Cosa mi stanno dicendo?
- alessio0504
-
Profilo Completo
Cosa mi stanno dicendo?
Salve a tutti ragazzi.
La vasca procede bene ma negli ultimi giorni tra prove varie coi fertilizzanti e un po' di impegni ho lasciato andar da sole le piante.
Oggi mi ritrovo qualche carenza da meglio identificare, e chiedo il vostro aiuto.
Ho le foglie bucate. Principalmente nella parte vecchia delle piante maninnqualche stelo anche sulle foglie più giovani: Oltretutto niente di preoccupante ma qua e là ho qualche foglia "accartocciata":
La vasca procede bene ma negli ultimi giorni tra prove varie coi fertilizzanti e un po' di impegni ho lasciato andar da sole le piante.
Oggi mi ritrovo qualche carenza da meglio identificare, e chiedo il vostro aiuto.
Ho le foglie bucate. Principalmente nella parte vecchia delle piante maninnqualche stelo anche sulle foglie più giovani: Oltretutto niente di preoccupante ma qua e là ho qualche foglia "accartocciata":
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
- Sini
-
Profilo Completo
Re: Cosa mi stanno dicendo?
Poi mi dirai tu se è corretto o no... potassio e ferro?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- alessio0504
-
Profilo Completo
Guarda caro Sini. O sono impaziente io... Oppure i casi sono due: o non c'abbiamo capito una mazza entrambi o pensavamo giusto tutti e due. La Cabomba mi sembrava poco croccante e un paio di giorni fa ho messo 25 ml di potassio. L'hygrophila ha fatto qualche nuova fogliolina e si è bucata subito, ma forse l'effetto "potassio" non ha ancora fatto effetto...
Il ferro ho Myriophyllum Mattogrossense e Bacopa che virano sul rosso: Anche gli stoloni dell'Helanthium Quadricostatus hanno sfumature rosse... Ne vedi uno accanto alla Bacopa della foto, che ha le punte delle foglie che virano sul rosso!
Per quello il ferro lo escludevo. Col test dovrei essere a 0,15 mg/L quindi a zero non sta...
Che siano le luci a comportare il rossore sulle piante e sia opportuno alzare questo ferro?
Ammetto che sto sperimentando il ferro chelato con DTPA e sono tirchio di OE ultimamente per capire meglio i consumi di ferro.. dal 09/10 a oggi ne ho messi 9ml (09/10 messi 5ml e 18/10 altri 4ml)!
Proviamo con 4 ml di OE così integriamo anche un pochino di ferro?
Potassio aspetto o rincaro la dose?
Stasera devo potare qualcosina ma non penso sia un problema in funziona della fertilizzazione, vista la varietà e quantità di specie!

Il ferro ho Myriophyllum Mattogrossense e Bacopa che virano sul rosso: Anche gli stoloni dell'Helanthium Quadricostatus hanno sfumature rosse... Ne vedi uno accanto alla Bacopa della foto, che ha le punte delle foglie che virano sul rosso!
Per quello il ferro lo escludevo. Col test dovrei essere a 0,15 mg/L quindi a zero non sta...

Che siano le luci a comportare il rossore sulle piante e sia opportuno alzare questo ferro?
Ammetto che sto sperimentando il ferro chelato con DTPA e sono tirchio di OE ultimamente per capire meglio i consumi di ferro.. dal 09/10 a oggi ne ho messi 9ml (09/10 messi 5ml e 18/10 altri 4ml)!
Proviamo con 4 ml di OE così integriamo anche un pochino di ferro?

