Consiglio su come e quanto potare

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: scheccia, For, Nijk

Rispondi
CIR2015
star3
Profilo Completo

Consiglio su come e quanto potare

Messaggio di CIR2015 » 08/04/2016, 21:42

Ciao a tutti,

Vorrei dare una potatina alle piante in quanto il pre we non potrò fare nulla.
Questa è la situazione attuale. Cosa ne pensate ? Come procedo ?

Ps. Come si pota e quando la Proserpinaca palustris ? È la Hydrocotyle leucocephala... Che mi sembra avere qualche sofferenza ?

Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Paky
Moderatore Globale
Profilo Completo

Re: Consiglio su come e quanto potare

Messaggio di Paky » 08/04/2016, 22:04

L'hydrocotile la lascerei crescere fino a raggiungere la superficie e magari anche un po' di più. Poi la tagli rasoterra, e l'accorci quanto ne hai bisogno, eliminando la parte bassa e ripianta la parte alta.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

CIR2015
star3
Profilo Completo

Messaggio di CIR2015 » 08/04/2016, 22:32

Paky ha scritto:L'hydrocotile la lascerei crescere fino a raggiungere la superficie e magari anche un po' di più. Poi la tagli rasoterra, e l'accorci quanto ne hai bisogno, eliminando la parte bassa e ripianta la parte alta.
Quindi tipo egeria... devo ripiantare la parte alta... è la Proserpinaca?

Paky
Moderatore Globale
Profilo Completo

Messaggio di Paky » 08/04/2016, 22:35

La Pro la poto sempre allo stesso modo, come l'egeria.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

fernando89
Moderatore Globale
Profilo Completo

Messaggio di fernando89 » 09/04/2016, 8:05

magari ti può servire questa immagine sulla potatura delle piante a stelo ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

CIR2015
star3
Profilo Completo

Messaggio di CIR2015 » 09/04/2016, 10:32

fernando89 ha scritto:magari ti può servire questa immagine sulla potatura delle piante a stelo ;)
grazie comunque fernando conosco ed ho letto tutto approfonditamente... quello che mi occorre capire oltre al miglior consiglio di potatura è quando potare... ovvero se mantenere la vasca bella piena di piante o sfoltire un pochino.

fernando89
Moderatore Globale
Profilo Completo

Messaggio di fernando89 » 09/04/2016, 10:39

CIR2015 ha scritto:
fernando89 ha scritto:magari ti può servire questa immagine sulla potatura delle piante a stelo ;)
grazie comunque fernando conosco ed ho letto tutto approfonditamente... quello che mi occorre capire oltre al miglior consiglio di potatura è quando potare... ovvero se mantenere la vasca bella piena di piante o sfoltire un pochino.
io personalmente poto quando è troppo pieno..l ultima volta la mia heteranthera ha preso quasi mezza vasca!

l importante è potare sempre poco per volta e mai drasticamente, se hai due o tre rapide ne poti una, aspetti che si riprenda e poi poti l altra e così via..in modo da mantenere l equilibrio in vasca il più possibile ;)

CIR2015
star3
Profilo Completo

Messaggio di CIR2015 » 09/04/2016, 10:52

fernando89 ha scritto:
CIR2015 ha scritto:
io personalmente poto quando è troppo pieno..l ultima volta la mia heteranthera ha preso quasi mezza vasca!

l importante è potare sempre poco per volta e mai drasticamente, se hai due o tre rapide ne poti una, aspetti che si riprenda e poi poti l altra e così via..in modo da mantenere l equilibrio in vasca il più possibile ;)
Ma visto lo stato della vasca cosa dici attendo ancora ?

fernando89
Moderatore Globale
Profilo Completo

Messaggio di fernando89 » 09/04/2016, 11:25

secondo me si, aspetta..al massimo cominci a tagliare qualche stelo di egeria per infoltirla in basso

io prima di potare l heteranthera era così hahua (considera che l ho potata in 3 volte)

Rispondi