Dubbio sulla limnophila
- Carletto29
-
Profilo Completo
Dubbio sulla limnophila
Ciao ragazzi,
nella mia vasca avevo la limnophila sessiliflora che cresceva rigogliosa,prima che inserissi temporaneamente un pesce rosso che ho regalato proprio oggi.Siccome non mi era mai capitato prima,lui ha mangiato anche la parte più alta della pianta...Non so come si chiama.Quella che germoglia e fa crescere la pianta in altezza insomma...Ora,siccome quasi tutti gli steli sono rovinati anche da sopra,c'è possibilità che tornino a germogliare?io ho sempre fatto potature dagli steli,senza mai rovinare la parte di sopra.
Cosa credete sia meglio fare?
nella mia vasca avevo la limnophila sessiliflora che cresceva rigogliosa,prima che inserissi temporaneamente un pesce rosso che ho regalato proprio oggi.Siccome non mi era mai capitato prima,lui ha mangiato anche la parte più alta della pianta...Non so come si chiama.Quella che germoglia e fa crescere la pianta in altezza insomma...Ora,siccome quasi tutti gli steli sono rovinati anche da sopra,c'è possibilità che tornino a germogliare?io ho sempre fatto potature dagli steli,senza mai rovinare la parte di sopra.
- Massy74
-
Profilo Completo
Dubbio sulla limnophila
Ciao una foto ci aiuterebbeCarletto29 ha scritto: ↑13/03/2020, 19:21Ciao ragazzi,

Cmq è una pianta abbastanza resistente ce la dovrebbe fare

Posted with AF APP
- Carletto29
-
Profilo Completo
Dubbio sulla limnophila
Non sono riuscito a farle meglio, ma cerco di evidenziare l'apice della pianta rovinatoMassy74 ha scritto: ↑13/03/2020, 19:32Ciao una foto ci aiuterebbeCarletto29 ha scritto: ↑13/03/2020, 19:21Ciao ragazzi,
Cosa credete sia meglio fare?![]()
Cmq è una pianta abbastanza resistente ce la dovrebbe fare![]()
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Massy74
-
Profilo Completo
Dubbio sulla limnophila
@Carletto29
Lasciala in vasca si dovrebbe riprendere senza troppi problemi tieni gli occhi aperti e facci sapere
Potrebbe anche ramificare lateralmente
ovviamente puoi ripiantarle tranquillamente

Lasciala in vasca si dovrebbe riprendere senza troppi problemi tieni gli occhi aperti e facci sapere

Potrebbe anche ramificare lateralmente

Posted with AF APP
- Carletto29
-
Profilo Completo
Dubbio sulla limnophila
ok.senti,i getti laterali quanto sarebbe giusto lasciarli crescere sulla pianta madre prima di staccarli e farli diventare vere talee?ovviamente se troppo piccoli avrebbero difficoltà immagino.Massy74 ha scritto: ↑13/03/2020, 20:11@Carletto29
Lasciala in vasca si dovrebbe riprendere senza troppi problemi tieni gli occhi aperti e facci sapere![]()
Potrebbe anche ramificare lateralmenteovviamente puoi ripiantarle tranquillamente
![]()
![]()
- Massy74
-
Profilo Completo
Dubbio sulla limnophila
Aspetta i 15 cm almeno riesci a gestirli meglioCarletto29 ha scritto: ↑13/03/2020, 20:16ok.senti,i getti laterali quanto sarebbe giusto lasciarli crescere sulla pianta madre prima di staccarli e farli diventare vere talee?ovviamente se troppo piccoli avrebbero difficoltà immagino.ha scritto: ↑13/03/2020, 20:11@Carletto29
Lasciala in vasca si dovrebbe riprendere senza troppi problemi tieni gli occhi aperti e facci sapere![]()
Potrebbe anche ramificare lateralmenteovviamente puoi ripiantarle tranquillamente
![]()
![]()

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Massy74 per il messaggio:
- Carletto29 (13/03/2020, 20:26)
- Carletto29
-
Profilo Completo
Dubbio sulla limnophila
Si sta riprendendo.Ha i getti lateraliMassy74 ha scritto: ↑13/03/2020, 20:24Aspetta i 15 cm almeno riesci a gestirli meglioCarletto29 ha scritto: ↑13/03/2020, 20:16ok.senti,i getti laterali quanto sarebbe giusto lasciarli crescere sulla pianta madre prima di staccarli e farli diventare vere talee?ovviamente se troppo piccoli avrebbero difficoltà immagino.ha scritto: ↑13/03/2020, 20:11@Carletto29
![]()
![]()
![]()

Ti chiedo un'ultima cosa.È vero che basta anche solo poggiarla sul fondo con un pesetto,come ad esempio il dado inox,perché vada bene?cioè non è necessario interrare lo stelo.
- Massy74
-
Profilo Completo
Dubbio sulla limnophila
Ciao sono contento che la pianta si stia riprendendo e che inizi a stolonare lateralmenteCarletto29 ha scritto: ↑13/03/2020, 20:16Si sta riprendendo.Ha i getti laterali![]()
Ti chiedo un'ultima cosa.È vero che basta anche solo poggiarla sul fondo con un pesetto,come ad esempio il dado inox,perché vada bene?cioè non è necessario interrare lo stelo.

Anche un cannolicchio di quelli x il filtro
Se la interri leggermente però riesce a radicarsi e la pianta sarà più bella esteticamente

Posted with AF APP
- Carletto29
-
Profilo Completo
Dubbio sulla limnophila
ok quindi posso infilare le talee dentro il peso e interrare il pezzetto di stelo che esce fuoriMassy74 ha scritto: ↑19/03/2020, 21:26Ciao sono contento che la pianta si stia riprendendo e che inizi a stolonare lateralmenteCarletto29 ha scritto: ↑13/03/2020, 20:16Si sta riprendendo.Ha i getti laterali![]()
Ti chiedo un'ultima cosa.È vero che basta anche solo poggiarla sul fondo con un pesetto,come ad esempio il dado inox,perché vada bene?cioè non è necessario interrare lo stelo.![]()
Se la interri leggermente però riesce a radicarsi e la pianta sarà più bella esteticamente![]()
- Massy74
-
Profilo Completo
Dubbio sulla limnophila
YesCarletto29 ha scritto: ↑19/03/2020, 21:31ok quindi posso infilare le talee dentro il peso e interrare il pezzetto di stelo che esce fuoriMassy74 ha scritto: ↑19/03/2020, 21:26Ciao sono contento che la pianta si stia riprendendo e che inizi a stolonare lateralmenteCarletto29 ha scritto: ↑13/03/2020, 20:16Si sta riprendendo.Ha i getti laterali![]()
Ti chiedo un'ultima cosa.È vero che basta anche solo poggiarla sul fondo con un pesetto,come ad esempio il dado inox,perché vada bene?cioè non è necessario interrare lo stelo.![]()
Se la interri leggermente però riesce a radicarsi e la pianta sarà più bella esteticamente![]()

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Massy74 per il messaggio:
- Carletto29 (19/03/2020, 21:42)