Ciao a tutti, scrivo ancora perché il mio problema con le Anubias bonsai sta peggiorando, negli ultimi 3 giorni ne sono marcite circa la metà.
Le piante erano vecchie di una settimana, il marciume parte dalle foglie dove il tessuto superiore alla foglia si stacca come fosse una pellicola è la foglia rimane trasparente e poi marcisce, ora ho paura possa diffondersi sulle Anubias Coin leaf oppure uccidere tutte le bonsai , spero di no!.
Allego valori vasca appena misurati
pH 7.4
Nh3/Nh4 <0.25 ppm
Nitriti 0ppm
Nitrati 5.0ppm
KH 125.3 ppm
GH 125.3 ppm ( ho usato il test api 7 gocce per entrambi )
fosfato 2.5 ppm
C° 24.5
Vasca 105 litri netti circa
Flora nel profilo
Fauna nel profilo tranne che per i gamberetti gialli mangiati dal gamberetto di vetro.
P.s. Ho levato gia alcune piantine marcite, ogni consiglio è gradito, sono un poco disperato . Grazie a tutti
ANUBIAS marcia(di nuovo) è una carneficina
- Lorenzo1988
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Lorenzo1988 il 04/10/2019, 16:02, modificato 1 volta in totale.
- Nijk
-
Profilo Completo
Sono piante appena inserite? ( dici "vecchie di una settimana", immagino di si ).Lorenzo1988 ha scritto: ↑04/10/2019, 12:49Ciao a tutti, scrivo ancora perché il mio problema con le Anubias bonsai sta peggiorando, negli ultimi 3 giorni ne sono marcite circa la metà.
Le piante erano vecchie di una settimana,
Tocca il rizoma con le dita, se è molle e quindi se quello sta marcendo è un conto, se invece il problema è solo relativo ad alcune foglie è un'altro.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Lorenzo1988
-
Profilo Completo
@Nijk praticamente la settimana scorsa ho preso 4 bonsai ( 4 perché le pagavo come 2 ) e 3 giorni fa 2 Coin leaf e 2 bonsai in più, per sostituirle, cmq quelle vecchie di una settimana sono sul ramo, giorno dopo giorno muoiono , partendo a marcire dalle foglie, le ultime bonsai inserite ( sempre prese dallo stesso negoziante ) sembra stiano cominciando a marcire dalle foglie ancora....
Ma il rizoma comincia a marcire per ultimo quando tutte le foglie sono marce , comincia anche lui, come se si stessero sciogliendo in acqua
Ma il rizoma comincia a marcire per ultimo quando tutte le foglie sono marce , comincia anche lui, come se si stessero sciogliendo in acqua
- Nijk
-
Profilo Completo
E' raro ma può capitare che accada, non so se si tratta di mancato adattamento o come molti sostengono di un qualche tipo di "malattia" che colpisce le anubias ma se il rizoma si sta sfaldando non c'è molto che tu possa fare.
L'unica cosa che mi viene in mente è provare a tagliare e gettare via la parte "molle" del rizoma ( perchè a prescindere irrecuperabile ) e lasciare in acqua il resto, sperando di arrestare il problema ( la pianta è il rizoma in pratica ).
A parte questo visto e considerato che come ti ho anticipato è un qualcosa di raro se non riesci a salvarle prova a cambiare rivenditore la prossima volta.
I mandarini sono l'essenza della vita...
- Lorenzo1988
-
Profilo Completo
Okay, grazie, oggi tornato a casa ancora peggio, praticamente si sono sciolte tutte o quasi, anche le nuove ho visto che tutte le Anubias nel vasetto che avevo tenuto assieme erano in parte marce ho salvato una mini Anubias in ciascuna , ora ho solo 6 mini piante ancora vive il resto, marcio , spero che non sia una malattia e che quando mi arrivano le cose per fare il kit della CO2 le cose migliorano....
Grazie ancora
Grazie ancora