Echinodorus di scarto

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Seralia
star3

Echinodorus di scarto

Messaggio di Seralia » 30/09/2019, 9:34

Avendo un paio di echinodorus di troppo in vasca e non volendole buttare, ho preso un vaso da 5 litri, ci ho messo terriccio fertile coperto da ghiaino da acquari d'avanzo e poi ci ho piantato le due echinodorus, aggiungendo tre rami di pothos da altro vaso ed uno stecco di lucky bamboo che sta iniziando a radicare ora.
Ho riempito per 1,5 litri con acqua demineralizzata, per circa 2 litri acqua di rubinetto (con sodio a 36) e circa 1.5 litri di acqua in parte presa dagli acquari ed in parte avanzi di acqua in bottiglia.
La domanda è: se mollo tutto così, senza pompe di movimento né altro, mollandolo proprio a vaso ornamentale... basta fertilizzare per le emerse una volta ogni tanto e via? Tanto l'echinodorus ha il terriccio sotto le radici...
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Matty
Ex-moderatore

Echinodorus di scarto

Messaggio di Matty » 30/09/2019, 9:56

Puoi provare, anche se dal litraggio il vaso mi sembra piccolino per tutte quelle piante (soprattutto le Echinodorus)

Posted with AF APP

Seralia
star3

Echinodorus di scarto

Messaggio di Seralia » 30/09/2019, 11:23

Matty ha scritto:
30/09/2019, 9:56
Puoi provare, anche se dal litraggio il vaso mi sembra piccolino per tutte quelle piante (soprattutto le Echinodorus)
L'alternativa era buttarle... ho delle vasche che allestirò tra un mesetto in cui le tarsferirò, ma per adesso in tutte le vasche ho le crypto e non posso "stanziarci" le echinodorus assieme.
Sinceramente pensavo che mettendo loro che si nutrono in via radicale e le altre che si nutrono "in colonna" non entrassero troppo in conflitto nel litraggio ridotto... :(
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Matty
Ex-moderatore

Echinodorus di scarto

Messaggio di Matty » 30/09/2019, 12:00

Se la situazione è provvisoria non dovrebbero esserci troppi problemi.
Comunque più che per il conflitto, i miei dubbi riguardano proprio le dimensioni fisiche delle piante.
Dipende molto dalla specie, ma considera che alcune Echinodorus possono raggiungere i 50cm di diametro.

Posted with AF APP

Seralia
star3

Echinodorus di scarto

Messaggio di Seralia » 30/09/2019, 13:42

E' il motivo per cui "mi avanzano". Ne ho comprate due online e mi sono arrivati due vasetti, ognuno con due piante.
Messe due piante, non avevo spazio per le due "extra conteggio"
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Bloccato