qualche giorno fa, entrato in un negozio, mi ha colpito questa Cryptocoryne lucens e, dato che che ne cercavo proprio una a stelo lungo, me la sono comprata.
Al di là che era più bella quando era nel vasettino

Poi ho una domanda relativamente alla Ceratophyllum: perché in giro si vedono foto di queste piante tutte super rigogliose che sembrano proprio delle foxtails e le mie rimangono 'ste cesse di piante con internodi infiniti, foglie scarne e steli che quasi nemmeno un filo di cotone? È dovuto alla poca luce? Le tengo nella zona ombreggiata dell'acquario, che, se fosse questa la causa, quasi quasi toglierei in quanto è proprio brutto brutto da vedere. Tanto i pesci hanno trovato dove nascondersi tra gli steli della Limnophyla e quelli del Pogostemon.

Eppoi toglietemi un dubbio: vi sembrano tutte Ceratophyllum demersum? Ho guardato un po' in giro su internet e a me sembrano sia demersum che submersum, per due motivi: una ha lo stelo più grosso e resistente, con foglie che hanno al massimo una biforcazione, mentre l'altra ha lo stelo sottile sottile (che si spezza con un grissino) e le foglie con diverse biforcazioni (avevo trovato qua https://i.ytimg.com/vi/_Y9D1jvs3HI/hqdefault.jpg un'immagine che diceva che questa era una caratteristica per distinguerle).