Era partita benissimo quando abbiamo allestito, poi uno sbalzo improvviso nel pH l'aveva fatta andare completamente in marcescenza. Finalmente era ricresciuta forte e rigogliosa, stava tornando alla situazione di partenza... e di nuovo mi marcisce. Ma perché? ? Il pH è stabile a 6.8, la temperatura è alta a causa del caldo ma lo era anche i giorni passati. Le altre piante crescono senza problemi. ... l'unica variazione riguarda la luce che ora è di più perché ho potato ed eliminato il 99% della lemna.
Che problema ha?
Cryptocoryne in difficoltà
- Rox
-
Profilo Completo
Re: Cryptocoryne in difficoltà
Le Cryptocoryne non sono mai in difficoltà.
Il fenomeno che hai descritto non è un problema, è un miracolo della natura.
Ad ogni significativo cambio di condizione (luce, acidità, temperatura, ecc. ecc.), le Crypto marciscono completamente; poi ricrescono, perfettamente adattate al nuovo ambiente.
Il rizoma non muore nemmeno a cannonate, la pianta ricresce sempre.
Grazie a questo trucco, hanno colonizzato territori enormi, con condizioni diversissime tra loro.
Guarda e fotografa, ora che ti sta capitando sotto gli occhi, perché si tratta di un vero capolavoro dell'evoluzione.
Il fenomeno che hai descritto non è un problema, è un miracolo della natura.
Ad ogni significativo cambio di condizione (luce, acidità, temperatura, ecc. ecc.), le Crypto marciscono completamente; poi ricrescono, perfettamente adattate al nuovo ambiente.
Il rizoma non muore nemmeno a cannonate, la pianta ricresce sempre.
Grazie a questo trucco, hanno colonizzato territori enormi, con condizioni diversissime tra loro.
Guarda e fotografa, ora che ti sta capitando sotto gli occhi, perché si tratta di un vero capolavoro dell'evoluzione.

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Zoelle
-
Profilo Completo
A me fa venire il nervoso Rox. .. non diventerà mai un bel cespuglio di questo passo! Comunque è vero, ricresce ogni volta in stile fenice... peccato solo che è cosi sensibile che alla minima variazione mi diventa una poltiglia. ..
- Rox
-
Profilo Completo
Zoelle, ho in mente di scrivere un articolo sulle Crypto, dove dedichero un capitolo al fenomeno di cui parli.
Se non è troppo disturbo, potresti aiutarmi con qualche foto?
Mi servirebbe la pianta nelle varie fasi, mentre marcisce o anche completamente marcia.
Se lo farai, ovviamente ti citerò nell'articolo, mettendo il tuo nome sulle foto.
Se non è troppo disturbo, potresti aiutarmi con qualche foto?
Mi servirebbe la pianta nelle varie fasi, mentre marcisce o anche completamente marcia.
Se lo farai, ovviamente ti citerò nell'articolo, mettendo il tuo nome sulle foto.

(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Hobba
-
Profilo Completo
Io posso offrire gran quantità di foto di Cryptocoryne con la marcescenza! Purtroppo mi mancano quelle senza.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- darioc
-
Profilo Completo
Rox, credo di averne anche io che le carico a dimensione intera...
Ora controllo...
Ora controllo...

Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- Rox
-
Profilo Completo
No ragazzi... allora non va bene inquinare questo topic.
Se siete in tre o quattro a darmi una mano, aprite un nuovo topic in "Proponi un articolo"; poi caricate le foto lì dentro.
Intanto, grazie a tutti per la collaborazione.

Se siete in tre o quattro a darmi una mano, aprite un nuovo topic in "Proponi un articolo"; poi caricate le foto lì dentro.
Intanto, grazie a tutti per la collaborazione.

(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)