Ciao a tutti. Ho un problema con questa pianta. Sta crescendo molto bene e ce l'ho da un paio di settimane. Ovviamente non avendo il fondo fertilizzato non mette radici. Si continua a staccare dal fondo e la ritrovo aggrovigliata alle altre piante. Come faccio? C'è qualche problema se resta staccata?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cabomba caroliniana
- lucazio00
-
Profilo Completo
Re: Cabomba caroliniana
Non vorrei che sia marcescenza dal basso...è come la cancrena!
Bisogna tagliare la parte malata altrimenti rischi di perdere la piante.
Quella pianta ciuccia tutto dall'acqua! Quindi se non è ancorata al fondo poco importa, le radici le usa soprattutto per ancorarsi, poi se il fondo è ricco buon per lei!
Quella pianta ciuccia tutto dall'acqua! Quindi se non è ancorata al fondo poco importa, le radici le usa soprattutto per ancorarsi, poi se il fondo è ricco buon per lei!

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- SerenaS
-
Profilo Completo
Ho controllato ma non mi sembra marcia. È bella verde. Ho il corydoras che scorazza proprio sotto questa pianta e tra lui e il filtro si stacca facilmentelucazio00 ha scritto:Non vorrei che sia marcescenza dal basso...è come la cancrena!
- Specy
-
Profilo Completo
Se non è marscescenza dal basso allora è semplicemente dovuto al fatto che la Cabomba non ha e non fa radici. Infatti si alimenta solo dalle sue foglie traendo i feetilizzanti dalla colonna d'acqua. Inoltre sicuramente il tuo fondo, cioè la sabbia, non riesce a trattenere gli steli perché i grani sino troppo sottili.
Per farla ancorare puoi utilizzare i semplici cannolicchi. Ci infili dentro qualche stelo di Cabomba e vedrai che rimarrà li dove la fai depositare.
Per farla ancorare puoi utilizzare i semplici cannolicchi. Ci infili dentro qualche stelo di Cabomba e vedrai che rimarrà li dove la fai depositare.
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- SerenaS
-
Profilo Completo
Ok grazie mille!! Proverò!!!Specy ha scritto:Se non è marscescenza dal basso allora è semplicemente dovuto al fatto che la Cabomba non ha e non fa radici. Infatti si alimenta solo dalle sue foglie traendo i feetilizzanti dalla colonna d'acqua. Inoltre sicuramente il tuo fondo, cioè la sabbia, non riesce a trattenere gli steli perché i grani sino troppo sottili.
- giampy77
-
Profilo Completo
Per caso è vicina all'uscita o entrata del filtro?
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- SerenaS
-
Profilo Completo
No è proprio dal lato appostogiampy77 ha scritto:Per caso è vicina all'uscita o entrata del filtro?
- giampy77
-
Profilo Completo
era solo una curiosità , la mia faceva cosi quando la piantai la prima volta nel mio acquario, non sapevo riconoscerla da un'Egeria, era davanti alla mandata del filtro ed essendo una pianta che non ama la corrente, forse, cercava di allontanarsi da sola. Si staccava letteralmente lo stelo dal fondo, senza marciume vari o pesci che la staccassero, successivamente, capendo un pò di cose, l'ho messa in un'altro posto e non ho mai avuto più problemi. 

La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein