Carenza althernantera...ma di cosa?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

luigidrumz
Ex-moderatore

Carenza althernantera...ma di cosa?

Messaggio di luigidrumz » 14/06/2016, 17:52

Ultimamente, un po' per mancanza di tempo, un po' perchè per fortuna la mia vasca sta andando come "dovrebbe andare" sto scrivendo poco, ma una lettura la faccio tutti i giorni :)

Tra le tante che mi stanno dando belle soddisfazioni in primis myriophillum e limnophila, che stanno producendo degli apici rossi bellissimi, c'è qualcuna che va meno meglio.
Guardate gli apici di questa Alternanthera
apice.jpg
le foglie nuove sono tutte arricciate :( e di tutto questo gruppetto rosso
althernantera.jpg
è l'unica che presenta questa carenza, eppure è quella sulla quale c'è più luce.
Questa è la panoramica della vasca:
panoramica.jpg
Per quanto riguarda i nutrienti aggiungo settimanalmente nitrato di potassio, solfato di magnesio rinverdente e ferro.

Cosa potrebbe essere secondo voi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Re: Carenza althernantera...ma di cosa?

Messaggio di Monica » 14/06/2016, 19:13

Ciao le foglie arricciate potrebbe essere rame...seguo :)
"And nothing else matters..."  ✨

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 14/06/2016, 19:20

Settimanalmente magnesio? A quanto hai il GH? (comunque non è questo il problema)
Sì, la carenza può essere rame, ma è strano, con che acqua hai riempito? È abbastanza rara la carenza di rame. Anche il calcio fa così, però dovresti averne, se le Caridina fanno mute..
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 15/06/2016, 9:19

La carenza di rame viene evidenziata dal ripiegamento verso l'interno da parte dei bordi delle foglie; in questo caso è l'intera foglia ad essere letteralmente accartocciata, conseguenza di una carenza di ferro.

Che cosa ha sotto alle radici? Stick? Contiene ferro?
Dovresti valutare di iniettare ferro nel fondo, ma sarebbe meglio un chiodo arrugginito.
In ogni caso quelle foglie rimarranno così e per passare la carenza, ipotizzando che la compensi oggi, ci vorrà qualche settimana.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 15/06/2016, 12:53

FedericoFavotto ha scritto:Settimanalmente magnesio? A quanto hai il GH? (comunque non è questo il problema)
Sì, la carenza può essere rame, ma è strano, con che acqua hai riempito? È abbastanza rara la carenza di rame. Anche il calcio fa così, però dovresti averne, se le Caridina fanno mute..
Per il GH appena torno casa ti aggiorno.
ocram ha scritto:La carenza di rame viene evidenziata dal ripiegamento verso l'interno da parte dei bordi delle foglie; in questo caso è l'intera foglia ad essere letteralmente accartocciata, conseguenza di una carenza di ferro.

Che cosa ha sotto alle radici? Stick? Contiene ferro?
Dovresti valutare di iniettare ferro nel fondo, ma sarebbe meglio un chiodo arrugginito.
In ogni caso quelle foglie rimarranno così e per passare la carenza, ipotizzando che la compensi oggi, ci vorrà qualche settimana.
Sotto le radici hanno di tutto: chiodo arruginito, stick compo, root stick della easylife a base di ferro e ce l'hanno dal primo momento in cui le ho messe lì. :((

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 16/06/2016, 11:21

E forse è troppa roba... :-?
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 16/06/2016, 11:23

Concordo con Marco. Anche io direi di metterle del ferro sotto i piedi...

Se il ferro c'è ma non viene assorbito potrebbe essere un eccesso di manganese...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 16/06/2016, 11:27

forse mi sono perso un dettaglio... ha qualcosa sotto i piedi per dare ferro?
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 16/06/2016, 11:49

naftone1 ha scritto:forse mi sono perso un dettaglio... ha qualcosa sotto i piedi per dare ferro?
luigidrumz ha scritto: Sotto le radici hanno di tutto: chiodo arruginito, stick compo, root stick della easylife a base di ferro e ce l'hanno dal primo momento in cui le ho messe lì. :((
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 16/06/2016, 11:50

Sini ha scritto:
naftone1 ha scritto:forse mi sono perso un dettaglio... ha qualcosa sotto i piedi per dare ferro?
luigidrumz ha scritto: Sotto le radici hanno di tutto: chiodo arruginito, stick compo, root stick della easylife a base di ferro e ce l'hanno dal primo momento in cui le ho messe lì. :((
ok... comunque a vederla direi che chiede ferro... ma visto che ce n'è ipotizzerei che qualcosa ne blocca l'assorbimento...
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Bloccato