Ceratophyllum pianta a crescita rapida o infestante??
- alterbo
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti,
sabato scorso in un progetto di piantumazione della mia vasca ho inserito della limnophyla e del ceratophyllum integrandolo per creare un effetto boschetto dove i pesci potessero nascondersi.
In una settimana il ceratophyllum è cresciuto molto e sta prendendo la sua normale posizione a pelo d'acqua rubando lo spazio alla pistia.
Sapevo che era potente ma non credevo così.....
Lo porterò, ovviamente.
Dovevo aspettarmelo?
sabato scorso in un progetto di piantumazione della mia vasca ho inserito della limnophyla e del ceratophyllum integrandolo per creare un effetto boschetto dove i pesci potessero nascondersi.
In una settimana il ceratophyllum è cresciuto molto e sta prendendo la sua normale posizione a pelo d'acqua rubando lo spazio alla pistia.
Sapevo che era potente ma non credevo così.....
Lo porterò, ovviamente.
Dovevo aspettarmelo?
Posted with AF APP
- SamueleMassa
-
Profilo Completo
Ciao @alterbo
Ne approfitto per linkarti l'articolo del portale sul Ceratophyllum
Non "liberarare" le potature in natura, mi raccomando!
Assolutamente si! È una pianta magnifica, ottima depurante dell'acqua, ti fa anche da ottimo cuscinetto in caso di errori con la fertilizzazione!Dovevo aspettarmelo?
Non è una piante che emette radici, pertanto non rimane sul fondo. Se vuoi interrarla, dovresti mettere diversi "rami" in un cannolicchio e interrare quello, così rimane ancorata sul fondo. Quando vorrai potarla, se ti è possibile, estrai il cannolicchio dal fondo e fai scorrere le piante dentro il cannolicchio e tagli la parte più vecchia, così mantieni sempre la parte più bella, folta e giovane!In una settimana il ceratophyllum è cresciuto molto e sta prendendo la sua normale posizione a pelo d'acqua rubando lo spazio alla pistia.
Ne approfitto per linkarti l'articolo del portale sul Ceratophyllum
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato SamueleMassa per il messaggio:
- alterbo (22/01/2021, 10:49)
Il mio acquario
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?f=6&t=81467
- alterbo
-
Profilo Completo
Per iniziare l'ho semplicemente interrato per creare un boschetto rapido. Ho un po' esagerato in quantità... penso ne rimuoverò un po', lo riporterò in superficie e lo sostituirò con altre piante e cmq ne riduco la presenza. Ho notato che i corydoras panda lo guardano con diffidenza...
Posted with AF APP
- SamueleMassa
-
Profilo Completo
Se vuoi lasciarlo anche in quantità minori e interrato, basta il metodo del cannolicchio. I panda penso debbano solo abituarsi.
Comunque, a dover di cronaca, da galleggiante non rimane sul pelo d'acqua come la pistola, ma rimane un paio di centimetri sotto il pelo dell'acqua.
Comunque, a dover di cronaca, da galleggiante non rimane sul pelo d'acqua come la pistola, ma rimane un paio di centimetri sotto il pelo dell'acqua.
Posted with AF APP
Il mio acquario
- alterbo
-
Profilo Completo
Si sta leggermente sotto.
Ridurrò le quantità
Ridurrò le quantità
Posted with AF APP
- Acquamen
-
Profilo Completo
Buonasera, che intendi per "cannolicchio"? Hai una foto? Come posso realizzarlo? Grazie
Posted with AF APP
- SamueleMassa
-
Profilo Completo
Quelli in ceramica del filtro, prendi un po' di steli, li fai passare dentro e tagli il cerato che sbuca da sotto in modo che sia raso (visto che non radica, rischieresti solo si farlo marcire). A questo punto interri il cannolicchio o lo lasci sul fondo. Quando dovrai potare ti basterà farlo scorrere verso il basso, così potrai tagliare la parte vecchia senza toglierlo dal cannolicchio.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il mio acquario
- Acquamen
-
Profilo Completo
Ah ok grazie @SamueleMassa, si li conosco non avevo capitolo ti riferissi a quelli
Posted with AF APP
- alterbo
-
Profilo Completo
Grazie a tutti, ho un po' esagerato con gli steli perché non mi aspettavo una crescita spropositata in 5 giorni.
Posted with AF APP
- aragorn
-
Profilo Completo
quotoSamueleMassa ha scritto: ↑22/01/2021, 23:35Quelli in ceramica del filtro, prendi un po' di steli, li fai passare dentro e tagli il cerato che sbuca da sotto in modo che sia raso (visto che non radica, rischieresti solo si farlo marcire).
io faccio dei pesi con cannolicchi e (bulloni

Tieni presente che crescono di 5-10 cm alla settimana quindi per tenerli dritti e sotto il pelo devi potarli anche più di una volta ala settimana.
le capacità depurative sono veramente pazzesche .
Non ho ancora capito se assorbe tutto e vuole tutto secondo la La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig) oppure è svincolata, il dubbio mi sorge in merito al potassio che sembra assorbire pochino, vediamo se i test mi aiuteranno a capire .
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro