immediato aiuto egeria densa

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Avatar utente
mauronic
star3
Messaggi: 44
Iscritto il: 12/02/15, 13:18

immediato aiuto egeria densa

Messaggio di mauronic » 23/02/2015, 9:27

buongiorno a tutti, la mia egeria densa a pochi giorni dal suo arrivo gia mi sa tanto che sta cercando di lasciarmi, non capisco perche in quanto regolarmente assorbe luce, la fertilizzo (con dennerle s7 ogni 7 giorni, dennerle v15 ogni 2 settimane, poi ce il v 30 ma non e ancora passato un mese), vorrei capire il perche di tutto cio e cosa fare per salvarla.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
GiuseppeA
Ex-moderatore
Messaggi: 12252
Iscritto il: 15/09/14, 15:48

Re: immediato aiuto egeria densa

Messaggio di GiuseppeA » 23/02/2015, 9:42

Valori dell'acqua? ...è ghiottissima di nitrati e fosfati..se mancano va in sofferenza..

Con assorba luce regolarmente cosa intendi?

Intanto ti posto l'articolo sull'egeria, dagli una lettura..
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Avatar utente
cuttlebone
Ex-moderatore
Messaggi: 16777
Iscritto il: 15/04/14, 15:02

Re: immediato aiuto egeria densa

Messaggio di cuttlebone » 23/02/2015, 9:51

Già che ti trovi, completa la compilazione del profilo.
Ma pesci ne hai?
"Fotti il sistema. Studia!"

Avatar utente
mauronic
star3
Messaggi: 44
Iscritto il: 12/02/15, 13:18

Re: immediato aiuto egeria densa

Messaggio di mauronic » 23/02/2015, 10:04

per luce regolarmente intendo che al giorno per 3 e mezza avanzo di mezz ora a settimana, (ho iniziato con 3 ore al giono) e poi dopo queste 3 ore accendo quella a LED che mi hanno dato con l acquario. pesci non ne ho ancora devo aspettare il mese di maturazione del filtro. i valori dell acqua sono

NO3-: 0
NO2-: 0
GH: fra 6-10
KH: fra 6-10
pH: fra 6.8-7.2

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Re: immediato aiuto egeria densa

Messaggio di Rox » 23/02/2015, 10:07

Innanzitutto, dalla foto non sembra molto illuminata.
Inoltre, non è una pianta che si può accontentare del protocollo base Dennerle, che non aggiunge né azoto né fosforo

Nell'articolo che ti ha linkato Giuseppe, verso la fine, si parla di "marcescenza dal basso".
Vedendo il colore che ha la tua Egeria, vicino al fondo, credo che quella parte ti interessi molto.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Avatar utente
GiuseppeA
Ex-moderatore
Messaggi: 12252
Iscritto il: 15/09/14, 15:48

Re: immediato aiuto egeria densa

Messaggio di GiuseppeA » 23/02/2015, 10:08

Non capisco che luce hai.... a parte i LED che accendi dopo :-? :-?

Gli NO3- a zero già non vanno bene...ogni tanto metti un pizzico di mangime nel filtro per aiutare la maturazione e magari aumenti anche i nitrati..potresti anche aggiungere un pezzo di stick npk per aiutare però...

..quali altre piante hai?

..come già detto da Cuttle compila il profilo così sarà più facile aiutarti senza dover chiedere ogni volta tutto :-bd :-bd
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Avatar utente
mauronic
star3
Messaggi: 44
Iscritto il: 12/02/15, 13:18

Re: immediato aiuto egeria densa

Messaggio di mauronic » 23/02/2015, 10:14

la lampada che uso per le 3 ore e una CFL da 9 watt la vascha e da 10lt.
altre piance ho una cladophora e una microsorum pteropus e come galleggiante una limnobium levigatum. il mangime dove lo devo mettere el filtro? il mio e un filtro haquoss submarine 180. cosa altro dovrei usare apparte il fertilizzante della dennerle?

Avatar utente
GiuseppeA
Ex-moderatore
Messaggi: 12252
Iscritto il: 15/09/14, 15:48

Re: immediato aiuto egeria densa

Messaggio di GiuseppeA » 23/02/2015, 10:27

9W vanno anche bene..la temperatura della CFL?..deve essere 6500K altrimenti non va bene..

Per il LED lascia ad altri ma secondo me la sola CFL basta..


Il mangime nel filtro sopra le sugne oppure all'entrata dell'acqua in modo che lo tiri dentro..

La parte sotto ormai è andata..ti conviene tagliare e tenere solo le parti alte ancora "sane"
CO2 ne eroghi? se non dovessi erogarla ti conviene lasciarla galleggiare fini a quando non si riprende..


Ultima cosa..temperatura dell'acqua?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Avatar utente
mauronic
star3
Messaggi: 44
Iscritto il: 12/02/15, 13:18

Re: immediato aiuto egeria densa

Messaggio di mauronic » 23/02/2015, 10:31

bene ma la 9 watt dopo le 3 ore e mezza devo spegnerla e lasciare le piante al bio per il resto della giornata? comunque e da 6400k. bene allora ora provvedo a tagliarla e lasciare solo le parti in buono stato. CO2 no non ne erogo vedro di lasicarla qualche giorno a galla. la temperatura e di 25 gradi. oltre all protocollo dennerle devo aggiungere altro?

Avatar utente
GiuseppeA
Ex-moderatore
Messaggi: 12252
Iscritto il: 15/09/14, 15:48

Re: immediato aiuto egeria densa

Messaggio di GiuseppeA » 23/02/2015, 10:39

Con il fotoperiodo si parte da bassi per poi aumentare..quindi adesso sei a 3h e 1/2 e ogni settimana aumenti di 1/2 come già stai facendo..per il resto luci spente senza problemi..ci siamo passati tutti..

Lasciala gallegiare co' prende CO2 dall'atmosfera

Per la fertilizzazione generale ti conviene aprire un nuovo topic in modo da richiamare gli esperti del settore, e ricorda che è meglio non mischiare mai 2 protocolli diversi..per adesso metti un pizzico di mangime nel filtro così prendi due piccioni con una fava(aiuto con la maturazione e aumento NO3-)..
Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
Rox (25/02/2015, 13:41)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti