Anubias: ombra Vs luce

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 02/01/2021, 12:16

Quali sono le vostre esperienze,
specialmente se tenute alla luce senza schermatura?

Meglio ancora se avete immagini della stessa vasca/pianta nelle due condizioni...magari nel tempo il vostro layout si è evoluto :)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 02/01/2021, 21:37

in passato ho coltivato una anubias barteri gigantea, sotto la luce diretta, tanta fertilizzazione e CO2, era cresciuta cosi tanto che prendeva piu di mezza vasca in altezza (50cm di colonna) e faceva fiori che toccavano le lampade e si bruciavano

in compenso era piena di bba...le altre piante ne avevano qualcuna occasionale, lei non c'era niente da fare, probabilmente voleva essere ombreggiata

Purtroppo non ho foto, si tratta di almeno 8-9anni fa, non saprei nemmeno dove cercarle
Questi utenti hanno ringraziato markfree per il messaggio:
BollaPaciuli (02/01/2021, 22:11)

erkoleprimo
star3

Messaggio di erkoleprimo » 02/01/2021, 22:13

Non ho foto da paragonare...ma la mia diretta esperienza è con due anubias nane e una gigante.
Entrambe sotto la luce diretta ...senza fertilizzazione....facevano una foglia dietro la altra....ma soprattutto...sotto la luce diretta faceva i fiori a gogo.
Quando la vallisneria ha coperto completamente la superficie ..ha rallentato la nascita di nuove foglie e totalmente fermata la fioritura.

Di foto ho solo "live" di adesso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato erkoleprimo per il messaggio:
BollaPaciuli (02/01/2021, 22:56)

123abc
star3

Messaggio di 123abc » 03/01/2021, 13:59

sotto luce intensa non le ho mai avute, ma posso dire che ne avevo un paio nell'acquario con i carassi con illuminazione LED di solo 3 lumen/l e non avevano problemi. Certo, non sono cresciute tanto (circa una foglia ogni due mesi), ma non sembravano soffrire

Bloccato