Cerco suggerimenti per scelta piante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Caipi
star3

Messaggio di Caipi » 03/12/2019, 18:05

Ciao a tutti, l'acquario è in funzione ed il primo abitante è arrivato anzi arrivata una bellissima femmina di Cherax Quadricarinatus :)
Ovviamente vista la fauna che ospiterò mi serviranno piante galleggianti o da sospendere a mezz'acqua in questa maniera.
2019-12-01_170459.jpg
Per quanto riguarda le galleggianti pensavo alla Pistia ed alla Hygroryza aristata (se si trova..), mi servirebbero consigli per quanto riguarda quelle da sospendere che di fatto sarà quasi come se fossero a terra.
Le caratteristiche che cerco sono:
facilità
no CO2
no fertilizzanti
no illuminazione esagerata
ricerca nutrienti prevalentemente dalle foglie
aspetto estetico gradevole
sviluppo orizzontale importante

Una molto carina che ho visto è la Cabomba ma purtroppo contravviene quasi tutte le mie richieste :(
Suggerimenti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 03/12/2019, 23:32

Ciao secondo me le epifite (tipo Anubias, Microsorum, Bucephalandra, ecc ) ben si prestano a questo scopo, inoltre rispettano tutte le condizioni che hai citato.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio:
Caipi (04/12/2019, 2:53)

Caipi
star3

Messaggio di Caipi » 04/12/2019, 2:53

Matty ha scritto:
03/12/2019, 23:32
Ciao secondo me le epifite (tipo Anubias, Microsorum, Bucephalandra, ecc ) ben si prestano a questo scopo, inoltre rispettano tutte le condizioni che hai citato.
Grazie molte, mi piacerebbe anche una rossa, pensi che una qualche Alternanthera ce la potrebbe fare o altre rosse? Esistono piante tipo salice piangente ossia che da un vaso sospeso crescerebbero "in caduta libera"?

Tony98
star3

Messaggio di Tony98 » 04/12/2019, 7:29

Caipi ha scritto:
04/12/2019, 2:53
mi piacerebbe anche una rossa, pensi che una qualche Alternanthera ce la potrebbe fare o altre rosse?
Ciao @Caipi :-h
Senza CO2 ma soprattutto senza fertilizzanti la vedo molto dura :( Come illuminazione come sei messo? Hai i LED, giusto? Mi sai dire quanti lumen hai?
Caipi ha scritto:
Esistono piante tipo salice piangente ossia che da un vaso sospeso crescerebbero "in caduta libera"?
Il Java Moss tende ad avere un portamento piangente, per il resto non credo esistano piante che non tendano a crescere verso l'alto :-?? È un comportamento naturale, crescono verso la superficie per ricevere più luce possibile e per assorbire l'anidride carbonica atmosferica. Forse potresti ottenere un risultato simile con delle Hydrocotyle ma dovrai forzarle a crescere verso giù e sinceramente non saprei come fare :-??

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

Caipi
star3

Messaggio di Caipi » 05/12/2019, 3:03

Tony98 ha scritto:
04/12/2019, 7:29
Caipi ha scritto:
mi piacerebbe anche una rossa, pensi che una qualche Alternanthera ce la potrebbe fare o altre rosse?
Ciao @Caipi :-h
Senza CO2 ma soprattutto senza fertilizzanti la vedo molto dura :( Come illuminazione come sei messo? Hai i LED, giusto? Mi sai dire quanti lumen hai?
No purtroppo non lo so, diciamo che fa abbastanza luce :)

Pensavo anche alla Ludwigia mini red, meglio? Il Ceratophyllum mi sembra senza troppe pretese, confermate?

Tony98
star3

Messaggio di Tony98 » 05/12/2019, 7:18

Caipi ha scritto:
05/12/2019, 3:03
No purtroppo non lo so, diciamo che fa abbastanza luce
Potresti mettere qualche foto? Se mi dici almeno il nome modello e la marca trovo le informazioni su Internet :) Senza le informazioni di base non andiamo da nessuna parte :(

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

Bloccato