Anubias consigli

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Avatar utente
Tiziana
star3
Messaggi: 51
Iscritto il: 28/11/18, 18:44

Anubias consigli

Messaggio di Tiziana » 22/12/2018, 14:41

Buon pomeriggio,
questo venerdì siamo andati a prendere l'occorrente per allestire l'acquario 60l della riviera. Sotto consiglio del negoziante, abbiamo preso 5 pianti tra sfondo, centro e piano piano tra cui questa Anubias nana. Beh lui me l'ha fatta legare al tronco e detto che potevo posizionarla al centro. Bene, ieri abbiamo allestito l'acquario ecc come in foto. Consultando forum e gruppi mi è stato detto che non hanno bisogno di luce diretta, bensì della penombra. Ora le ho tolte e messe in questa vaschetta perchè ho visto che luce gli andava diretta, non so come sistemarla (devo andare a prendere delle pietre e pensavo di fare una sorta di galleria o covo dove piantarle così che ricevano la luce ma hanno le pietre sopra e non è diretta) però ho visto che le foglie sono mosce e si stanno annerendo. Cosa devo fare?? Come posso sistemarle in questo acquario? Tra l'altro la luce è così impostata.
Allego tutte le foto così da poter essere precisa

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
GuppyBoy
star3
Messaggi: 214
Iscritto il: 19/09/17, 11:54

Anubias consigli

Messaggio di GuppyBoy » 22/12/2018, 15:09

Lasciala nell'acquario e recupera delle piante galleggianti che crescendo le faranno ombra :-bd
Tra l'altro nella vaschetta è parzialmente fuori dall'acqua?

Avatar utente
Tiziana
star3
Messaggi: 51
Iscritto il: 28/11/18, 18:44

Anubias consigli

Messaggio di Tiziana » 22/12/2018, 16:52

eh si ma l'ho spostata in un'altra vaschetta tipo per pesci così stanno coperte. E' il primo acquario ed essendo inesperta mi hanno suggerito di non usarle, ne galleggianti ne pratino... Pensavo infatti di fare con delle pietre delle piccole cupole dove metterle o fissarle così che pur essendo centrali o in primo piano, siano riparate dalla luce diretta

Avatar utente
Marta
Moderatore
Messaggi: 17982
Iscritto il: 05/02/18, 10:55

Anubias consigli

Messaggio di Marta » 22/12/2018, 17:13

Tiziana ha scritto:
22/12/2018, 16:52
E' il primo acquario ed essendo inesperta mi hanno suggerito di non usarle, ne galleggianti ne pratino...
Per il pratino posso anche capire... ma le galleggianti, perché no?
Comunque, che piante hai comprato?
Perché le piante rapide, crescendo e piegandosi sotto il pelo dell'acqua, potrebbero andar a far ombra alle tue anubias. :)

Comunque, stai serena e tranquilla, rimetti in vasca le tue anubias e non preoccuparti più di tanto. Se le posizioni ai lati della vasca, per il momento dovrebbero avere un minimo di ombra. Ai lati, normalmente c'è sempre un po' di ombra..
Ma non starle troppo a muovere di qua e di là..spostandole da un posto ad un altro..

Le anubias sono piante estremamente resistenti e lente: il che vuol dire che le carenze o lesioni che vedi ora sono probabilmente dovuti a problemi pregressi oppure ad incidenti occorsi durante il trasporto, per esempio.
La luce può rappresentare un problema alla lunga o se la luce è molto molto potente.

Avatar utente
Tiziana
star3
Messaggi: 51
Iscritto il: 28/11/18, 18:44

Anubias consigli

Messaggio di Tiziana » 22/12/2018, 17:41

Io le ho staccate dai legni... mo dovrei rimettercele quindi. Ora sono nella vasca perchè domani prendo le pietre. Ho provato a metterle ai lati ma la luce a LED è per lunghezza e ci arriva lo stesso. Per questo dicevo di fare ombra con le rocce. Al momento le staziono li, vedo che trovo e provo a sistemarle come si deve una volta per sempre.
Dovrei coprire per caso una luce a LED? magari quella più laterale alla parte opposta del filtro? però non vorrei danneggiare le altre piante.
Comunque mi ha dato la Vallisneria nana, bacopa manniera e una simile a quest'ultima ma più grande.

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti