Eliminazione Allelopatia
- FedericoVR
-
Profilo Completo
Eliminazione Allelopatia
Per eliminare l'allelopatia tra due piante, basta toglierne una o è necessario un cospicuo cambio d'acqua per rimuovere le sostanze allelopatiche ?
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Re: Eliminazione Allelopatia
Dipende...
Facciamo degli esempi.
Esempio 1:
Pianta A in vasca da diversi mesi e senza cambi d'acuqa.
Decidi di prendere la pianta B che "soffre" la pianta A.
In questo caso devi fare un cambio per eliminare le sostanze allelopatiche e ovviamente togliere anche la pianta A
Esempio 2:
Pianta A in vasca da diversi mesi ma con gestione "canonica" e cambi d'acqua regolari. Puoi inserire la pinata B anche se allelopatica a patto che continui con i cambi che eliminano le sostanze allelopatiche.
Esempio 2, con allelopatia per via radicale:
Non devi mettere le pianta B nella stessa posizione della pianta A perche le radici hanno rilasciato sostenze nel terreno. Anche se le tieni lontane, prima o poi le radici si incontreranno e il danno sarà fatto. Ovviamente in questo caso non serve nessun cambio d'acqua.
Facciamo degli esempi.
Esempio 1:
Pianta A in vasca da diversi mesi e senza cambi d'acuqa.
Decidi di prendere la pianta B che "soffre" la pianta A.
In questo caso devi fare un cambio per eliminare le sostanze allelopatiche e ovviamente togliere anche la pianta A
Esempio 2:
Pianta A in vasca da diversi mesi ma con gestione "canonica" e cambi d'acqua regolari. Puoi inserire la pinata B anche se allelopatica a patto che continui con i cambi che eliminano le sostanze allelopatiche.
Esempio 2, con allelopatia per via radicale:
Non devi mettere le pianta B nella stessa posizione della pianta A perche le radici hanno rilasciato sostenze nel terreno. Anche se le tieni lontane, prima o poi le radici si incontreranno e il danno sarà fatto. Ovviamente in questo caso non serve nessun cambio d'acqua.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

-
-
Profilo Completo
Nel caso dell'allelopatia radicale puoi progettare dei divisori di sassi o legni che blocchino le radici. Non è una soluzione naturale ma può andare. Io l'ho fatto per tenere Crypto e Alternanthera reineckii assieme. Diciamo che i veleni del fondo si possono arginare, ma quando ci sono non si tolgono più!
- FedericoVR
-
Profilo Completo
Nel mio caso vorrei togliere la Lilaeopsis (se non sbaglio via radicale) in vasca da un anno, senza cambi da ottobre.
Questo per mettere la Cabomba che però non si alimenta per via radicale.
Inoltre la Cabomba dietro, mentre la Lila è : sul davanti della vasca.
Tra l'altro la Cabomba l'ho già messa da un paio di settimane e per ora non mi sembra dia segni di problemi, cresce veloce anche se con nodi molto allungati, ma questo forse è dovuto alla poca luce che devo aumentare.

Questo per mettere la Cabomba che però non si alimenta per via radicale.
Inoltre la Cabomba dietro, mentre la Lila è : sul davanti della vasca.
Tra l'altro la Cabomba l'ho già messa da un paio di settimane e per ora non mi sembra dia segni di problemi, cresce veloce anche se con nodi molto allungati, ma questo forse è dovuto alla poca luce che devo aumentare.

- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Nel tuo caso l'allelopatia è nell'acqua.
Io un cambio per evitare problemi lo farei...
- Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
- FedericoVR (31/03/2016, 17:25)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- giampy77
-
Profilo Completo
Concordo in pienoGiuseppeA ha scritto:Nel tuo caso l'allelopatia è nell'acqua.

La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein