Hemianthus callitrichoides
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Re: Hemianthus callitrichoides
Una foto aggiornata? 

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- andreapool
-
Profilo Completo
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Io aspetterei ancora un po'...
Non é la stessa pianta ma, gusto per farti un esempio, la mia Staurogyne per il primo mese é rimasta compatta e alta poi si é allargata da sola senza che io facessi niente...
Non é la stessa pianta ma, gusto per farti un esempio, la mia Staurogyne per il primo mese é rimasta compatta e alta poi si é allargata da sola senza che io facessi niente...
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- andreapool
-
Profilo Completo
- Nijk
-
Profilo Completo
Andrea la calli secondo me è stata piantata male, ti spiego.
Le piante non sono tutte uguali e questa più che stolonare veramente, date le radici che che si ritrova, praticamente "cammina" sul fondo, per questo motivo si preferisce dividere la porzione in più parti e inserirle nel substrato a qualche cm di distanza, queste porzioni poi allargandosi si vanno ad unire e ti danno "l'effetto prato".
All'altezza che vedo in foto e che ha raggiunto la tua piante poi è consigliabile potarla, perchè visto la sua compattezza la luce non arriva su tutte le foglie rischiando di far seccare le parti sottostanti.
Se hai pazienza taglia le porzioni più alte e ripiantale ad uno o due cm di distanza, in questo modo darai luce a tutte le foglie e velocizzerai l'effetto che vuoi ottenere, è una bella pianta ma richiede, anche a causa della sua velocità di crescita e delle sue esigenze, luce prima di tutto, attenzioni superiori rispetto ad altre piante.
Per le potature tutti i prati sono abbastanza "scoccianti", io in genere stacco la pompa e taglio, in questo modo le potature potrai raccoglierle con un retino perchè senza corrente in acqua verranno in superficie.
Ciao
Le piante non sono tutte uguali e questa più che stolonare veramente, date le radici che che si ritrova, praticamente "cammina" sul fondo, per questo motivo si preferisce dividere la porzione in più parti e inserirle nel substrato a qualche cm di distanza, queste porzioni poi allargandosi si vanno ad unire e ti danno "l'effetto prato".
All'altezza che vedo in foto e che ha raggiunto la tua piante poi è consigliabile potarla, perchè visto la sua compattezza la luce non arriva su tutte le foglie rischiando di far seccare le parti sottostanti.
Se hai pazienza taglia le porzioni più alte e ripiantale ad uno o due cm di distanza, in questo modo darai luce a tutte le foglie e velocizzerai l'effetto che vuoi ottenere, è una bella pianta ma richiede, anche a causa della sua velocità di crescita e delle sue esigenze, luce prima di tutto, attenzioni superiori rispetto ad altre piante.
Per le potature tutti i prati sono abbastanza "scoccianti", io in genere stacco la pompa e taglio, in questo modo le potature potrai raccoglierle con un retino perchè senza corrente in acqua verranno in superficie.
Ciao
Ultima modifica di Nijk il 01/05/2015, 13:38, modificato 1 volta in totale.
- Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
- andreapool (01/05/2015, 13:20)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- andreapool
-
Profilo Completo
Grazie nijk,lo so che andrebbero piantate con le pinzette ma purtoppo con quel fondo non so come farle stare giú
by magic jab
by magic jab
- Nijk
-
Profilo Completo
Quando la taglierai non buttare via le potature, prendi una bella manciata di steli e interrali a qualche cm di distanza (1-2) cominciando a dare la forma al prato che vuoi realizzare, se non hai le pinzette a portata di mano vanno bene anche quelle che si utilizzano per le ciglia, interra le potature più che puoi, anche non mettendole perfettamente dritte ma lasciandole un pò inclinate rispetto al fondo, e sopra, se non resta proprio giù, mettigli anche qualche granello del fondo per tenerla ferma, l'importante è lasciare più foglie possibili a contatto con la luce, dalla foto mi sembra si sia adattata bene, ricrescerà senza problemi 

I mandarini sono l'essenza della vita...
- andreapool
-
Profilo Completo
Ok ci provo,mi hai dato delle belle dritte,almeno ora so su come lavorarci sú
by magic jab
by magic jab