Potassio aspetto o rincaro la dose?
Stasera devo potare qualcosina ma non penso sia un problema in funziona della fertilizzazione, vista la varietà e quantità di specie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Il potassio l'hai messo solo due giorni fa, quindi aspetta.
Comunque secondo me ne hai messo poco...
Come è presa la conducibilità?
Il ferro manca, o meglio, la pianta non lo assimila, altrimenti non vedresti le nuove foglie bucate, magari manca qualcos'altro. Fosfati so che li hai, quindi cercherei anche nei micro.
P.s. da una delle foto mi sembra manchi magnesio, ma il che è strano, da quanto non lo butti?
Comunque secondo me ne hai messo poco...
Come è presa la conducibilità?
Il ferro manca, o meglio, la pianta non lo assimila, altrimenti non vedresti le nuove foglie bucate, magari manca qualcos'altro. Fosfati so che li hai, quindi cercherei anche nei micro.
P.s. da una delle foto mi sembra manchi magnesio, ma il che è strano, da quanto non lo butti?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- alessio0504
-
Profilo Completo
In effetti mi sa che è tanto che non lo butto... Aspetta guardo...
Ne ho messi 7ml a giugno poi ad agosto/settembre ho fatto 2 cambi da 60 litri con Acqua Panna (che magnesio comunque ne ha) per smaltire l'eccesso di ferro ReFèr che colorava l'acqua.
Posso metterne 5-7 ml per sicurezza e aspettare martedì. Martedì magari volevo mettere 5ml di OE.
Conducibilità sarò a 500 circa!
Ne ho messi 7ml a giugno poi ad agosto/settembre ho fatto 2 cambi da 60 litri con Acqua Panna (che magnesio comunque ne ha) per smaltire l'eccesso di ferro ReFèr che colorava l'acqua.
Posso metterne 5-7 ml per sicurezza e aspettare martedì. Martedì magari volevo mettere 5ml di OE.
Conducibilità sarò a 500 circa!
- Questi utenti hanno ringraziato alessio0504 per il messaggio:
- AGD (23/10/2016, 18:03)
- FedericoF
-
Profilo Completo
Prova a misurare KH e GH, in teoria, se hai un'acqua "normale" la loro differenza ci indicherà se c'è magnesio.alessio0504 ha scritto:Posso metterne 5-7 ml per sicurezza e aspettare martedì. Martedì magari volevo mettere 5ml di OE.
prima e dopo la dose di potassio..alessio0504 ha scritto:Conducibilità sarò a 500 circa!

cit.
cit.
- alessio0504
-
Profilo Completo
Non è che misuri un granché ultimamente. La vasca son 3-4 mesi che va da sola e basta aggiungere ogni tanto.
Quindi da dopo i cambi non ho seguito molto la conducibilità.
Prima del potassio ero a 510, dopo 20ml di K sono a 550.
Ora per sfizio ho aggiunto il magnesio. Tanto per 10ml non muore nessuno, al massimo mi sale un pochino la conducibilità!
Vediamo le reazioni e tra qualche giorno ridoso rinverdente!
Ora per sfizio ho aggiunto il magnesio. Tanto per 10ml non muore nessuno, al massimo mi sale un pochino la conducibilità!

- FedericoF
-
Profilo Completo
Ok dalla conducibilità che indichi direi che il potassio è poco... Io fare altri 10 ml. Oppure aspetti una settimana così vedi come reagiscono e poi decidi se buttarlo.alessio0504 ha scritto:Non è che misuri un granché ultimamente. La vasca son 3-4 mesi che va da sola e basta aggiungere ogni tanto.
cit.
cit.
- alessio0504
-
Profilo Completo
Vai aggiudicato! Buttati 10ml di magnesio così, se tengo la media avuta in passato, fino al 2017 sto a posto!
Martedì 5ml di OE e giovedì venerdì vediamo se rincarare col potassio!
Appena posso faccio un giro di test e aggiorno il profilo. Ricontrollo ferro e fosforo per sicurezza!

Appena posso faccio un giro di test e aggiorno il profilo. Ricontrollo ferro e fosforo per sicurezza!

- FedericoF
-
Profilo Completo
Non era un invito a far test, anch'io mi rompo a farli, era solo per capire se le mie ipotesi erano correttealessio0504 ha scritto:Vai aggiudicato! Buttati 10ml di magnesio così, se tengo la media avuta in passato, fino al 2017 sto a posto!

Comunque direi ottimo!
cit.
cit.