non una foresta di ognuna...
- Ila3694
-
Profilo Completo
In realtà non le ha neanche motivate, semplicemente secondo lui erano troppe in un 30 litri. Ma ovviamente io non mi sono fidata. Quindi muschio con magari le caridinie può andare?Matteorall ha scritto:Il negoziante come ha motivato i suoi bizzarri consigli?
- raffaella150
-
Profilo Completo
30litri.......sarà un 30x30x40?....un classico cubo?Ila3694 ha scritto:Ciao a tutti,
- microsorum pteropus
- cyperus helferii
- ceratophyllum demersum
- Cryptocoryne
- pistia strationes.
Heeeelp!
Grazie!
facciamo due conti......
4.5litri se ne vanno x il fondo (30x30x5cm)
4.5litri se ne vanno x il cima (vd sopra)
te ne restano 21......netti
mettiamo un legno che anche se non ruba tanti litri, copre del substrato, ovvero leva spazio dove piantare le piante......
aggiungiamo che le piante crescono, e si allargano, o si allungano.........ovvero non rimarranno quelle quattro robe spelacchiate che si inseriscono all'inizio....
poi.....
il microsorum pteropus anche se lento si allarga e molto, ce l'ho e diventa un bosco
il ceratophillum ce l'ho e ne tiro via a cesti ogni settimana, puo anche farti una spanna a settimana
le altre non le conosco bene, ma mi sembra che la limnophila cespugli molto, il muschio ha bisogno di supporto, il cyperus helferi......mi preoccupa xke è CYPERUS, se fa come i suoi parenti sei fritta, e poi........
la pistia ..........la lattuga, oke che non cresce molto in acquario ma da sola anche da scarsa, copre un diametro di 10cm e stolona in continuazione, con radici lunghissime ai punti da voler acquari ben piu profondi, quindi ombreggerebbe tutto e potresti dire ciao alle piante sotto...
aggiungici che non ne compri UNO stelo per tipo, ma almeno 6 steli per pianta, oppure un rizoma abbastanza cresciutello........ stavolta il negoziante ci ha preso in pieno.......son troppe........troppe per lo spazio che hai , troppe perche si ombreggerebbero a vicenda (il cerato tende a galleggiare, non lo si tiene giu facile) troppe xke con un pelo di arredo non sapresti dove piantarle e troppe perchè crescendo rapide, ne avresti a bizzeffe da taleizzare.......
pure io amo il molto piantumato, ma quel poverino dobbiamo farlo nuotare un po.....
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA 
il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

- Ila3694
-
Profilo Completo
ti ringrazio molto per la tua opinione, ho scritto qui appostaraffaella150 ha scritto:pure io amo il molto piantumato, ma quel poverino dobbiamo farlo nuotare un po.....

quindi quali mi consiglieresti di tenere e quali scartare?
-
-
Profilo Completo
Dipende tutto dalle quantità individuale. Una foresta di Limnophila copre tanto uguale a 10 specie diverse, con la differenza che tra quelle dell'elenco molte sono lente e le poti con cadenze che si misurano in mesi, la Limnophila in settimane.
- raffaella150
-
Profilo Completo
Allora io non le conosco tutte quelle che hai scritto.....so solo quelle che ti ho detto......puoi scegliere una che sia centrale, che faccia da punto focale come il microsorum, inserisci il legno ci leghi il microsorum e poi vedi 3 delle altre.
Il betta ama molto stazionare sotto le foglie, puoi mettere una pistia in un angolo e sarebbe la quarta....sempre che non hai il coperchio a friggere la pistia....
Insomma parti da una e vedi di aggiungere il resto
Il betta ama molto stazionare sotto le foglie, puoi mettere una pistia in un angolo e sarebbe la quarta....sempre che non hai il coperchio a friggere la pistia....
Insomma parti da una e vedi di aggiungere il resto
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA 

- Ila3694
-
Profilo Completo