Heteranthera zoesterifolia in difficoltà
- FrancescoBG
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
ho una heteranthera zoesterifolia che ultimamanete è in difficoltà: crescita a rilento, punte e zone nere sulle foglie più vecchie, cresce piegandosi e non verso la luce. Cosa può avere?
Fertilizzo pmdd ad occhio e sembre che ci sia tutto, forse il potassio leggermente basso per via anche delle limnophila sessiliflora, ma il resto delle piante è ok. Può essere un discorso di competizione? Il mio profilo è aggiornato.
Allego foto e aspetto i vostri pareri.
ho una heteranthera zoesterifolia che ultimamanete è in difficoltà: crescita a rilento, punte e zone nere sulle foglie più vecchie, cresce piegandosi e non verso la luce. Cosa può avere?
Fertilizzo pmdd ad occhio e sembre che ci sia tutto, forse il potassio leggermente basso per via anche delle limnophila sessiliflora, ma il resto delle piante è ok. Può essere un discorso di competizione? Il mio profilo è aggiornato.
Allego foto e aspetto i vostri pareri.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Starman
-
Profilo Completo
Secondo me deve solo partire
Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»
- Starman
-
Profilo Completo
Prova ad aprire un topic in fertilizzazione
Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»
-
-
Profilo Completo
Da quanto tempo è in acquario? Potresti postare i valori?
Comunque finché il problema riguarda una sola pianta possiamo continuare anche in questa sezione senza aprire nuovi topic
Comunque finché il problema riguarda una sola pianta possiamo continuare anche in questa sezione senza aprire nuovi topic

Posted with AF APP
- FrancescoBG
-
Profilo Completo
Ciao, si il problema riguarda solo questa pianta. Cel'ho in vasca da almeno 2 anni! Ha iniziato ad avere problemi quando gli ho dato una potata strong...per questo chiedo se può essere in competizione con la limnophila sessiliflora, soprattutto per il potassio che aggiungo a kg. I valori non li ho...vado molto a spanne in base ai sintomi delle piante. Ma se sono carente di qualcosa è sicuramente potassio...ultimamente ho aumentato anche il rinverdente e il fe con la formula potenziata, ma nel breve non ho ottenuto grandi miglioramenti, anche se le punte ora sono più verde intenso. La mia domanda era per sapere se gli stessi sintomi li ha qualcuno di voi con la stessa pianta.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Io le ho tenute insieme senza notare problemi per molti mesi, comunque secondo me rimane un problema di competizione per i nutrienti.
Posted with AF APP
- FrancescoBG
-
Profilo Completo
Si anche io per molti mesi le ho avute insieme senza problemi...poi la sofferenza è partita dalla potatura abbondante che ho fatto...!
Posted with AF APP
- FrancescoBG
-
Profilo Completo
Giusto x nota....Alla fine mancava ferro e micro...le foglie nuove più pallide lo indicavano!
Posted with AF APP
- Luky76
-
Profilo Completo
Ciao, anche io credo di avere lo stesso problema la pianta l'ho inserita circa 3 settimane fa ma la limnophyla era già presente in vasca. Mi avevano detto che la heteranthera fosse una pianta addirittura invasiva ma la mia sembra in sofferenza (allego foto). Probabilmente è ancora in adattamento oppure la limno si mangia tutto
. Fotoperiodo ridotto a 5 ore per cambio luci, il resto delle piante sembrano ok.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FrancescoBG
-
Profilo Completo
Potassio lo mangeranno a kg...e quei sintomi li ho collegati alla carenza di ferro e micro...ho aumentato questi 2 dosaggi...parti nere in marcescenza e getti nuovi più chiari...oltre ad una crescita rallentata...Luky76 ha scritto: ↑29/12/2019, 14:12Ciao, anche io credo di avere lo stesso problema la pianta l'ho inserita circa 3 settimane fa ma la limnophyla era già presente in vasca. Mi avevano detto che la heteranthera fosse una pianta addirittura invasiva ma la mia sembra in sofferenza (allego foto). Probabilmente è ancora in adattamento oppure la limno si mangia tutto. Fotoperiodo ridotto a 5 ore per cambio luci, il resto delle piante sembrano ok.
Posted with AF APP