Consiglio sostituzione pianta
- enkuz
-
Profilo Completo
Re: Consiglio sostituzione pianta
Mentre il myriophyllum normale per cosa differisce da quello rosso?
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
- Rox
-
Profilo Completo
Scusa eh... ricapitoliamo...enkuz ha scritto:Mentre il myriophyllum normale per cosa differisce da quello rosso?
- Devi sostituire un'Alternanthera la pianta rossa per eccellenza...
- Chiedi una specie del Sud-Est asiatico, dove cresce l'unico Myriophyllum veramente rosso...
- La metterai nel punto più illuminato...
- E' il più comune nei negozi (anche se con il nome sbagliato)
Come si fa a non consigliare il tuberculatum ?
E poi, scusa... Solo nel nostro articolo ce ne sono 7, quelli classificati sono più di 70, gli altri non si sa, ma qualcuno dice 200... quale sarebbe quello "normale"?
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Simo63
-
Profilo Completo
Consiglio sostituzione pianta
Bellissima pianta il myriophyllum tuberculatum, penso sia una pianta che è sempre rimasta nel mio pensatoio, forse per la paura dei fosfati che richiede. Sicuramente con quelle che ho adesso sarebbe una lotta alla sopravvivenza se la inserissi. Fossi in te Enkuz però non ci penserei due volte !
Stay hungry, stay foolish
Stay hungry, stay foolish
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
- enkuz
-
Profilo Completo
Solo curiosità rox.... ma prendo quella li è! Stamattina vado a cercarla.
- enkuz
-
Profilo Completo
Te pareva?
Non ho trovato il myriophyllum
Alla fine ho optato per 2 limnophila sessiliflora che spero questa volta crescano bene (l'altra volta quando la loro coltivazione andò male erano poste in un angolo... ora sotto luce piena !!!
Io non ho fondo fertile... però ho piazzato le nuove piante nello stesso punto (più o meno) dove c'era l'Alternanthera... le sue radici in marcescenza saranno sufficienti oppure meglio che inserisco un paio di pastiglie li in zona?
Per quanto riguarda la fertilizzazione: mi comporto come ora oppure devo aumentare le dosi del PMDD rispetto all'Alternanthera che c'era prima?

Non ho trovato il myriophyllum

Alla fine ho optato per 2 limnophila sessiliflora che spero questa volta crescano bene (l'altra volta quando la loro coltivazione andò male erano poste in un angolo... ora sotto luce piena !!!
Io non ho fondo fertile... però ho piazzato le nuove piante nello stesso punto (più o meno) dove c'era l'Alternanthera... le sue radici in marcescenza saranno sufficienti oppure meglio che inserisco un paio di pastiglie li in zona?
Per quanto riguarda la fertilizzazione: mi comporto come ora oppure devo aumentare le dosi del PMDD rispetto all'Alternanthera che c'era prima?

- Rox
-
Profilo Completo
Adesso no.enkuz ha scritto:devo aumentare le dosi del PMDD
La pianta deve ancora adattarsi, poi vedremo.
Anche per il fondo, la Limnophila può farne a meno; mettendola esattamente dove stava l'Alternanthera... chissà?... Magari, grazie a te, scopriamo un nuovo caso di allelopatia.

(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- enkuz
-
Profilo Completo
... ma dici allelopatia fra la limnophila ed i resti (qualche radicetta nel terreno) dell' Alternanthera?
In vasca ci sono solo piante asiatiche adesso...
In vasca ci sono solo piante asiatiche adesso...
- Rox
-
Profilo Completo
Stavo scherzando.enkuz ha scritto:dici allelopatia fra la limnophila...

Non ho mai sentito di allelopatie causate dalle Alternanthera, casomai le subisce.
In realtà, non ho mai sentito nemmeno di uno che ci pianta una Limnophila, nello stesso punto.

(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- enkuz
-
Profilo Completo
... eggià... ma era l'Alternanthera fuori posto (l'unica pianta amazzonica in un contesto asiatico).
Finchè è rimasta bella l'ho tenuta (un anno e mezzo) ma ormai stava proprio subendo un deperimento pesante...
Finchè è rimasta bella l'ho tenuta (un anno e mezzo) ma ormai stava proprio subendo un deperimento pesante...