Cryptocoryne sofferente...
- Stifen
-
Profilo Completo
Cryptocoryne sofferente...
Questa era la mia crypto fino ad un mese fa circa, molto ben cresciuta e per nulla sofferente, e aveva pure cominciato a stolonare...
Le condizioni della vasca non sono mutate in nulla (che io sappia) e non è adattamento visto che sta li da oltre un anno... la famosa peste delle crypto avviene anche se non vi è nessun mutamento delle condizioni dell'acqua? Non vorrei dire una eresia, ma il problema si verifica da quando ho messo in vasca il pogostemon che sta crescendo un tot, entrambe sono piante che si sviluppano particolarmente nell'apparato radicale... non ditemi quella parola che comincia con "a" e finisce per "llelopatia"...
Il pogostemon lo trovate qui e nella seconda foto del link si vedevano pure alcune foglie della Cryptocoryne.
...ora da un mesetto sta peggiorando ed ora è così, che faccio? taglio tutte le foglie e vedo se ricresce?Le condizioni della vasca non sono mutate in nulla (che io sappia) e non è adattamento visto che sta li da oltre un anno... la famosa peste delle crypto avviene anche se non vi è nessun mutamento delle condizioni dell'acqua? Non vorrei dire una eresia, ma il problema si verifica da quando ho messo in vasca il pogostemon che sta crescendo un tot, entrambe sono piante che si sviluppano particolarmente nell'apparato radicale... non ditemi quella parola che comincia con "a" e finisce per "llelopatia"...
Il pogostemon lo trovate qui e nella seconda foto del link si vedevano pure alcune foglie della Cryptocoryne.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)
- Tsar
-
Profilo Completo
Re: Cryptocoryne sofferente...
Sai che può essere?Stifen ha scritto:Non vorrei dire una eresia, ma il problema si verifica da quando ho messo in vasca il pogostemon che sta crescendo un tot, entrambe sono piante che si sviluppano particolarmente nell'apparato radicale... non ditemi quella parola che comincia con "a" e finisce per "llelopatia"...

Se guardi nell'articolo sull'allelopatia puoi notare come la Cryptocoryne sia solita fare la "guerra" con le radici. Secondo i casi conosciuti, ha la meglio solo contro l'Alternanthera.
Se non avessi il manado ti direi che potrebbe aver terminato i nutrienti nel substrato, ma il tuo è un fondo drenante e le fa arrivare tutto quel che metti in colonna. E poi, in quel caso, avrebbe tirato fuori qualche radice per cercare di sopravvivere alla carenza.
Da quanto tempo ce l'hai in acquario?
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett
- Stifen
-
Profilo Completo
E' li da oltre un anno e ultimamente aveva stolonato due volte, il degrado è iniziato quando ho messo il pogostemon...
E se vi dicessi che la parte vicina alla crypto è quella cresciuta meno e ci ha messo di più a partire?
E se vi dicessi che la parte vicina alla crypto è quella cresciuta meno e ci ha messo di più a partire?
- Tsar
-
Profilo Completo
Sarebbe un ulteriore elemento a favore di quella tesi.Stifen ha scritto:E se vi dicessi che la parte vicina alla crypto è quella cresciuta meno e ci ha messo di più a partire?
Dovremo indagare più a fondo sulla cosa ma sono sicuro che Rox si leccherà i baffi quando leggerà di questo nuovo caso.

Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett
- Rox
-
Profilo Completo
Purtroppo, per adesso appare solo come una coincidenza.Tsar ha scritto:sono sicuro che Rox si leccherà i baffi quando leggerà di questo nuovo caso.
Bisognerebbe fare la controprova, togliendo il Pogostemon e parcheggiandolo in un altra vaschetta.
Comunque ci vorrebbe parecchio tempo; le Cryptocoryne non hanno reazioni immediate.
Propongo di lasciare tutto come sta, puntando sulla capacità di ripresa della Crypto.
Se peggiora fino ad appassire gravemente, togliamo lei e vediamo se si riprende altrove, con acqua e terreno nuovi.
Tanto, a lei non serve nemmeno la CO2, basta un contenitore qualsiasi con qualche centimetro d'acqua.
E poi, se è davvero allelopatia... morirebbe comunque.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- pantera
-
Profilo Completo
è quello che fa la mia Cryptocoryne più grossa ma nonostante questo cresce rigogliosa ed osrei dire infestante,non so se un alleopatia si vede in breve tempo la cosa che mi viene in mente è la peste delle cryptpcoryne ma se dici che non è cambiato nullaTsar ha scritto:E poi, in quel caso, avrebbe tirato fuori qualche radice per cercare di sopravvivere alla carenza.

- Stifen
-
Profilo Completo
Proprio quello che volevo sentirmi dire... a dire il vero da quando era cresciuta un tot, mi stava anche un poco sulle bolas perché tirava via quel poco di profondità che aveva la vasca!!!Rox ha scritto:Propongo di lasciare tutto come sta
Ci aggiorniamo o quando non c'è più o si è ripresa

- Rox
-
Profilo Completo
Comunque facci sapere, perché forse hai scoperto un nuovo caso.Stifen ha scritto:Ci aggiorniamo o quando non c'è più o si è ripresa
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Stifen
-
Profilo Completo
Come diceva puffo brontolone... io odio fare le scoperte... 

- Stifen
-
Profilo Completo
Vi confermo che non è un nuovo caso... La piantina ha ripreso a stolonare come non mai!!!Rox ha scritto:Comunque facci sapere, perché forse hai scoperto un nuovo caso.
Non ho capito perché gli sia venuta venuta "la peste" visto che i valori sono stabili da un po', ma fa lo stesso!!!