Come potare hydrocotyle?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
calcad
star3

Come potare hydrocotyle?

Messaggio di calcad » 22/11/2016, 13:25

Ciao a tutti, come da titolo, vorrei sapere dai più esperti come potare l'hydrocotyle tripartita.
Come si vede dalla foto sta iniziando a svilupparsi un po troppo verso l'alto. Come devo procedere per rasarla un po'?
Prendo le forbici e taglio in orizzontale (tipo una siepe) o devo stare attento a tagliare con cura i singoli steli (un lavoro interminabile)?
Grazie per l'aiuto.
_20161122_131713.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di calcad il 22/11/2016, 14:35, modificato 1 volta in totale.

ocram
Ex-moderatore

Re: Come potare hydrocotyle?

Messaggio di ocram » 22/11/2016, 14:05

Cioè tu vorresti un consiglio su come potare quella meraviglia?
Mi rifiuto. [-x
Questi utenti hanno ringraziato ocram per il messaggio:
Sini (22/11/2016, 15:38)
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

calcad
star3

Messaggio di calcad » 22/11/2016, 14:39

ocram ha scritto:Cioè tu vorresti un consiglio su come potare quella meraviglia?
Mi rifiuto. [-x
Non dico che sia brutta (anzi, ne vado orgoglioso) ma ogni giorno si gonfia sempre di più e sta coprendo tutto.
Dietro c'è una tana per un eventuale coppia di cacatuoides ma ormai non si vede più.

Erikg90
star3

Messaggio di Erikg90 » 10/12/2016, 16:24

calcad ha scritto: Non dico che sia brutta (anzi, ne vado orgoglioso) ma ogni giorno si gonfia sempre di più e sta coprendo tutto.
Dietro c'è una tana per un eventuale coppia di cacatuoides ma ormai non si vede più.
Ma l'hai piantata tutto il mazzetto sano o divisa i vari punti??

calcad
star3

Messaggio di calcad » 10/12/2016, 16:51

Erik* ha scritto: Ma l'hai piantata tutto il mazzetto sano o divisa i vari punti??
Stenterai a crederlo ma quando mi è arrivata (ordine online) era bruttissima, c'erano solo dei lunghi steli con solamente una fogliolina in cima. Nonostante un forte scetticismo, ho sotterrato ogni piantina lasciando fuori qualche tratto e miracolosamente dopo poco tempo sono spuntate le prime due o tre foglioline. A due mesi da quel trapianto è ormai diventata una pianta incontenibile. Posso anche strapparne una manciata ma dopo pochi giorni riempie il buco creato. Per cui ti dico che se non hai intenzione di passare tutte le settimane a potarla, stai attento a dove la collochi. Puoi tranquillamente piazzare tutto il mazzetto per farne un cespuglio o altrimenti puoi metterne un po' qua e un po' la per farne un bel tappeto verde. Nonostante la sua invadenza, è una bellissima pianta e ha l'utile funzione di avvisarti appena i fosfati scendono troppo.

Erikg90
star3

Messaggio di Erikg90 » 10/12/2016, 17:50

Ho chiesto perché la stessa pianta c'è l'ho anche io e l'ho piantata per intero e dopo 3 settimane che è in vasca è diventata il quadruplo

Bloccato