Consiglio per piantumare un po’..

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
ivoimperiale
star3

Messaggio di ivoimperiale » 10/06/2019, 11:11

Buongiorno ragazzi, vi scrivo per qualche consiglio appunto per inserire qualche pianta in più nel mio acquario.
Allora come valori sono a KH 8 e pH 8 anche se sto procedendo ad abbassare il KH, con il prossimo cambio parziale con acqua osmotica dovrei abbassare ancora un po’ il KH e poi procederò ad abbassare un poco il pH..
non ho fondo fertile purtroppo, detto questo vorrei inserire qualche pianta dato che ho solo un paio di anubias e un poco di ceratophyllum.. potreste darmi dei consigli, per cortesia, su qualche pianta che potrebbe essere adatta?

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 10/06/2019, 12:13

Ciao, innanzitutto l'assenza del fondo fertile non limita la scelta delle piante da inserire, piuttosto i fattori da prendere in considerazione sono fauna, valori, litraggio, potenza dell'illuminazione, tipo di gestione che vuoi adottare (un acquario molto piantumato richiede potature e fertilizzazione frequenti).
Una volta capite queste cose sarà molto più facile aiutarti nella scelta.
Satebbe utile anche una foto per capire più o meno qual è la situazione attuale :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio:
ivoimperiale (10/06/2019, 13:25)

ivoimperiale
star3

Messaggio di ivoimperiale » 10/06/2019, 13:22

Grazie mille!
Allora nell’acquario c’è 1 betta 3 tetra ornati 6 neon e 5 caridina japonica, so che i neon non sono molto indicati e fra un po’ li sposterò in un altro acquario con biotipo per loro.
I valori come accennato prima li sto aggiustando pian piano, vorrei portare il KH a circa 7 e poi riuscire a portare anche il pH intorno a 7, nitriti e nitrati sono sempre sotto controllo, per il resto dei valori pian piano sto comprando i reagenti per tenere d’occhio ma ancora alcuni mi mancano.
Come illuminazione ho 2 LED da 5w 4000k.

Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 10/06/2019, 14:06

Vista la luce non molto abbondante potresti optare per una Cryptocoryne da mettere nella zona anteriore e qualche stelo di Limnophila per la parte posteriore.
Off Topic
con il KH a 7 sarà molto difficile arrivare ad un pH neutro, visto che la fauna lo consente io scenderei almeno intorno a 4-5

Posted with AF APP

ivoimperiale
star3

Messaggio di ivoimperiale » 10/06/2019, 14:10

Bene grazie, allora procedo con altri cambi parziali!

Bloccato