Alternanthera Reineckii e ferro.

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

alessio0504
star3

Alternanthera Reineckii e ferro.

Messaggio di alessio0504 » 02/07/2016, 15:19

Ciao a tutti! Qualche giorno fa ho messo l'Alternanthera Reineckii in vasca.
image.jpeg
Però mi sembra che cominci già a virare sul verde, nonostante una dose sovrabbondante di ferro immesso in colonna col PMDD.
image.jpeg
image.jpeg
A questo punto, visto come si trovano bene i più esperti con il celeberrimo "chiodo", ho un paio di domande! :D
Questi come chiodi arrugginiti lo passano il test, o devono essere più arrugginiti?
image.jpeg
Rispetto al gruppetto di Alternanthera i chiodi son grandi così:
image.jpeg
Devo metterne uno sotto ogni gruppetto o è meglio due, in modo da occupare tutta la superficie sottostante?

Grazie per i sempre preziosi insegnamenti! :x
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Matty
Ex-moderatore

Re: Alternanthera Reineckii e ferro.

Messaggio di Matty » 02/07/2016, 15:34

In attesa che ti rispondano i più esperti ti dico giá che l Alternanthera è una pianta che ha un lunghissimo periodo di adattamento e che al 99% la tua pianta perderá tutte le foglie, fino quasi sembrare morta per poi ripartire.... Ha un tempo di reazione molto lento, quindi se metti ferro oggi vedrai i benefici apportati tra un mese circa... Su questo forum c è un bell'articolo su questa pianta, ti consiglio di leggertelo....
Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio:
alessio0504 (02/07/2016, 15:52)

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 02/07/2016, 17:08

Ma che bei ciuffetti!! :x

Non so quanto gli interessa la quantità di ferro che hai immesso in colonna, a loro principalmente interessa quello che hanno sotto i piedi, per questo ho preso questo stick della easylife a base di ferro
Immagine
e l'ho messo insieme al chiodo...anche se io sbagliando gli ho messo anche degli stick compo, ma non fare lo stesso errore mio.

Inoltre mi è stato consigliato periodicamente di iniettare nel fondo il ferro con la siringa, ma forse con l'akadama non so se va bene...

Per il resto come diceva matty, sono piante moooolto lente e vedrai solo fra qualche mese la loro reazione alla condizione attuale.

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 02/07/2016, 17:15

Cercavo su Google il nome di alcune tabs/stick a base di ferro simili a codeste easylife (ma erano altre citate da non ricordo chi)...
Mi è apparsa una conversazione AF dove Rox (parafrasando) diceva qualcosa del genere: "anche io ho provato alcune di queste soluzioni a suo tempo, fino a quando quel tizio mi ha rivelato questa follia del chiodo di ferro. A quel punto l'ho provato e ho riscontrato che le piante gradivano molto di più"!

Ecco perché eviterei gli stick ma andrei solo di ferro. Se poi degli stick possono far comodo li prendo e via! Ma mi par di aver capito che il chiodo potrebbe essere più che sufficiente.

Io ho Manado, è mooolto leggero. E poi gli stick Compo li uso e non escludo che ce ne sia qualcuno lì sotto. Li avevo interrati per il Tenellum in po' dappertutto sul davanti! Ci son problemi??? :-?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 02/07/2016, 17:17

alessio0504 ha scritto:Ecco perché eviterei gli stick ma andrei solo di ferro. Se poi degli stick possono far comodo li prendo e via! Ma mi par di aver capito che il chiodo potrebbe essere più che sufficiente.
Il chiodo è ottimo, i risultati del chiodo però son sul lungo termine. Mettilo ben a fondo
alessio0504 ha scritto:Io ho Manado, è mooolto leggero. E poi gli stick Compo li uso e non escludo che ce ne sia qualcuno lì sotto. Li avevo interrati per il Tenellum in po' dappertutto sul davanti! Ci son problemi???
No ma se fai qualche eccesso l'Alternanthera fa fatica a smaltirli
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/07/2016, 17:22

FedericoF ha scritto:Il chiodo è ottimo, i risultati del chiodo però son sul lungo termine. Mettilo ben a fondo
quoto.. .intanto fagli un iniezione :D
FedericoF ha scritto:No ma se fai qualche eccesso l'Alternanthera fa fatica a smaltirli
Ariquoto,i tuoi chiodi vanno bene,si consigliano arruginiti più per esser sicuro che sia ferro dolce che qualche lega,con il Manado non dimenticare di legarlibper poterli rimuovere,a me nel tempo hanno causato problemi anche con il ghiaietto.....combinazione di quegli stick con i compo....evita,Ersergio ha visto i sorci verdi
Stand by

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 02/07/2016, 17:47

Ma con che cavolo li devo legare i chiodi? Col filo da pesca e poi lo lascio svolazzante in vasca??

Quindi dite solo chiodo e siringata di ferro nel fondo più a fondo che posso? Ma il Manado se lo trattiene?! Non è come buttarlo in colonna???
4 chiodi van bene??

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/07/2016, 17:51

alessio0504 ha scritto:Ma con che cavolo li devo legare i chiodi? Col filo da pesca e poi lo lascio svolazzante in vasca??

Quindi dite solo chiodo e siringata di ferro nel fondo più a fondo che posso? Ma il Manado se lo trattiene?! Non è come buttarlo in colonna???
4 chiodi van bene??
si 4 chiodi più un carpentiere...ne basta 1 per pianta
Filo da pesca,io non l'ho usato pensando di riuscire a ritrovarli....macchè!
Ecco perchè ti ho detto di legarlo....è riuscito a finire in colonna con la ghiaia...figurati con il Manado
Stand by

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 02/07/2016, 17:54

Matty ha scritto:In attesa che ti rispondano i più esperti ti dico giá che l Alternanthera è una pianta che ha un lunghissimo periodo di adattamento e che al 99% la tua pianta perderá tutte le foglie, fino quasi sembrare morta per poi ripartire.... Ha un tempo di reazione molto lento
Quoto la risposta di Matty ed aggiungo che questo è vero per quasi tutte le piante che si nutrono prevalentemente per via radicale.
La tua pianta la vedrai meglio tra qualche mese e non sarà uguale a quella che vedi ora.
Non esagererei pertanto ne con il ferro e ne con altro elemento :-h
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
alessio0504 (02/07/2016, 18:00)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 02/07/2016, 17:54

Cmq quei chiodi non mi sembrano di ferro puro... Dal colore mi sembrano acciaiosi.
Questi utenti hanno ringraziato scheccia per il messaggio:
alessio0504 (02/07/2016, 18:00)
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Bloccato