cosa posso aggiungere?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

cap.dsh
star3

cosa posso aggiungere?

Messaggio di cap.dsh » 19/02/2019, 17:38

Ciao a tutti
mesi e mesi fa avevo inziato a chiedere lumi da principiante per l'allestimento di un acquario da Poecelidi
Alla fine l'ho fatto...piccolino ma a me piace :-
Al momento ho inserito Egeria Densa e Anubis Barteri Nana. Fondo di ghiaino inerte visto che a nessuna delle due serve fondo fertile (cosi' ho capito)
Scelte fatte in base al mio discutibile gusto estetico ma sopratutto seguendo questo articolo.

Ora la domanda....vorrei aggiungere una terza tipologia di pianta....cosa posso aggiungere senza complicarmi la vita? ad oggi vivo beato senza CO2 aggiunta o altri accorgimenti particolari....e così vorrei proseguire visto che sono un dilettante allo sbaraglio....

Ho due candidate: Bacopa caroliniana oppure Microsorum pteropus

Su cosa mi consigliate di andare ??

In secondo luogo, dove acquistare piante a Milano?

Grazie a tutti in anticipo

CAP

fla973
Ex-moderatore

cosa posso aggiungere?

Messaggio di fla973 » 19/02/2019, 18:36

Ciao @cap.dsh, metteresti anche le misure della tua vasca e magari una foto? Cosí é piú facile farsi un idea e darti qualche consiglio ;)
Anche un aggiornamento del profilo sarebbe utile... :D
Enjoy the silence

cap.dsh
star3

cosa posso aggiungere?

Messaggio di cap.dsh » 20/02/2019, 10:13

rieccomi.

premessa....mi serve un corso di come fotografare l'acquario perchè è venuto tutto una schifezza :(( :(( :((

provo a descriverlo intanto

L'acquario è piccolino: 50 x 35 (50 litri lordi)

Ghiaino inerte sul fondo 2,5/3 cm
Egeria (tanta) in un angolo sul fondo a sinistra
Anubis davanti, un legno e una pietra in mezzo. Il filtro sulla parete destra con davanti delle potature di egeria ripiantante per coprire un po il filtro
Popolato da 4 guppy (+ avannotti causa acquisto di femmina gravida) , tre lumache , due pesci Corydoras

vorrei aggiungere una pianta ancora, magari a crescita lenta visto che già fatico a stare dietro alla egeria
una che non abbia esigenze particolari di CO2 o luce o feritlizzanti particolari

Spero di aver migliorato la situazione

supersix
star3

cosa posso aggiungere?

Messaggio di supersix » 20/02/2019, 10:47

Le Cryptocoryne sono piante molto carine e poco esigenti 😉

Posted with AF APP
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

Faxe
star3

cosa posso aggiungere?

Messaggio di Faxe » 20/02/2019, 10:53

Se devi scegliere tra bacopa e microsorum ti direi il secondo che è a crescita lenta ed è epifita come l'anubias, lo leghi a un tronco o a una pietra e via.
La bacopa mi sa che potrebbe portarti q chiedere una leggera fertilizzazione se la metti insieme all'egeria.

Potresti pure valutare un'hygrophila

Posted with AF APP
...è tutto un equilibrio sopra la follia...

cap.dsh
star3

cosa posso aggiungere?

Messaggio di cap.dsh » 20/02/2019, 14:48

ho provato a farmi mandare una immagine da mio figlio da casa....forse peggio delle mie....ma è un inizio....
acquario 1.jpg
non si vede il filtro che è sul lato corto nascosto...

quello che vorrei "riempire" con lepiante nuove è lo spazio vuoto sul fondo dietro il sasso e il legno...

entrambe le piante suggerite mi piacciono! :D
sono "compatibilI" con le due attualmente in acquario?

leggendo gli articoli sul portale che li descrivono mi sono saltate all'aocchio due cose:

apparato radicale molto sviluppato per una (e conseguente necessità di fertilizzare il fondo) e possibile necessità di CO2 per l'altra in caso di illuminazione importante (come nel mio caso)
mi confermate che ho capito bene?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fla973
Ex-moderatore

cosa posso aggiungere?

Messaggio di fla973 » 20/02/2019, 15:45

cap.dsh ha scritto: apparato radicale molto sviluppato per una (e conseguente necessità di fertilizzare il fondo) e possibile necessità di CO2 per l'altra in caso di illuminazione importante (come nel mio caso)
mi confermate che ho capito bene?
Per la fertilizzazione del fondo ti bastano degli stick npk da inserire nel fondo e che possono durare fino a tre mesi, dal tuo profilo vedo che hai un LED da 6watt a 9000k, sai anche quanti lumen? Comunque non credo siano cosí tanti da costringere ad usare la CO2...

PS
Il ghiaino che hai sarebbe un po' troppo grosso per i Cory...
Enjoy the silence

cap.dsh
star3

cosa posso aggiungere?

Messaggio di cap.dsh » 20/02/2019, 15:50

fla973 ha scritto:
20/02/2019, 15:45
PS
Il ghiaino che hai sarebbe un po' troppo grosso per i Cory...
mi aiuti a capire cosa significa/comporta...?

fla973
Ex-moderatore

cosa posso aggiungere?

Messaggio di fla973 » 20/02/2019, 15:57

cap.dsh ha scritto: mi aiuti a capire cosa significa/comporta.
I corydoras avrebbero bisogno di un fondo sabbioso, o di granulometria molto fine, arrotondato. Si nutrono grufolando sul fondo e con granulometrie come la tua esiste la possibilità che si feriscano o taglino i barbigli ..
Corydoras, tra acquario e natura
Enjoy the silence

cap.dsh
star3

cosa posso aggiungere?

Messaggio di cap.dsh » 20/02/2019, 16:41

ok capito....però ora cosa posso fare per rimediare? Comunque la ghiaia è forse grossa come dici ma assolutmaente arrotondata e senza spigoli; almeno cosi' mi pare

Una domanda per gli stick...ovviamente andrebbero inseriti solo in prossimità della pianta, corretto?

Bloccato