Galleggianti proibite

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Martolina
star3

Galleggianti proibite

Messaggio di Martolina » 24/01/2019, 13:51

Ciao a tutti ragazzi!
L'ultima volta che sono stata a cercare le piante il commesso, alla mia richiesta di vedere le galleggianti mi ha risposto che non le possono più vendere perché sono illegali 🤔. Mah. Ovviamente non mi ha saputo dare una spiegazione, io ho ipotizzato che alcune possano essere molto infestanti ma rimango un po' incredula. Comunque ho preso delle bacopa Caroliniane, alcune le ho piantate e altre le sto usando come galleggianti. Oltre alle bacopa ho delle anubias, vorrei un allestimento semplice per ospitare nannostomus e cacatuoides.
So che questi ciclidi preferiscono non avere luce diretta, quindi vorrei aumentare le galleggianti. Oltre a bacopa ed egeria (anche quella non la sto trovando in giro) mi consigliate piante che non siano per definizione galleggianti ma che possano fungere da tali?
Posto che io non riesca a reperire galleggianti vere e proprie... Grazie mille mila

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Galleggianti proibite

Messaggio di cicerchia80 » 24/01/2019, 14:01

Martolina ha scritto: Ciao a tutti ragazzi!
L'ultima volta che sono stata a cercare le piante il commesso, alla mia richiesta di vedere le galleggianti mi ha risposto che non le possono più vendere perché sono illegali 🤔. Mah. Ovviamente non mi ha saputo dare una spiegazione, io ho ipotizzato che alcune possano essere molto infestanti ma rimango un po' incredula. Comunque ho preso delle bacopa Caroliniane, alcune le ho piantate e altre le sto usando come galleggianti. Oltre alle bacopa ho delle anubias, vorrei un allestimento semplice per ospitare nannostomus e cacatuoides.
So che questi ciclidi preferiscono non avere luce diretta, quindi vorrei aumentare le galleggianti. Oltre a bacopa ed egeria (anche quella non la sto trovando in giro) mi consigliate piante che non siano per definizione galleggianti ma che possano fungere da tali?
Posto che io non riesca a reperire galleggianti vere e proprie... Grazie mille mila
C'è una confusione della madonna
In anfibi e rettili c'è un topic stikkato
Fallo leggere al tuo negoziante,gli facesse comodo
Per ora di illegale tra le commerciali c'è solo la Eichcornia crassipes,pistia Egeria densa e qualche altra sono catalogate altamente invasive ma sono legali
Stand by

Marta
Moderatore

Galleggianti proibite

Messaggio di Marta » 24/01/2019, 15:35

Ciao @Martolina
Come piante galleggianti, credo che il limnobium laevigatum, la salvinia natans e la riccia fluitans non rientrino nelle specie bandite.
Oltre a l'egeria densa, ci sono l'egeria najas o il ceratophyllum... sicuramente quest'ultimo non è specie vietata.
Potresti anche prendere in considerazione una ninfea. Pianta molto bella e rustica...con alcune foglie arriva in superficie creando belle zone d'ombra.
Quella che si trova in giro è la Nymphaea zenkeri red

La bacopa è una pianta che vuole una buona luce per crescere bella e in forma. Perciò valuta la possibilità di delimitare le galleggianti e lasciare lei sotto la luce
Delimitare le piante galleggianti

Martolina
star3

Galleggianti proibite

Messaggio di Martolina » 24/01/2019, 15:58

Grazie @Marta e @cicerchia80
Yes in parte ho già delimitato le bacopa galleggianti per fare ombra alle anubias. Magari potrei fare una parte anteriore coperta dalle gall e nella posteriore lasciare la luce a quelle piantate

Immagine

Vediamo cosa trovo in giro :)

Posted with AF APP

Bloccato