Condizioni della pianta

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
pasquale97p
star3

Condizioni della pianta

Messaggio di pasquale97p » 23/03/2017, 20:50

Sapete dirmi come mai le foglie sono cosi ?
La pianta è da 10 giorni in vasca, luce 25 watt (5 ore al giorno, vado aumentando di un ora a settimana), vasca da 100 litri, ho fondo fertile, non ho CO2 e non fertilizzo. La pianta è la polysperma
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Re: Condizioni della pianta

Messaggio di cicerchia80 » 23/03/2017, 21:35

Hai già fertilizzato?
Stand by

Robertino
star3

Messaggio di Robertino » 23/03/2017, 23:46

Ciao Pasquale,
Ci sono diversi motivi secondo me.
La pianta è in vasca da 10 gg ...è quindi in piena fase di adattamento. Sarebbe probabilmente così anche in altre vasche più spinte...dalle tempo.
Non eroghi CO2 e non fertilizzi....quindi non ha benzina da bruciare.
Sei un po' scarso di luce...ma quella pianta (sempre secondo me) potrebbe farcela comunque anche se difficilmente può esplodere.
Da quanto tempo è avviata la vasca?
Dalle caratteristiche mi sembra la stessa vasca che ho io....un pet company...sbaglio?
Hai valutato un possibili incremento luci ?
Ciao
Robertino

pasquale97p
star3

Messaggio di pasquale97p » 24/03/2017, 15:41

Si ma non so cosa mettere come luce...si è il pet company tu che hai messo ?

Robertino
star3

Condizioni della pianta

Messaggio di Robertino » 25/03/2017, 18:08

Ciao Pasquale,
se te la cavi con il fai da te ci sono diverse opzioni. :-bd

Il problema della luce nella ns. vasca è che se partiamo dalle cuffie premontate sei legato ad utilizzare un solo neon t8 da 25 w.
Tra l'altro non so che tipo di neon hai tu....ma io avevo trovato solo quelli della Wave a 10/12 euro (tropical river ...mi sembra) con gradazione 8500k.

La soluzione più semplice è quella di montare delle CFL.
Il sostituzione al neon che hai già ma meglio in aggiunta allo stesso.
Trovi molti post in tecnica per questa soluzione.
Considera il costo delle lampadina (4/5 euro cad dipende da cosa prendi) + il costo del portalampada in ceramica (più o meno 1 euro cad)
un po' di filo elettrico ed una spina.

Un'altra soluzione abbastanza semplice ed economica è quella da abbinare al tuo neon dei COB LED
7 euro la coppia (6 wat a lampada ) + il costo del trasformatore (questo potresti anche recuperarlo da qualche vecchio elettrodomestico controllando volta ed ampere) + barra di alluminio che funge da dissipatore di calore ....solito filo elettrico e solita presa.
Ci sono approfonditi post in tecnica che spiegano bene come fare.

Io ho tolto il neon che c'era. Ho tolto le cuffie originali. e mi sono rifatto il circuito.
Adesso monto 3 neon t5 da 21 wat cadauno.....e voglio aggiungerne almeno un altro....vedremo.
Il costo , secondo me è il medesimo più o meno ....ti sbatti un po' di più ma il risultato rispetto alle CFL è migliore (secondo me sempre...la luce è più omogenea sulla vasca).
Qualcuno potrebbe dire che esiste il costo del reattore....ma se lo rubi da una CFL vedrai che il costo è lo stesso.
Il costo della lampadina CFL dalla quale rubare il reattore (4/5 euro cad dipende da cosa prendi) + il costo del neon (io ho preso dei silvanya a 2,80 cad da Bricoman).
La cuffia stagna te la può fare con 1 euro a coppia....se ti piace approfondiamo.
Ci sono da fare 4 saldature ...piuttosto semplici (considera che io non avevo mai saldato nulla prima di questo)...se ti piace approfondiamo.

Sono tutte buone soluzioni low cost ma per una vasca come la ns. secondo me è necessario adottarne almeno una.
il rapporto wat / litro è 0,25....troppo basso per la maggior parte di piante.

Prima o poi sarà una questione da affrontare...pensaci :-h
Questi utenti hanno ringraziato Robertino per il messaggio:
pasquale97p (29/03/2017, 18:52)
Robertino

pasquale97p
star3

Condizioni della pianta

Messaggio di pasquale97p » 29/03/2017, 19:04

va bene ti ringrazio di tutte queste informazioni...ci rifletto su e poi ti faccio sapere nel caso ;)

Bloccato