Ciao,
Ho un problema con le piante dell'acquario, tutte sono come mangiate, come da foto.
Cosa può essere? Le lumache? Come faccio a risolvere il problema?
Tutte le piante che ho, di diversi tipi, presentano questi buchi.
Foglie piante bucate/mangiate
- miky76
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
In vasca hai più potassio o lumache?
Ciao
Aggiunto dopo 51 secondi:
Fai test.....magari ci vuole azoto e/o uovo o osso di seppia.
Ciao
Aggiunto dopo 51 secondi:
Fai test.....magari ci vuole azoto e/o uovo o osso di seppia.
Posted with AF APP
- miky76
-
Profilo Completo
Credo entrambi, da settimane ho tolto manualmente decine e decine di lumache, al momento non ne vedo più ma sicuramente qualche lumachina minuscola è rimasta.
Ho fatto ora l'analisi del potassio ed è 2mg/l, ma ho fatto il cambio dell'acqua ieri sera con acqua di rubinetto, quindi sarà calato sicuramente
Grazie
-
-
Profilo Completo
A mio parere, le lumache c'entrano ma quando la pianta va un po' in crisi.....
Se posti i test, ricevi aiuto.
Azoto?
Calcio?
Metti foto di tutta la vasca?
(pensandoci dopo)
Microelementi?
Se posti i test, ricevi aiuto.
Azoto?
Calcio?
Metti foto di tutta la vasca?

Microelementi?
Posted with AF APP
- BlackMolly
-
Profilo Completo
Normalmente le lumache non aggrediscono le foglie sane sono più portate verso le foglie vecchie ed in decomposizione.
Solo molti molti anni fa ho avuto un tipo di chioccioline "tremende" erano peggio delle locuste. Non aggredivano solo le foglie ma pure gli steli di alcune piante come la limnophila. Era impossibile eliminarle. Fino a che preso dalla disperazione non ho inserito 2 botta. 2 settimane senza mangiare ed hanno fatto piazza pulita.
Da allora molti anni sono passati e di chioccioline ne ho avute molte altre ... ma per fortuna non ho più avute di quella specie.
Anche ora ne ho diverse nelle vasche ... ma le foglie non sono mangiate.
Fai altre foto di altre foglie e di altre piante ... vorrei vedere meglio la situazione.
Solo molti molti anni fa ho avuto un tipo di chioccioline "tremende" erano peggio delle locuste. Non aggredivano solo le foglie ma pure gli steli di alcune piante come la limnophila. Era impossibile eliminarle. Fino a che preso dalla disperazione non ho inserito 2 botta. 2 settimane senza mangiare ed hanno fatto piazza pulita.
Da allora molti anni sono passati e di chioccioline ne ho avute molte altre ... ma per fortuna non ho più avute di quella specie.
Anche ora ne ho diverse nelle vasche ... ma le foglie non sono mangiate.
Fai altre foto di altre foglie e di altre piante ... vorrei vedere meglio la situazione.
Longare - (VI)