Elodea Canadensis v/s Egeria Densa

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
Avatar utente
Gerry
star3
Messaggi: 588
Iscritto il: 09/12/15, 18:49

Elodea Canadensis v/s Egeria Densa

Messaggio di Gerry » 30/03/2016, 14:50

Come letto in giro a molti di noi è stata rifilata l'Elodea al posto dell'Egeria (io me ne sono accorto leggendo l'articolo del forum). Volevo chiedere le differenze di queste due cugine, da quello che ho dedotto sono uguali tranne la resistenza alla temperatura. Allora chiedo, ma le altre caratteristiche sono uguali? ( mi riferivo alla segnalazione di carenze etc.)Se cosi non fosse, conviene sostituirla o aggiungere dell' egeria densa?
Mai affidarsi al negoziante, prima piuttosto chiedere sul forum e poi comprare!

Matteorall
Top User
Messaggi: 1472
Iscritto il: 22/01/15, 20:32

Re: Elodea Canadensis v/s Egeria Densa

Messaggio di Matteorall » 30/03/2016, 14:55

Personalmente preferisco la canadese, vive a tutte le temperature e cresce rapida. Forse non fa i record della densa e non è "esplosiva" come il Ceratophyllum, ma è un'ottima pianta! La ho tenuta insieme all'ultima menzionata senza notare allelopatie ma non so se sia realmente così. Devo approfondire per conto mio perchè on line esiste solo la densa nelle discussioni.

Avatar utente
Gerry
star3
Messaggi: 588
Iscritto il: 09/12/15, 18:49

Re: Elodea Canadensis v/s Egeria Densa

Messaggio di Gerry » 30/03/2016, 15:02

Matteorall ha scritto:Personalmente preferisco la canadese, vive a tutte le temperature e cresce rapida. Forse non fa i record della densa e non è "esplosiva" come il Ceratophyllum, ma è un'ottima pianta! La ho tenuta insieme all'ultima menzionata senza notare allelopatie ma non so se sia realmente così. Devo approfondire per conto mio perchè on line esiste solo la densa nelle discussioni.
Io ho provato a cercare in rete ma ho trovato ben poco :(
Mai affidarsi al negoziante, prima piuttosto chiedere sul forum e poi comprare!

Avatar utente
ocram
Ex-moderatore
Messaggi: 3443
Iscritto il: 02/04/15, 10:14

Re: Elodea Canadensis v/s Egeria Densa

Messaggio di ocram » 31/03/2016, 6:02

Quando ho preso la mia Elodea canadensis, spacciata per Egeria densa, ho visto online che sopportava fino ai 25 °C, con mia delusione.
Poi se n'è stata buona e tranquilla tutta l'estate col caldo record e una temperatura in vasca di 28 °C.

Io l'ho comprata due volte, in due periodi diversi, ma sempre col nome di Egeria densa, quindi quest'ultima non l'ho mai avuta per fare un confronto diretto, però mi sembra che in abbondanza di nitrati e fosfati - condizione fondamentale per una crescita rigogliosa di entrambe - l'Elodea canadensis mi sembra crescere più voluminosa, con più superficie fogliare.

Secondo me, un confronto ottimale si potrebbe fare col le identiche condizioni in vasca, quindi proprio nella stessa acqua, ma ci sarebbe un caso di allelopatia.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...


Area X[/i]

Avatar utente
Specy
Ex-moderatore
Messaggi: 3590
Iscritto il: 20/10/13, 12:34

Re: Elodea Canadensis v/s Egeria Densa

Messaggio di Specy » 31/03/2016, 7:44

Secondo me, sarà probabilmente superfluo dirlo, ma preferisco comunque ribadirlo, condizione essenziale per dimostrare l'assenza del fenomeno dell'allelopatia, è il cambio diradato al massimo in vasca. Qualcuno si metterà sicuramente a ridere, ma non è tanto ovvio credo ;)
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 30 ospiti