Carenze piante.....strana
- MassimoAllegra
-
Profilo Completo
Carenze piante.....strana
Mi si sta verificando una situazione un po' strana con le piante del l'acquario
Le anubias stanno bene, alcune hanno fatto foglioline piccoline, le radici si sviluppano sugli arredi e ho dovuto anche tagliarle un po'. Una addirittura ha sviluppato il fiore....
Le Cryptocoryne si stanno adattando e metto fuori foglioline nuove.
L'egeria invece ha perso quasi tutte le foglie. Le foglie sono rimaste piccole e diradate , piegate ad ombrello che dovrebbe essere carenza di ferro. La pianta non cresce ed è proprio brutta. Preciso che nel tagliare con osmosi e acqua minerale (la mia rete ha il sodio a 22) mi erano precipitati a zero i nitrati che eri sto reintegrando con stick npk.
Cosa faccio, la tengo sperando che si riprenda o investo tre euro e la prendo nuova.
La cabomba cresce invece a velocità impressionante, con internodi corti da inizio stelo fino alla fine, con un bel verde intenso.
Lhygrofila è quella che mi preoccupa di più. Il fusto è bello grosso, ben radicato, ma le foglie, specialmente quelle in baso hanno assunto un colore marroncino. All'inizio pensavo alle diatomee che mi hanno un po assillato ma al tatto la foglia sembra sfaldarsi, si consuma. Molte si staccano dal fusto che diventa sempre più spoglio....
Fertilizzo da qualche tempo con PMDD.
A voi le risposte
Le anubias stanno bene, alcune hanno fatto foglioline piccoline, le radici si sviluppano sugli arredi e ho dovuto anche tagliarle un po'. Una addirittura ha sviluppato il fiore....
L'egeria invece ha perso quasi tutte le foglie. Le foglie sono rimaste piccole e diradate , piegate ad ombrello che dovrebbe essere carenza di ferro. La pianta non cresce ed è proprio brutta. Preciso che nel tagliare con osmosi e acqua minerale (la mia rete ha il sodio a 22) mi erano precipitati a zero i nitrati che eri sto reintegrando con stick npk.
Cosa faccio, la tengo sperando che si riprenda o investo tre euro e la prendo nuova.
La cabomba cresce invece a velocità impressionante, con internodi corti da inizio stelo fino alla fine, con un bel verde intenso.
Lhygrofila è quella che mi preoccupa di più. Il fusto è bello grosso, ben radicato, ma le foglie, specialmente quelle in baso hanno assunto un colore marroncino. All'inizio pensavo alle diatomee che mi hanno un po assillato ma al tatto la foglia sembra sfaldarsi, si consuma. Molte si staccano dal fusto che diventa sempre più spoglio....
A voi le risposte
-
-
Profilo Completo
Re: Carenze piante.....strana
Quanto potassio dai?MassimoAllegra ha scritto:Mi si sta verificando una situazione un po' strana con le piante del l'acquario
A voi le risposte
Metti alcune foto

- MassimoAllegra
-
Profilo Completo
E ne metto a palate.... Infatti la cabomba va..... A bomba.....
Dici che è troppo poco... Sto sui 20 ml ogni due tre giorni...
Dici che è troppo poco... Sto sui 20 ml ogni due tre giorni...
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
La conducibilità come si muove?
Fosfati? Nitrati? Riesci a fare due misurazioni.
Fosfati? Nitrati? Riesci a fare due misurazioni.

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- MassimoAllegra
-
Profilo Completo
Non ho il conduttivimetro.
I nitrati stanno risalendo, ero a 0 ora sto a 10 mg/l...
I fosfati stanno sui 0,75 abbondanti.... Nel senso che il blu è un po più scuro della scala ma non come il blu del prossimo step
I nitrati stanno risalendo, ero a 0 ora sto a 10 mg/l...
I fosfati stanno sui 0,75 abbondanti.... Nel senso che il blu è un po più scuro della scala ma non come il blu del prossimo step
- giampy77
-
Profilo Completo
Fosfati a 75???? ma i test arrivano a misurare al max 6/8 mg/lt.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- lucazio00
-
Profilo Completo
Credo sia 0,75 mg/l 

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- giampy77
-
Profilo Completo
Hai ragionelucazio00 ha scritto:Credo sia 0,75 mg/l
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- MassimoAllegra
-
Profilo Completo
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Senza conduttivimetro é difficile capire se il potassio che metti viene assorbito o resta tutto in vasca. Ti consiglio vivamente di acquistarne uno, li trovi a 10€ sulla baia. 
Io proverei ad alzare ancora un po' gli NO3- e i fosfati.
Nel frattempo riesci a fare delle foto?

Io proverei ad alzare ancora un po' gli NO3- e i fosfati.
Nel frattempo riesci a fare delle foto?

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico.