carenze piante
- neofitadelsud
-
Profilo Completo
carenze piante
Ciao ragazzi
Le piante stanno crescendo molto ,le alghe piano piano stanno sparendo ,ma volevo capire se c'è qualche carenza di qualcosa . Fertilizzanti ogni settimana ,metto sempre poca roba per non esagerare e basandomi sempre con l'egeria per qualche carenza .
Le piante stanno crescendo molto ,le alghe piano piano stanno sparendo ,ma volevo capire se c'è qualche carenza di qualcosa . Fertilizzanti ogni settimana ,metto sempre poca roba per non esagerare e basandomi sempre con l'egeria per qualche carenza .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ocram
-
Profilo Completo
Re: carenze piante
Forse i fosfati sono pochini... Che dici?
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...
Area X[/i]
- neofitadelsud
-
Profilo Completo
- ocram
-
Profilo Completo
Allora secondo me è questione di alghe, falle passare e andrà meglio.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...
Area X[/i]
- neofitadelsud
-
Profilo Completo
- Nijk
-
Profilo Completo
Io penso che hai necessità innanzitutto di riprendere in mano la vasca, ad eventuali carenze poi avrai modo di pensarci poi con calma
Sono sicuro che stai già provvedendo in fertilizzazione a risolvere la situazione e quindi non entro nel merito.
Dall'Egeria non è che poi si riesce a capire più di tanto, dalla foto sembra in forma, ma si accontenta di poco sotto tutti i punti di vista, al massimo tende a bloccarsi in assenza di nitrati e fosfati, più di questo però non è che ti può dire ...
Le altre piante purtroppo non si vedono tanto bene e bisogna liberarle dalle alghe, altrimenti carenza o non carenza finiranno per soffocare e non avrà più senso alcuno continuare a fertilizzare.
Delle tre piante che vedo, a parte l'Egeria, sia l'Alternanthera che il Myriophyllum non mi sembrano proprio in forma.
Perdonami se posso sembrarti un pò drastico, ma per come la vedo io è meglio non girarci attorno e dirti quello che penso realmente piuttosto che contribuire in qualche modo a rovinarti l'aquario, senza rischiare di ipotizzare che manca questo o quel nutriente, per ora la tua priorità è solo quella di far partire bene l'acquario

Sono sicuro che stai già provvedendo in fertilizzazione a risolvere la situazione e quindi non entro nel merito.
Dall'Egeria non è che poi si riesce a capire più di tanto, dalla foto sembra in forma, ma si accontenta di poco sotto tutti i punti di vista, al massimo tende a bloccarsi in assenza di nitrati e fosfati, più di questo però non è che ti può dire ...
Le altre piante purtroppo non si vedono tanto bene e bisogna liberarle dalle alghe, altrimenti carenza o non carenza finiranno per soffocare e non avrà più senso alcuno continuare a fertilizzare.
Delle tre piante che vedo, a parte l'Egeria, sia l'Alternanthera che il Myriophyllum non mi sembrano proprio in forma.
Perdonami se posso sembrarti un pò drastico, ma per come la vedo io è meglio non girarci attorno e dirti quello che penso realmente piuttosto che contribuire in qualche modo a rovinarti l'aquario, senza rischiare di ipotizzare che manca questo o quel nutriente, per ora la tua priorità è solo quella di far partire bene l'acquario

I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- neofitadelsud
-
Profilo Completo
- Nijk
-
Profilo Completo
I problemi sono vari e a mio avviso è meglio trattarli per bene e separatamente.neofitadelsud ha scritto:cosa dovrei fare ? restare fermo o cosa
Il fondo che hai scelto va gestito in un certo modo, inizialmente può influire anche sulla maturazione della vasca, e probabilmente la vasca matura ancora non lo è.
Le lampade che utilizzi sono molto potenti, dovrebbe essere tutto proporzionato, fotoperiodo, CO2?
In questo momento devi far ripartire le piante ed aumentare la massa vegetale, fosse anche solo egeria per il momento va bene ...
Bisogna capire inoltre come e quanto fertilizzi, e seguirti bene, in un topic dedicato, in Fertilizzazione
Inoltre aprirei contemporaneamente un'altro topic in Alghe.
In questo stato è difficile dire se e quali carenze hai, soprattutto qui in piante senza sapere come ti sei mosso fino ad ora ... magari un'ipotesi, anche sensata, non farebbe altro che peggiorare la situazione invece di migliorarla.
I mandarini sono l'essenza della vita...
- ocram
-
Profilo Completo
Totalmente d'accordo con Nijk. 

Area X[/i]
- neofitadelsud
-
Profilo Completo
la CO2 facendo i calcoli con il tool mi risulta che c'è abbastanza andride. la fertilizzazione una volta a settimana ,potassio 10 ml,10ml ferro ogni 12-15 giorni ,rinverdente ne ho messo solo 5 ml la prima settimana .
Per quanto riguarda le luci le ho accese solo 4 ore ,ho abbassato di 1 ora .
Per quanto riguarda le luci le ho accese solo 4 ore ,ho abbassato di 1 ora .