Consiglio su piante primo acquario
- aviox
-
Profilo Completo
Consiglio su piante primo acquario
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio su che piante mettere nel mio acquario. Comincio col dire che la vasca è in maturazione da 24 ore, ha una capienza di 60 litri e come fondo ho messo 5 cm di ghiaia fine.
La mia intenzione quando sarà tutto pronto è di metterci dentro un gruppetto di guppy e uno di molly, al momento se fosse possibile lascerei stare il CO2. A questo punto cosa mi consigliate? Sbizzarritevi sono tutto orecchie
(Maturazione cominciata il 22 settembre)
La mia intenzione quando sarà tutto pronto è di metterci dentro un gruppetto di guppy e uno di molly, al momento se fosse possibile lascerei stare il CO2. A questo punto cosa mi consigliate? Sbizzarritevi sono tutto orecchie
(Maturazione cominciata il 22 settembre)
Alberto
- Luca.s
-
Profilo Completo
Re: Consiglio su piante primo acquario
Be per le piante, hai il mondo a tua disposizione!
Da qusto articolo puoi prendere spunto se vuoi fare un acquario tipico di un ambiente particolare
Piante d'acquario e loro zone di origine
Mentre con questo, hai un esempio di acquario tipo per i poecilidi
Allestimento di un acquario per Poecilidi
In linea generale, puoi, anzi, "devi" mettere piante a crescita rapida come Egeria o Ceratophyllum. Queste saranno galleggianti mentre per il fondo qualcosa come Bacopa o Cabomba.
Se non ti interessa il biotopo invece puoi mettere piante come Hygrophila polisperma o corimbosa. Certo è che devi integrare, laddove metti piante a stelo, un pezzetto di sticknpk così da dargli una zona fertile sotto di queste.
Invece se vuoi un acquario con una manutenzione bassa bassa ( le Hygrophila vanno potate di tanto ogni settimana quando partono bene) potresti usare la Vallisneria così da farti colonizzare tutto il fondo e avere solo lei come pianta a stelo
Da qusto articolo puoi prendere spunto se vuoi fare un acquario tipico di un ambiente particolare
Piante d'acquario e loro zone di origine
Mentre con questo, hai un esempio di acquario tipo per i poecilidi
Allestimento di un acquario per Poecilidi
In linea generale, puoi, anzi, "devi" mettere piante a crescita rapida come Egeria o Ceratophyllum. Queste saranno galleggianti mentre per il fondo qualcosa come Bacopa o Cabomba.
Se non ti interessa il biotopo invece puoi mettere piante come Hygrophila polisperma o corimbosa. Certo è che devi integrare, laddove metti piante a stelo, un pezzetto di sticknpk così da dargli una zona fertile sotto di queste.
Invece se vuoi un acquario con una manutenzione bassa bassa ( le Hygrophila vanno potate di tanto ogni settimana quando partono bene) potresti usare la Vallisneria così da farti colonizzare tutto il fondo e avere solo lei come pianta a stelo
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- darioc
-
Profilo Completo
Visto che metterai poecilidi conviene mettere piante originarie di acqua dura. Inoltre l'assenza di CO2 restringe le possibilità.
Ottimi i consigli di Luca però io se fossi in te rimarrei in biotopo.
Lascia perdere la Cabomba perché senza CO2 cresce brutta, con internodi molto lunghi.
Il cerato galleggiante invece beneficerà della maggior concentrazione di CO2 presente in superficie e ti aiuterà a combattere le alghe e ad assorbire inquinanti.
Lascia perdere la Cabomba perché senza CO2 cresce brutta, con internodi molto lunghi.
Il cerato galleggiante invece beneficerà della maggior concentrazione di CO2 presente in superficie e ti aiuterà a combattere le alghe e ad assorbire inquinanti.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Intervengo anch'iodarioc ha scritto:Visto che metterai poecilidi conviene mettere piante originarie di acqua dura. Inoltre l'assenza di CO2 restringe le possibilità.

Al posto del cerato (Ceratophyllum) io metterei della Egeria densa (nota che non li puoi mettere insieme!), perche' l'Egeria la puoi piantare come sfondo.
Altre piante da considerare sono, a mio avviso, la Hydrocotyle verticillata (sempre da sfondo, ma vive anche galleggiante), la Sagittaria subulata (per fare un "pratino") e magari una Anubias (anche se non e' americana).
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- darioc
-
Profilo Completo
Volendo si può fare anche col cerato inserendo gli steli nei cannolicchi.Paky ha scritto:Al posto del cerato (Ceratophyllum) io metterei della Egeria densa (nota che non li puoi mettere insieme!), perche' l'Egeria la puoi piantare come sfondo.

Qualche galleggiante comunque ci starebbe bene per assorbire inquinanti.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- aviox
-
Profilo Completo
Beh che dire,c'è veramente da sbizzarirsi!!!
Stavo valutando di fare un pratino con la Sagittaria e come sfondo mettere la Cabomba. Per le galleggianti sono indeciso tra il Cerato e la Egeria...che dite,troppa roba?
Stavo valutando di fare un pratino con la Sagittaria e come sfondo mettere la Cabomba. Per le galleggianti sono indeciso tra il Cerato e la Egeria...che dite,troppa roba?
Alberto
- giampy77
-
Profilo Completo
sono le piante che avevo io la mia scelta era andata sulla Egeriaaviox ha scritto:Beh che dire,c'è veramente da sbizzarirsi!!!
Unica cosa che devi stargli dietro con fertilizzazione, CO2 e luce

La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Alberto, come ha detto Dario, senza CO2 la Cabomba non cresce decentemente...aviox ha scritto:come sfondo mettere la Cabomba.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- aviox
-
Profilo Completo
Allora al momento vado con la Sagittaria e probabilmente la Egeria poi vedrò cosa mettere come sfondo.
Alberto
- giampy77
-
Profilo Completo
ma l'assenza di CO2 e per i costi o una scelta a prescindere?
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein