Crescita stentata della lemna
- GiulioCeccarelli
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, tempo fa ho inserito nel mio acquario della lemna e mi aspettavo una grande infestazione come dicono tutti, invece stenta a svilupparsi. Da quando l'ho inserita ha fatto dei nuovi germogli e si è estesa, però non più di tanto, in più molte foglioline sono gialle.
I valori che ho in vasca sono:
pH: 6,8
GH: 7
KH:3
NO2-: assenti
NO3-: assenti
La temperatura è di 27 gradi.
Il filtraggio è affidato ad un eheim classic 250 ( l'acquario è di 100 litri), per l’illuminazione utilizzo una lampada CFL da 40w, la popolazione è di cinque nannostomus beckfordi ( entro sabato ne aggiungerò altri cinque).
Fertilizzavo una volta a settimana con un il ferro, ciò ha comportato un lieve aumento di alghe verdi, perciò ho diradato la fertilizzazione.
I valori che ho in vasca sono:
pH: 6,8
GH: 7
KH:3
NO2-: assenti
NO3-: assenti
La temperatura è di 27 gradi.
Il filtraggio è affidato ad un eheim classic 250 ( l'acquario è di 100 litri), per l’illuminazione utilizzo una lampada CFL da 40w, la popolazione è di cinque nannostomus beckfordi ( entro sabato ne aggiungerò altri cinque).
Fertilizzavo una volta a settimana con un il ferro, ciò ha comportato un lieve aumento di alghe verdi, perciò ho diradato la fertilizzazione.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
È una rapida...hai gli NO3- a 0,forse è una causa...
Con quale altre piante l'hai?
Con quale altre piante l'hai?
Stand by
- GuppyBoy
-
Profilo Completo
Ciao!
Anche io ho inserito della lemna (prelevata in natura....) nella mia vasca che ha poco più di due mesi....
Il primo mese non c'è stata l'esplosione che mi aspettavo, ma adesso, devo toglierne un bel pò tutte le settimane!
L'unica differenza, a parte una possibile fase di adattamento iniziale, è che non avendo l'acquario termostatato, la temperatura che ad Agosto si aggirava sui 24-25 gradi è scesa intorno ai 19. Inoltre ho aggiunto delle foglie di quercia e l'acqua è leggermente tannica
.
PS anche io ho i nitrati praticamente a 0...
Anche io ho inserito della lemna (prelevata in natura....) nella mia vasca che ha poco più di due mesi....
Il primo mese non c'è stata l'esplosione che mi aspettavo, ma adesso, devo toglierne un bel pò tutte le settimane!
L'unica differenza, a parte una possibile fase di adattamento iniziale, è che non avendo l'acquario termostatato, la temperatura che ad Agosto si aggirava sui 24-25 gradi è scesa intorno ai 19. Inoltre ho aggiunto delle foglie di quercia e l'acqua è leggermente tannica

PS anche io ho i nitrati praticamente a 0...
- Questi utenti hanno ringraziato GuppyBoy per il messaggio:
- GiulioCeccarelli (01/11/2017, 19:55)
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Io ho sia la major che la minor in tutte le vasche e con nitrati a zero eppure ogni settimana le levo a manciate....Però fertilizzo con il pmdd
Comunque oltre ai nutrienti, hanno bisogno di luce...Tu le hai in una zona ben illuminata? 40w per 100 litri non è molto...

Comunque oltre ai nutrienti, hanno bisogno di luce...Tu le hai in una zona ben illuminata? 40w per 100 litri non è molto...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- GiulioCeccarelli
-
Profilo Completo
@cicerchia80 ho solo lei, avevo inserito anche della pistia, ma è deperita in poco tempo.
@Elisabeth ho poca luce perché volevo cercare di riprodurre un biotopo amazzonico, poi magari potrei sempre aumentare ulteriormente la luce.
@Elisabeth ho poca luce perché volevo cercare di riprodurre un biotopo amazzonico, poi magari potrei sempre aumentare ulteriormente la luce.
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Ma se l'aumentassi e con la giusta fertilizzazione, una volta che ti ha completamente riempito la superficie, ci penserà lei a schermarti la luceGiulioCeccarelli ha scritto: ↑ ho poca luce perché volevo cercare di riprodurre un biotopo amazzonico, poi magari potrei sempre aumentare ulteriormente la luce.

- Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
- GiulioCeccarelli (01/11/2017, 22:36)
)

- GiulioCeccarelli
-
Profilo Completo
Allora provvederò nei prossimi giorni, per la fertilizzazione potrei usare i famosi stick npk?
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Intendi in infusione? Credo che vada bene....Però ti converrebbe chiedere nella sezione fertilizzazione perchè io gli stick li uso solo interrati e non saprei consigliarti correttamenteGiulioCeccarelli ha scritto: ↑Allora provvederò nei prossimi giorni, per la fertilizzazione potrei usare i famosi stick npk?

- Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
- GiulioCeccarelli (02/11/2017, 9:39)
)