blyxia japonica, aiutino?
- nikoleo1234
-
Profilo Completo
blyxia japonica, aiutino?
Ciao a tutti, tempo fa ho comporta qualche bel ciuffetto di blyxia, era bellissima ! Col tempo si è cosparsa di alghe e da 2 settimane a oggi sta cominciando a perdere le foglie con le alghe e metterne di nuove ma qui scaturisce un problema. Lo stelo interrato tende d allungarsi e marcire lasciando salire in superficie il ciuffetto verde, che poi se ripiantato si ricompare di alghe per poi ricrescere e rifare la stessa cosa. Perché? So essere una pianta molto difficile, delicata e lenta nei cambiamenti, ma essendo una pianta poco conosciuta non conosco nulla di quello che vuole e di come reagisce
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Re: blyxia japonica, aiutino?
Di sicuro non le manca la luce... 

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- nikoleo1234
-
Profilo Completo
Su questo non ci piove Ahaha
Ma ho paura di non trovare nessuno che ne sappia qualcosa su questa pianta
Ma ho paura di non trovare nessuno che ne sappia qualcosa su questa pianta

- nikoleo1234
-
Profilo Completo
- FedericoF
-
Profilo Completo
nikoleo1234 ha scritto:Lo stelo interrato tende d allungarsi e marcire lasciando salire in superficie il ciuffetto verde, che poi se ripiantato si ricompare di alghe per poi ricrescere e rifare la stessa cosa.
Io non la conosco, ma la marcescenza è una cosa comune di molte piante, anche l'egeria e la cabomba lo fanno.nikoleo1234 ha scritto:qualcuno che conosce un po la pianta?
Sai se la pianta si nutre dalle radici o dalla colonna?
Se fosse dalle radici hai provveduto a farle trovare i nutrienti?
Mi pare tu abbia un fondo attivo, quindi i nutrienti sul fondo dovrebbe averli.
CO2 come sei messo? Dovrebbero salire in superficie per luce e CO2, ma luce sicuramente sei apposto.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- nikoleo1234
-
Profilo Completo
il fondo è attivo e il nutrimento c'è, si ciba prettamente da li. Le uniche cose che so sono che non le devono mancare i fosfati ma quelli ci sono, e tanta tanta CO2.
Il fatto è che marcisce lo stelo interrato, non fuori
- FedericoF
-
Profilo Completo
Zone anossiche? prova a smuovere il fondo e senti se l'aria che ne esce puzza di marcionikoleo1234 ha scritto:il fondo è attivo e il nutrimento c'è, si ciba prettamente da li. Le uniche cose che so sono che non le devono mancare i fosfati ma quelli ci sono, e tanta tanta CO2.
cit.
cit.
- nikoleo1234
-
Profilo Completo
No non ce ne sono, fa proprio fatica a radicare la radici le fa e non sono marce, è lo stelo ch marcisce.. ha un comportamento abbastanza stranoFedericoF ha scritto:Zone anossiche? prova a smuovere il fondo e senti se l'aria che ne esce puzza di marcionikoleo1234 ha scritto:il fondo è attivo e il nutrimento c'è, si ciba prettamente da li. Le uniche cose che so sono che non le devono mancare i fosfati ma quelli ci sono, e tanta tanta CO2.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Allora mi spiace non mi viene in mente altronikoleo1234 ha scritto:No non ce ne sono, fa proprio fatica a radicare la radici le fa e non sono marce, è lo stelo ch marcisce.. ha un comportamento abbastanza strano

Se la lasci galleggiare un po', le radici le forma?
cit.
cit.
- nikoleo1234
-
Profilo Completo
No sembra rimanere in stallo, mi sta venendo un dubbio sul test dei fosfati.FedericoF ha scritto:Allora mi spiace non mi viene in mente altronikoleo1234 ha scritto:No non ce ne sono, fa proprio fatica a radicare la radici le fa e non sono marce, è lo stelo ch marcisce.. ha un comportamento abbastanza strano![]()
![]()
Se la lasci galleggiare un po', le radici le forma?
In ogni caso è una pianta fin troppo delicata, forse si sta abituano ora avendola inserita in vasca durante un blocco vegetativo