Discus: quali piante?
- Uthopya
-
Profilo Completo
Re: Discus: quali piante?
Jovy secondo me piante sommerse e Discus mal si abbinano per i motivi già esposti.
Diventerebbe una gestione più onerosa ricreare un ambiente rilassante per i pesci ma nel contempo garantire una buona illuminazione alle piante sommerse..
Diventerebbe una gestione più onerosa ricreare un ambiente rilassante per i pesci ma nel contempo garantire una buona illuminazione alle piante sommerse..
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
- Rox
-
Profilo Completo
Eccolo...Uthopya ha scritto:piante sommerse e Discus mal si abbinano per i motivi già esposti.

E' arrivato uno di quegli integralisti che ti dicevo.
Scherzi a parte, Jovy, c'è un base di verità.
Non so se hai mai visto quegli acquari luminosissimi, pieni di piante... e con i discus.
Quasi sempre, i pesci sono statici, concentrati in una zona laterale, spesso in un angolo. Hanno un comportamento timido, poco naturale, sono impauriti da qualsiasi rumore o movimento nella stanza.
Molti dicono che dipende dal numero, che devono stare come minimo in 5 o 6, ma ho visto scene simili anche in vasche dove stavano in 15.
Mic ha spiegato varie volte che hanno manenuto un'istinto ancestrale, legato agli attacchi dall'alto da parte degli uccelli.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
-
-
Profilo Completo
Si Rox avevo letto l articolo di Mic sull allestimento di un acquario per discus...e mi è chiaro che amano sentirsi protetti...quindi le piante galleggianti sono un obbligo.
Allo stesso tempo però, non mi voglio ritrovare con animali sempre spaventati e in un angolo...anche perché risulterebbero stressati oltremodo, ne andrebbe anche della loro salute.
Io vorrei che si sentissero al sicuro, a dominare il centro vasca o pressappoco. Non voglio avere assolutamente animali pavidi.
Vado di felce di java in basso magari, vista la poca luce, anche se si tratta di una pianta asiatica...il fatto è che vorrei un pochino di verde, di questo sono sicuro!
vorrei ripeto...
Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
Allo stesso tempo però, non mi voglio ritrovare con animali sempre spaventati e in un angolo...anche perché risulterebbero stressati oltremodo, ne andrebbe anche della loro salute.
Io vorrei che si sentissero al sicuro, a dominare il centro vasca o pressappoco. Non voglio avere assolutamente animali pavidi.
Vado di felce di java in basso magari, vista la poca luce, anche se si tratta di una pianta asiatica...il fatto è che vorrei un pochino di verde, di questo sono sicuro!

- Specy
-
Profilo Completo
Se non ricordo male, Rox nel sua articolo sulla Bacopa australis parlava di abbinamento con i Discus. Però parlava pure di rallentamento della pianta a temperature alte. Non so se potrebbe sopportare i 30° fissi (credo) richiesti dai Discus. Una cosa è certa per me, il verde di questa pianta è bellissimo.
-----------
EDIT:
In quel caso però ti occorrerà luce forte su di lei e la CO2 sarebbe necessaria.
Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk
-----------
EDIT:
In quel caso però ti occorrerà luce forte su di lei e la CO2 sarebbe necessaria.
Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- lucazio00
-
Profilo Completo
Per farti un'idea chiara guarda i documentari sul Rio delle Amazzoni su youtube, che fanno vedere i discus.
Io non ho visto piante...solo acqua, tronchi...e altra acqua!
Io non ho visto piante...solo acqua, tronchi...e altra acqua!

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
-
-
Profilo Completo
L habitat mi è abbastanza chiaro
ma in salotto non vorrei avere acqua salmastra e solo legni...
per questo dico che non sono integralista... E per questo ho aperto questo topic!

- Rox
-
Profilo Completo
Io credo di doverti rinnovare la domanda... con uno dei miei esempi.
Il Porsche Cayman è una meraviglia...

...ma è piccolissima, ci si entra solo in due, non ci puoi portare uno scatolone, ecc. ecc.
Se accetti di comprarti quella macchina, sai che è così.
Parlando con il concessionario, gli puoi dire: - Io ci vorrei portare in spiaggia una famiglia di 5 persone, comprese le sdraio, l'ombrellone e il materassino.
Lui ti trova senz'altro una soluzione, ma sarà un monovolume, non un Cayman.
P.S.
Forse adesso capisci perché io, Rox, "quello delle piante"...
...detesto i discus !

Il Porsche Cayman è una meraviglia...

...ma è piccolissima, ci si entra solo in due, non ci puoi portare uno scatolone, ecc. ecc.
Se accetti di comprarti quella macchina, sai che è così.
Parlando con il concessionario, gli puoi dire: - Io ci vorrei portare in spiaggia una famiglia di 5 persone, comprese le sdraio, l'ombrellone e il materassino.
Lui ti trova senz'altro una soluzione, ma sarà un monovolume, non un Cayman.

P.S.
Forse adesso capisci perché io, Rox, "quello delle piante"...
...detesto i discus !

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- lucazio00
-
Profilo Completo
Più che detestarli i discus li considero pesci piuttosto vincolanti come esigenze!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
- WilliamWollace
-
Profilo Completo
Sono d'accordo con Rox, moltissime piante, se non tutte, alle temperature chieste dai discus si bloccano. Oltre alle solite Anubias legate ai legni non ci sono molte alternative, in tal caso saranno puramente decorative ma aggiungeranno del verde al tuo allestimento. In tal caso le galleggianti saranno utili per schermare la luce, cosa che è già molto gradita ai discus.
Purtroppo acquari piantumati "alla Rox" non sono compatibili coi discus.
Devi decidere cosa ti interessa di più: un acquario verde o i discus. Se preferisci un acquario verde con molte piante devi considerare altri pesci, ad esempio gli scalare. Io farei così, perché danno molte soddisfazioni con molta meno fatica rispetto ai discus.
Purtroppo acquari piantumati "alla Rox" non sono compatibili coi discus.
Devi decidere cosa ti interessa di più: un acquario verde o i discus. Se preferisci un acquario verde con molte piante devi considerare altri pesci, ad esempio gli scalare. Io farei così, perché danno molte soddisfazioni con molta meno fatica rispetto ai discus.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Discus: quali piante?
Da mie esperienze sul suo allevamento posso assicurarti che questo accade sulle varietà selvatiche, non dovresti trovare difficoltà sulle varietà di Discus più commerciali.Jovy1985 ha scritto:Si Rox avevo letto l articolo di Mic sull allestimento di un acquario per discus...e mi è chiaro che amano sentirsi protetti...quindi le piante galleggianti sono un obbligo.
Se vuoi ottenere questo risultato devi inserire piante, o meglio come già suggerito inserire legni con aggiunta di torba che rallenta lo sviluppo di funghi, batteri ed alghe.Jovy1985 ha scritto: Io vorrei che si sentissero al sicuro, a dominare il centro vasca o pressappoco. Non voglio avere assolutamente animali pavidi.

Tapatalk Lorenzo165