Egeria densa problemi

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Nijk
Ex-moderatore

Egeria densa problemi

Messaggio di Nijk » 13/04/2019, 10:57

battagliero ha scritto: Ecco perchè ho deciso di scrivere qui sotto consiglio per rendere più rigogliosa la pianta e farla crescere in quanto ad oggi il lavoro per cui era stata presa è stato svolto in maniera egregia.
Posto che i tuoi pesci rossi non la attacchino, quella pianta puoi tenerla anche così, si nutrirà di quello che trova in acqua.
E' chiaro che se non fertilizzi l'acqua e hai meno di uno 0,25 watt/litro di luce la crescita non sarà mai perfetta, quello è il problema, e non è che tu possa pretendere più di quello che vedi ora.

Per migliorare un pò la situazione apri un topic in fertilizzazione e fatti consigliare un qualche tipo di fertilizzante liquido ( devi fertilizzare l'acqua perchè quella pianta si nutre dalle foglie ), come ti ho accennato in precedenza è difficile dire al momento cosa manca se non dai assolutamente nulla, se ti dico che aggiungendo 1 ml di potassio si riprende faccio perdere tempo a te e dico una stupidaggine io.
La Legge di Liebig

Io posso dirti come la penso, ossia che non vale la pena fertilizzare 120 litri d'acqua e mettere mano al portafogli per aggiungere magari anche un'altro neon per pochi steli di egeria densa ( che tra l'altro puoi tenere anche galleggiante senza preoccuparti della luce ), io me la terrei così senza preoccuparmi più di tanto, ma se vuoi provare a farla riprendere fai come ti ho detto.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

battagliero
star3

Egeria densa problemi

Messaggio di battagliero » 13/04/2019, 11:31

Nijk ha scritto: Posto che i tuoi pesci rossi non la attacchino, quella pianta puoi tenerla anche così, si nutrirà di quello che trova in acqua.
Questo mi rassciura, almeno non perirà.
Nijk ha scritto: E' chiaro che se non fertilizzi l'acqua e hai meno di uno 0,25 watt/litro di luce la crescita non sarà mai perfetta
per aumentare la luce con che tipo di lampada mi consigli di cambiarla? Questo lo dico in generale perché vorrei comprare anche una anubias dato che mi era stato detto che anche lei si nutre di sostanze che trova in acquario anche se è a crescita più lenta.
Nijk ha scritto: Io posso dirti come la penso, ossia che non vale la pena fertilizzare 120 litri d'acqua e mettere mano al portafogli per aggiungere magari anche un'altro neon per pochi steli di egeria densa ( che tra l'altro puoi tenere anche galleggiante senza preoccuparti della luce ), io me la terrei così senza preoccuparmi più di tanto, ma se vuoi provare a farla riprendere fai come ti ho detto.
Grazie per il tuo consiglio spassionato credo che aggiungerò un po di fertilizzante piu che altro perché mi piacerebbe mettere una anubias in acquario cosi da rendere un acquario più piantumato e utile all'ecosistema.

battagliero
star3

Egeria densa problemi

Messaggio di battagliero » 13/04/2019, 21:26

Ciao @Nijk pensavo potrei mettere delle pietre alla base della egeria così che questa non possa essere spostata dai pesci?
Inoltre domani massimo lunedì volevo andare a comprare Anubias. Qualche mi consigli?

Nijk
Ex-moderatore

Egeria densa problemi

Messaggio di Nijk » 14/04/2019, 8:52

Non so le pietre fino a che punto ti possono servire a questo scopo, chiedi sempre in sezione come hanno fatto gli altri visto che lì troverai sicuramente qualcuno che ha avuto esigenze simili alle tue.
Per la Anubias va bene quella che piace più a te, ce ne sono parecchie varietà in vendita.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Bloccato