Consigli per Staurogyne repens e Limnophila

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
pakal
star3

Messaggio di pakal » 31/05/2018, 9:17

Sono un neofita, ho avviato l'acquario il 15 maggio e ho qualche dubbio da sciogliere.

La Staurogyne repens, l'ho acquistata che era già abbastanza alta, mettendola in acquario si è ulteriormente alzata, ho letto nella sua scheda che può dipendere sia dalla mancanza di luce che da un adattamento che devono fare le piante non cresciute in vasca.
Ho iniziato con fotoperiodo di 5 ore aumentandolo di 30 minuti a settimana, da ieri è 6 ore. Ho fertilizzato per la prima vota una settimana fa con protocollo PMDD.
Vorrei potarla e piantare così steli più bassi e infittire la zona. E' prematuro visto che è in vasca da 15 giorni? E' meglio che aspetto di avere un fotoperiodo più alto? Rischio che si alzi ancora molto?
20180530_Staurogyne.jpg

L'altro dubbio è sulla Limnophila sessiliflora, da 3 giorni dopo circa 3 ore di luce le foglie superiori si chiudono, è normale?
20180531_Limnophila.jpg
Grazie mille e buona giornata a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 31/05/2018, 11:27

pakal ha scritto: Vorrei potarla e piantare così steli più bassi e infittire la zona. E' prematuro visto che è in vasca da 15 giorni? E' meglio che aspetto di avere un fotoperiodo più alto? Rischio che si alzi ancora molto?
Se sta crescendo puoi farlo, quella pianta va comunque fertilizzate nelle radici, lo stai facendo?
pakal ha scritto: Ho iniziato con fotoperiodo di 5 ore aumentandolo di 30 minuti a settimana, da ieri è 6 ore
Piano piano aumenta sicuramente fino a portarti a 8 o 9 ore di luce.
pakal ha scritto: L'altro dubbio è sulla Limnophila sessiliflora, da 3 giorni dopo circa 3 ore di luce le foglie superiori si chiudono, è normale?