Che succede al mio muschio?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

muskturtle
star3

Messaggio di muskturtle » 08/07/2019, 11:42

Ciao a tutti,
Da qualche settimana sul mio muschio si sono formate strane ramificazioni filamentose. Sono alghe o altro secondo voi?

Allego una foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GrimAngus
star3

Messaggio di GrimAngus » 08/07/2019, 12:13

Ciao !
Che temperatura hai in acquario ?

Te lo chiedo perché sono nella tua stessa situazione, a me da quando è iniziato il caldo le piante hanno rallentato parecchio e le piante lente hanno avuto la peggio con le alghe... Il primo a risentirne è stato proprio il muschio...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 08/07/2019, 12:31

Temperatura è valori dell'acqua ?
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

muskturtle
star3

Messaggio di muskturtle » 08/07/2019, 12:56

Ecco i valori aggiornati a venerdì, ho provveduto dopo questo test ad integrare una fiala di Biovert Nano vista la scarsità di nutrienti, soprattutto Fe:

Conduttività 300
NO2- 0
NO3- 10
KH 6
pH 7.2
PO43- 0.05
Mg 3
K 0
Fe 0

Per la Temperatura, cerco di mantenere costantemente 24/26c, per quanto riguarda la crescita invece nel mio caso è ancora notevole e non noto rallentamenti dall’allestimento (maggio 2019)

muskturtle
star3

Messaggio di muskturtle » 08/07/2019, 19:00

Allego ulteriori foto. A me sembrano piu’ “ramificazioni” del muschio che alghe, sbaglio?

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 08/07/2019, 19:17

Ciao @muskturtle,inizio col dire che potassio e ferro a 0 non è un buon segno....questo porta sicuramente ad una maggiore difficoltà di crescita per la piante,che,abbianto al caldo,causa un'esplosione algale....più che darti consigli su varie terapie,ti invito ad aprire un topic in fertilizzazione :-bd ,se aggiusti quei valori le alghe andranno via da sole ;)....

Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:
Comuqnue il muschio non credo crei quei tipi di filamenti,secondo me è più probabile che siano alghe,ma purtroppo non so di che specie siano
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
muskturtle (08/07/2019, 19:55)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

muskturtle
star3

Messaggio di muskturtle » 10/07/2019, 15:21

Niente ragazzi, io l’ho rimosso perché stava davvero formando tantissime alghe e marcescenze al suo interno. E non avete idea di cosa è venuto fuori mentre lo estraevo dal tronco!
Attualmente lo sto tenendo in una ciotola separata con la parte superiore emersa e vediamo se si riprende. Interessante vedere che solo quella pianta è stata attaccata dall’alga.

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 10/07/2019, 15:32

Ciao @muskturtle,secondo me è stato attaccato perchè qul muschio era gia morto/indebolito....se vedi nella foto sembra quasi marrone,segno che sta prorio in salute...
Molto probabilmente a causa dei valori sbagliati le alghe hanno preso il sopravvento partendo proprio da quel punto,il quale non le avrebbe mai potute arrestare....
Prova a vedere che colore ha il muschio che hai tolto...
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 10/07/2019, 16:01

I muschi a causa della loro crescita non propriamente veloce sono un facile bersaglio per le alghe. Pensa che molti utenti consigliano di non inserirli subito ma solo ad acquario maturo, proprio perché potrebbero venire ricoperti da alghe, quindi non mi stupisce che sia l'unica pianta attaccata.
Comunque molte specie di muschio soffrono le temperature alte, problemi sono cominciati con l'arrivo dell'estate?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio:
muskturtle (10/07/2019, 18:55)

muskturtle
star3

Messaggio di muskturtle » 10/07/2019, 18:57

Matty ha scritto: I muschi a causa della loro crescita non propriamente veloce sono un facile bersaglio per le alghe. Pensa che molti utenti consigliano di non inserirli subito ma solo ad acquario maturo, proprio perché potrebbero venire ricoperti da alghe, quindi non mi stupisce che sia l'unica pianta attaccata.
Comunque molte specie di muschio soffrono le temperature alte, problemi sono cominciati con l'arrivo dell'estate?
esatto, i problemi sono cominciati con l'estate. Ma ho fatto in modo che l'acquario non superasse mai i 26 °C ma non è stato evidentemente sufficiente. Il muschio che ho rimosso è tendente al giallastro, nel caso dovesse riprendersi lo riutilizzerò magari anche in un altra posizione piu' ombreggiata. Spero solamente che le alghe non prolifereranno anche altrove.

Bloccato