Che succede alle mie piante?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Acquario
star3

Messaggio di Acquario » 27/10/2020, 20:22

Salve a tutti vorrei sapere perché dopo una settimana dall’acquisto le mie piante si disintegrano letteralmente infatti solo le anubias mi resistono in vasca tutte le altre non crescono e si seccano non so come dire e marciscono disintegrandosi piano piano mi hanno detto che è la poca luce ho due LED la striscia quella dei cinesi che infatti non bastano però non so cosa potrebbero avere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 28/10/2020, 6:09

Buongiorno @Acquario
Se ti muoiono entro una settimana dalla messa a dimora, per me, è perché non riescono ad adattarsi.
Anche a me succede ogni tanto.
Come le acquisti? Da che coltivazione arrivano (idroponica, Cup, vitro, potature di altre vasche)?

Normalmente le piante, appena messe in vasca, cominciano l', ambientamento. È un processo di trasformazione (in alcuni casi molto importante ed evidente) la cui durata dipende da come sono state precedentemente coltivate.
Tuttavia, a volte, non riescono proprio ad ambientarsi e muoiono.

Le cause spesso sono traumi durante il trasporto (troppo caldo, troppo freddo, troppo tempo esposte all'aria ecc..) o durante la piantumazione (troppo lunga.. si seccano all'aria, traumi alle radici, trattamento disinfettanti troppo invasivo ecc..) o perché erano malate all'origine, oppure sbalzi di valori troppo elevati (molte piante patiscono tantissimo i cambiamenti di valori da una vasca all'altra).

Ma parlaci della tua vasca:
Da quanto è avviata?
Con che acqua hai riempito?
Il fondo è inerte, vero?
Che temperatura ha l'acqua?
Che valori rilevi (pH, GH, KH, NO2-, NO3-, PO43- e conducibilità)? Almeno pH, conducibilità e durezze (GH e KH) perché il resto, per ora, non credo importi.. ma se li conosci, ben vengano.
Luci? Hai LED... ma sai lumen, la temperatura di colore e i Watt?

Posted with AF APP

Acquario
star3

Messaggio di Acquario » 28/10/2020, 8:19

Ciao grazie mille per la tua fantastica risposta allora il fondo è inerte la temperatura è 28 gradi ho alcune potature di altre piante infatti solo le anubias mi riescono a sopravvivere diciamo tutte le altre no comunque i valori sono i seguenti:
pH tendente all’8 ( devo abbassarlo con la torba)
NO2- 0,05mg/L
NO3- 5 mg/L
KH 5
Gli altri purtroppo non li so perché i test al negozio erano finiti ma devo procurarmeli, i watt dei LED sono 3 watt ogni LED quindi sono 6

Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
La mia vasca è avviata dal 6 agosto

Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
Inizialmente era piena con solo acqua di rubinetto poi ho fatto 5 cambi con demineralizzata ogni cambio 30 litri per abbassare il KH così da abbassare successivamente il pH

Acquario
star3

Messaggio di Acquario » 28/10/2020, 18:20

Ho notato queste alghe filamentose sapreste dirmi perché sono uscite ? Sempre se non alghe

Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
Non mi fa caricare le foto non so il motivo

Aggiunto dopo 51 secondi:
Eccole
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 31/10/2020, 12:02

Se l'acquario è avviato da poco è normale e dovrebbero andarsene da sole pian piano

Posted with AF APP

Bloccato