Info su piante galleggianti

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

saviola
star3

Info su piante galleggianti

Messaggio di saviola » 14/01/2016, 17:39

Ciao a tutti. Vorrei avere delle informazioni su queste piante. Innanzitutto vorrei sapere quale sia la divoratrice per eccellenza di NO3- visto che dovrei abbassarli( piu di 50mg) e di altri cosiddetti inquinanti. Grazie in anticipo

Inviato dal mio G2

Uthopya
Ex-moderatore

Re: Info su piante galleggianti

Messaggio di Uthopya » 14/01/2016, 17:49

Ciao, in questo articolo puoi trovare tutto su (quasi) tutte le specie di pianti galleggianti.
Per quanto riguarda la tua domanda su quale ti possiamo consigliare, dipende da alcuni fattori, quali temperatura dell'acqua, valori chimici, altezza della colonna d'acqua ecc.
Dai intanto una lettura all'articolo che ti ho linkato (prenditi qualche minuto però, è molto esaustivo ma ne vale la pena!) :-bd
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 14/01/2016, 20:39

Con le piante che hai, cercherei di trovare il perché dei nitrati alti, dovresti combattere per tenerli alti.

Già l'Egeria densa, dovrebbe prosciugare i nutrienti. Sai che c'è? Usala come galleggiante - anche perché è la sua natura - tra un po' aumenterà esponenzialmente di superficie e potrai ripiantarla come meglio credi.

Tieni anche conto le galleggianti = ombra. Non bello per le piante sottostanti. :D
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

saviola
star3

Messaggio di saviola » 14/01/2016, 20:47

I nitrati li ho sempre avuti alti.Fin dal primo allestimento e in un'anno di acquariofilia, ne ho cambiati 3 compreso il fondo. Sono passato dalla sabbia bianca ad una ghiaia verde color ciano batteri[emoji33], ed ora ho della ghiaia dennerle grigia. Non so come mai. Ho gia postato le analisi dell'acqua del sindaco in chimica ma ancora non mi hanno dato consigli. Mentre attendo i chimici volevo prendere delle galleggianti per ombreggiare le anubias e gia che c'ero, volevo diminuire gli NO3-

Inviato dal mio G2

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 14/01/2016, 20:51

A fosfati come sei?

In genere una loro carenza "rallenta" l'assorbimento dei nitrati.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 14/01/2016, 21:13

Ti ripeto, Cabomba, Egeria densa e M. mattogrossense nella stessa vasca. Dovresti essere l'acquirente n. 1 degli stick NPK nel tuo supermercato di fiducia.
Secondo me, inserire un'altra pianta rapida - addirittura galleggiante quindi ancora di più delle tre di cui sopra - potrebbe fare più male che bene...
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

saviola
star3

Messaggio di saviola » 14/01/2016, 21:37

GiuseppeA ha scritto:A fosfati come sei?

In genere una loro carenza "rallenta" l'assorbimento dei nitrati.
Sono più o meno a 1,5 ma ora misuro NO3- e PO43- cosi posto al colo i valori

Inviato dal mio G2

saviola
star3

Messaggio di saviola » 14/01/2016, 21:39

ocram ha scritto:Ti ripeto, Cabomba, Egeria densa e M. mattogrossense nella stessa vasca. Dovresti essere l'acquirente n. 1 degli stick NPK nel tuo supermercato di fiducia.
Secondo me, inserire un'altra pianta rapida - addirittura galleggiante quindi ancora di più delle tre di cui sopra - potrebbe fare più male che bene...
Ocram questo lo so ma non mi spiego il perché.Lo stick lo lascio sciogliere nell'infusore del thè ma con stick o senza stick ho sempre NO3- a piu di 50

Inviato dal mio G2

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 14/01/2016, 21:48

Senti facciamo così, ti sconsiglio di aggiungere un'altra pianta in vasca, mentre ti consiglio di aprire un thread in fertilizzazione per trovare cos'è che non va considerando l'insieme della vasca, osservando CO2 e tutto il resto della tua fertilizzazione, perché così non è spiegabile che tu abbia problema di eccesso.

Aprendo il topic chiedendo la divoratrice di NO3- io ti avrei risposto "Egeria densa!", che tu già hai. Solo per questo motivo approfondirei il perché di quei nitrati a 50 mg/l, che non sono chissà quale veleno, anzi non ci sarebbe da preoccuparsi se le piante scoppiassero di salute.

Area X[/i]

saviola
star3

Messaggio di saviola » 14/01/2016, 21:53

Farò cosi. Apro in fertilizzazione e vediamo cosa dicono. Sto leggendo un altro topic dove un utente ha lo stesso mio problema. Ora vedo. Le piante non stanno male, ma tutti qui devono aggiungerli con le piante che ho io, ma io no. Quindi volevo una galleggiante mangia NO3-, ma a questo punto lascio stare. Grazie mille come sempre a tutti. Grazie a voi sto imparando un sacco di cose[emoji6]

Inviato dal mio G2

Bloccato