Ceratophyllum pianta a crescita rapida o infestante??

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

alterbo
star3

Messaggio di alterbo » 22/01/2021, 10:22

Buongiorno a tutti,

sabato scorso in un progetto di piantumazione della mia vasca ho inserito della limnophyla e del ceratophyllum integrandolo per creare un effetto boschetto dove i pesci potessero nascondersi.

In una settimana il ceratophyllum è cresciuto molto e sta prendendo la sua normale posizione a pelo d'acqua rubando lo spazio alla pistia.

Sapevo che era potente ma non credevo così.....

Lo porterò, ovviamente.

Dovevo aspettarmelo?

Posted with AF APP

SamueleMassa
star3

Messaggio di SamueleMassa » 22/01/2021, 10:48

Ciao @alterbo
alterbo ha scritto:
22/01/2021, 10:22
Sapevo che era potente ma non credevo così.....
Lo porterò, ovviamente.
Non "liberarare" le potature in natura, mi raccomando!
Dovevo aspettarmelo?
Assolutamente si! È una pianta magnifica, ottima depurante dell'acqua, ti fa anche da ottimo cuscinetto in caso di errori con la fertilizzazione!
In una settimana il ceratophyllum è cresciuto molto e sta prendendo la sua normale posizione a pelo d'acqua rubando lo spazio alla pistia.
Non è una piante che emette radici, pertanto non rimane sul fondo. Se vuoi interrarla, dovresti mettere diversi "rami" in un cannolicchio e interrare quello, così rimane ancorata sul fondo. Quando vorrai potarla, se ti è possibile, estrai il cannolicchio dal fondo e fai scorrere le piante dentro il cannolicchio e tagli la parte più vecchia, così mantieni sempre la parte più bella, folta e giovane!

Ne approfitto per linkarti l'articolo del portale sul Ceratophyllum

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato SamueleMassa per il messaggio:
alterbo (22/01/2021, 10:49)
Il mio acquario
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?f=6&t=81467

alterbo
star3

Messaggio di alterbo » 22/01/2021, 10:52

Per iniziare l'ho semplicemente interrato per creare un boschetto rapido. Ho un po' esagerato in quantità... penso ne rimuoverò un po', lo riporterò in superficie e lo sostituirò con altre piante e cmq ne riduco la presenza. Ho notato che i corydoras panda lo guardano con diffidenza...

Posted with AF APP

SamueleMassa
star3

Messaggio di SamueleMassa » 22/01/2021, 11:28

Se vuoi lasciarlo anche in quantità minori e interrato, basta il metodo del cannolicchio. I panda penso debbano solo abituarsi.
Comunque, a dover di cronaca, da galleggiante non rimane sul pelo d'acqua come la pistola, ma rimane un paio di centimetri sotto il pelo dell'acqua.

Posted with AF APP
Il mio acquario

alterbo
star3

Messaggio di alterbo » 22/01/2021, 12:11

Si sta leggermente sotto.

Ridurrò le quantità

Posted with AF APP

Acquamen
star3

Messaggio di Acquamen » 22/01/2021, 23:23

SamueleMassa ha scritto:
22/01/2021, 10:48
cannolicchio
Buonasera, che intendi per "cannolicchio"? Hai una foto? Come posso realizzarlo? Grazie

Posted with AF APP

SamueleMassa
star3

Messaggio di SamueleMassa » 22/01/2021, 23:35

Acquamen ha scritto:
22/01/2021, 23:23
Buonasera, che intendi per "cannolicchio"? Hai una foto? Come posso realizzarlo? Grazie
Quelli in ceramica del filtro, prendi un po' di steli, li fai passare dentro e tagli il cerato che sbuca da sotto in modo che sia raso (visto che non radica, rischieresti solo si farlo marcire). A questo punto interri il cannolicchio o lo lasci sul fondo. Quando dovrai potare ti basterà farlo scorrere verso il basso, così potrai tagliare la parte vecchia senza toglierlo dal cannolicchio.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il mio acquario

Acquamen
star3

Messaggio di Acquamen » 23/01/2021, 0:34

Ah ok grazie @SamueleMassa, si li conosco non avevo capitolo ti riferissi a quelli

Posted with AF APP

alterbo
star3

Messaggio di alterbo » 23/01/2021, 9:13

Grazie a tutti, ho un po' esagerato con gli steli perché non mi aspettavo una crescita spropositata in 5 giorni.

Posted with AF APP

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 23/01/2021, 9:42

SamueleMassa ha scritto:
22/01/2021, 23:35
Quelli in ceramica del filtro, prendi un po' di steli, li fai passare dentro e tagli il cerato che sbuca da sotto in modo che sia raso (visto che non radica, rischieresti solo si farlo marcire).
quoto
io faccio dei pesi con cannolicchi e (bulloni %-( x_x ) riunisco una ventina di steli e li lego ai pesi con filo da pesca 0,18-0,20 .
Tieni presente che crescono di 5-10 cm alla settimana quindi per tenerli dritti e sotto il pelo devi potarli anche più di una volta ala settimana.
le capacità depurative sono veramente pazzesche .
Non ho ancora capito se assorbe tutto e vuole tutto secondo la La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig) oppure è svincolata, il dubbio mi sorge in merito al potassio che sembra assorbire pochino, vediamo se i test mi aiuteranno a capire .
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Bloccato