Essendo ancora nuovo del mondo dell'acquariofilia vorrei capire con il vostro aiuto il motivo per il quale la mia Echinodorus Bleheri è già 3 mesi che presenta sulle foglie più vecchie delle specie di abrasioni/forellini. Sono forse dovute/i agli Ancistrus che vedo ogni tanto sopra di esse o loro sono solo la parte finale del problema essendo le foglie sofferenti per mancanza di qualche nutriente? Allego 2 foto che spero siano abbastanza per mostrare il problema.
I valori della vasca sono:
pH 7
KH 8
GH 4.7
NO3- 50 mg/l
NO2- 0.02 mg/l
P04 1.6 mg/l
Cond 464 µS/cm
Echinodorus Bleheri con foglie mangiate?
- cianial
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BlackMolly
-
Profilo Completo
@cianial,
come ho visto le foto ho capito subito ... non mi è servito leggere che hai ancistrus ... Li conosco troppo bene e conosco bene cosa riescono a fare alle foglie larghe se non hanno abbastanza da mangiare.
Quindi sulle foglie di questo echinodorus si vede chiarissima la carenza che lo affligge ... è la carenza di cibo agli ancistrus
Scherzi a parte, quanti ancistrus hai ?
Riesci a dagli qualche mezza tabs in più ?
come ho visto le foto ho capito subito ... non mi è servito leggere che hai ancistrus ... Li conosco troppo bene e conosco bene cosa riescono a fare alle foglie larghe se non hanno abbastanza da mangiare.
Quindi sulle foglie di questo echinodorus si vede chiarissima la carenza che lo affligge ... è la carenza di cibo agli ancistrus

Scherzi a parte, quanti ancistrus hai ?
Riesci a dagli qualche mezza tabs in più ?
- Questi utenti hanno ringraziato BlackMolly per il messaggio:
- cianial (18/11/2019, 0:11)
Longare - (VI)
- cianial
-
Profilo Completo
In effetti me lo immaginavo anche io ma volevo una conferma ...ne ho solo 2 ...quindi aumenterò le dosi di cibo.
Per caso @BlackMolly hai consigli sulla quantità, tipologia e la frequenza di cibo da somministrare ?
Per caso @BlackMolly hai consigli sulla quantità, tipologia e la frequenza di cibo da somministrare ?
- BlackMolly
-
Profilo Completo
Non so quanto grandi siano i tuoi, ma un ancistrus maschio arriva a 12-13 cm, la femmina un paio in meno.
Capisci che pesciotti così grossi di cibo ne mangiano ... In compenso nella tua vasca non hai problemi di alghe vero ?
Io non faccio testo xchè nelle mie vasche ce ne sono cosi tanti che faccio fatica a contarli. Io metto 3-4 tabs, ma dipende ... ci sono tabs più piccole e tabs più grandi.
Poi dipende anche dal tipo di filtro in dotazione alla tua vasca ... anche in questo caso io di problemi non ne ho perché ho filtri esterni molto sovradimensionati rispetto al litraggio della vasca quindi grossi problemi di nitriti e nitrati non ne ho mai ... anzi li devo pure aggiungere.
Quindi va da sé che più cibo immetti in vasca più carico organico inserisci, quindi se hai un filtro interno o piccolo devi monitorare i nitriti.
Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
Comunque sia un po' di mangime in più lo devi mettere.
Capisci che pesciotti così grossi di cibo ne mangiano ... In compenso nella tua vasca non hai problemi di alghe vero ?
Io non faccio testo xchè nelle mie vasche ce ne sono cosi tanti che faccio fatica a contarli. Io metto 3-4 tabs, ma dipende ... ci sono tabs più piccole e tabs più grandi.
Poi dipende anche dal tipo di filtro in dotazione alla tua vasca ... anche in questo caso io di problemi non ne ho perché ho filtri esterni molto sovradimensionati rispetto al litraggio della vasca quindi grossi problemi di nitriti e nitrati non ne ho mai ... anzi li devo pure aggiungere.
Quindi va da sé che più cibo immetti in vasca più carico organico inserisci, quindi se hai un filtro interno o piccolo devi monitorare i nitriti.
Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
Comunque sia un po' di mangime in più lo devi mettere.
Longare - (VI)
- cianial
-
Profilo Completo
Il problema è che nella mia vasca ci sono anche 16 portaspada che sono sempre i primi ad arrivare al cibo e se ne metto di più alla fine diventano "obesi" come è successo qualche mese fa ...sono così tanti perché gli iniziali 3 (1 maschio e 2 femmine) hanno proliferato e non ho avuto il coraggio di toglierli...si avventano anche negli zucchini che ogni tanto metto per i 2 Ancistrus ...esiste un mangime che i portaspada non amano?
Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
dimenticavo il mio acquario è un Askoll pure XL LED HD e non eccelle per le doti di filtraggio anche se io ho tolto i carboni attivi e messo qualche cannolicchio in più per i batteri..Alghe ne ho avute ma adesso sono sparite da 3 mesi ....
Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
dimenticavo il mio acquario è un Askoll pure XL LED HD e non eccelle per le doti di filtraggio anche se io ho tolto i carboni attivi e messo qualche cannolicchio in più per i batteri..Alghe ne ho avute ma adesso sono sparite da 3 mesi ....
- BlackMolly
-
Profilo Completo
I portaspada, come tutti i poecilidi, si spengono con le luci e ritornano in piena attività il giorno dopo con la luce.
Gli ancistrus invece rimangono attivi anche la notte...quindi se gli dai da mangiare almeno una mezzoretta dopo che si sono spente le luci ne beneficeranno solo quest'ultimi.
Gli ancistrus invece rimangono attivi anche la notte...quindi se gli dai da mangiare almeno una mezzoretta dopo che si sono spente le luci ne beneficeranno solo quest'ultimi.
Longare - (VI)
- cianial
-
Profilo Completo
Ok, proverò questa strategia.... un'ultima domanda @BlackMolly, potresti dirmi che tipo di Tabs usi e quali secondo te sono i più adatti ai miei Ancistrus e alla mia vasca?