Alla faccia del.. BICARBONATO DI SODIO

24 ore sono da record...
Per ora non tocco nulla ma diciamo che se dovessi riniziare da zero cambiando tutta l'acqua, ci perdo una settimana di tempo, nulla di tragico...
Dispiace solo per le uova che sono unicamente sull'egeria, cercherò di metterle su un'altra pianta mooolto delicatamente.
Mi conviene comunque, monitorare per bene le altre piante per evitare che diano segnali simili, in quel caso cambio tutto e amen.
BollaPaciuli ha scritto: ↑
come lo misuri: reagente?striscia o phmetro?
GH >16
KH > 15
sei al limite del test?
ovvero per ipotesi potrebero essere anche 40 e 30
le analisi di rete le posteresti?
Per il pH ho il phmetro.
Per le durezze, sul GH sono al limite del test (strisce sera), quindi si potrebbe avere un valore molto alto.
Sul KH, mio errore, non è a fondo scala la misura, il valore è compreso tra 15 e 20.
I valori dichiarati dall'ente sono questi:
pH 7,6
residuo secco 324
durezza 25
calcio 77
magnesio 13
ammonio <0,05
cloruri 17
solfati 37
potassio 2
sodio 8
nitrati 24
nitriti <0,05
GH 14
KH 7,6
Questi ultimi due sono calcolati ma testando, ho avuto valori completamente diversi fin dall'inizio, quindi o i dati non sono aggiornati oppure non saprei come sia arrivato ad avere le durezze cosi alte semplicemente spostando l'acqua da un posto all'altro.
Aggiungo che la vasca è stata trovata in strada quindi ignoro completamente cosa ci abbiano fatto in precedenza, ma io una pulizia approfondita l'ho fatta e se non è sufficiente l'acido muriatico, qualcuno mi consigliava il tritolo
Scusate il post chilometrico.
Aggiunto dopo 3 minuti 4 secondi:
Pisu ha scritto: ↑
Ciao
Allora, cosa più importante: luce?
11W per 55l?
Non sono molti, soprattutto in rapporto alla durezza dell'acqua...
In questo modo l'adattamento sarà sicuramente più lungo.
Lasciarla galleggiante è il modo migliore per recuperarla, proprio per la vicinanza alle luci.
La salvinia invece è già un filo più delicata ma anche lei penso che si possa adattare.
Attendiamo le analisi che sono piuttosto importanti
Ecco, ho compilato erroneamente i dati sulla luce, li devo modificare.
É una barra da 50 cm con LED SMD 2835. Non sono 11W ma sicuramente meno, sulla scatola non era specificato. Misurando la luce a circa 10-15 cm di distanza ottengo più o meno 2500-3000 lux. Arrivare ai lumen non saprei come fare.